This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su scelta auto sportiva
#21
@"Sereno"

Mi stai dicendo "Stai Sereno" insomma Big Grin
Ma infatti penso che alla fine sceglierò in estrema tranquillità fra 160 e 184 in base alle occasioni che troverò. Se arriverà una mega occasione per una 1.5 non mi sento di concedermi il lusso di non considerarla.
Quello che sicuramente aggiungerò qualsiasi sia la versione sarà android auto, non posso prescindere dalla musica di mio gradimento in macchina.
RF non penso, voglio l'esperienza soft top classica, assolutamente. Voglio avere libertà totale da aperta e avere un meccanismo "poco elaborato", più leggero e facilissimo da usare

@"Evotme"

Big Grin non che sia più semplice da guidare...quanto più che rispetti e rispecchi il progetto originale del rinnovamento di questo mito con la ND.
  Cita messaggio
#22
Per me il progetto originale possono anche cestinarlo se il telaio è ben fatto e può supportare i cv: per me ci dovrebbe essere una ND aspirata da 220/230cv, mica un frullino 1.5
  Cita messaggio
#23
@"Evotme"

appunto, per te...Big Grin
Rispetto il tuo parere ma sono convinto che c'è una schiera di persone pronte a descrivere i pregi e le peculiarità dell'1.5 e di come comunque difenda il suo significato all'interno del listino (e non di meno all'interno dei vari tipi di utilizzo della vettura).
Se l'hanno creata con il 1.5 significherà pur qualcosa perchè sennò tanto vale invalidare tutto il lavoro che hanno fatto i 20 anni precedenti. Non è che la MX5 è di colpo famosa e stimata da quando è uscito il 2.0.
Che poi sia uscita quest'altra motorizzazione e sia uscita anche molto bene, tanto meglio.
  Cita messaggio
#24
Al di la di tutto, da bravo ingegnere, per me la disputa tra 1.5 e 2.0 è risolta da quanto giustamente detto da Willy:

Citazione:Premesso che la cubatura 2 Litri con frazionamento a 4 cilindri e’ una delle 3 configurazioni piu’ efficienti dal punto di vista motoristico,

Quello che mi manca, nel 160, è qualche giro in più, quando arrivi al limitatore senti proprio che il motore potrebbe dare ancora qualcosa in più, quello che io chiamo effetto da coito interrotto, conto di risolvere appena le finanze me lo permettono Cool
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#25
(10-04-2019, 14:26)LupoTHP Ha scritto: Al di la di tutto, da bravo ingegnere, per me la disputa tra 1.5 e 2.0 è risolta da quanto giustamente detto da Willy:

Citazione:Premesso che la cubatura 2 Litri con frazionamento a 4 cilindri e’ una delle 3 configurazioni piu’ efficienti dal punto di vista motoristico,

Quello che mi manca, nel 160, è qualche giro in più, quando arrivi al limitatore senti proprio che il motore potrebbe dare ancora qualcosa in più, quello che io chiamo effetto da coito interrotto, conto di risolvere appena le finanze me lo permettono Cool

gli volevo chiedere quali erano le altre 2...non sono un ingegnere ma forse una delle altre è il 3.0 6cyl?  Big Grin
Comunque raga, vi ringrazio nuovamente tutti, alla fine già solo pensare di discutere sul prendere una 1.5 o una 2.0 penso sia davvero un first world problem, se rendo l'idea  Big Grin
Nel corso di quest'anno alla ricerca ho pensato a tante cose...al fatto dei 2 posti secchi, al fatto della cabrio...ho ragionato su varie vetture, anche delle "semplici" hot hatch per non escludere completamente la praticità...ho pensato alla GT86/BRZ...ho pensato ad una 330i di qualche anno fa...
Però poi non ho potuto ignorare tutti i centinaia di video che ho visto di prove sulla MX5 e di come tutti ne fossero così entusiasti e di come li facesse tornare bambini...ne vedi 1 ok...ne vedi 10 ok...ma quando inizi a vederne 30 40 sempre sulla stessa linea inizi a porti delle domande...quali sono le probabilità che comprandomela goda come un riccio anche io? direi intorno al 100% Big Grin
  Cita messaggio
#26
Assolutamente sì! E ti dirò di più, io che sono un ossessivo compulsivo e quando prendo una cosa penso già alla prossima, non vedo come poter migliorare il livello di godimento se non aumentando, e di molto, il budget! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#27
(10-04-2019, 15:27)LupoTHP Ha scritto: Assolutamente sì! E ti dirò di più, io che sono un ossessivo compulsivo e quando prendo una cosa penso già alla prossima, non vedo come poter migliorare il livello di godimento se non aumentando, e di molto, il budget! Big Grin

credo che per andare oltre devi andare su lotus, ma diventa più una seconda auto e non puoi più usarla daily come si può fare con la mx5. Troppo sacrificio specie se non hai strada che ti permetta di sfruttarla, sia per via delle strada sia anche per il confort (aria condizionata è opzional, come pannelli insonorizzazione, stereo e tante altre cose che sono utili nella guida di ogni giorno, sensori parcheggio, camera ...).
  Cita messaggio
#28
Ho provato una Alpine A110  Big Grin








Non me la posso permettere Sad
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#29
Come ha detto giustamente drrobert, l’unica alternativa e’ la Lotus.
Solo per il gusto di guida. Perche’ per fruibilita’ quotidiana e costo di acquisto la Mazda e’ inarrivabile.
Lungi da me dire che uno si debba prendere assolutamente la 184cv, ma il  2000 160cv e’ un fantastico motore e la cubatura 2000 assicura tutto quello che serve in una sportiva leggera come la Miata.
Una NC 2000 costa meno di una Yaris ed e’ comunque bellissima (la gobba sul cofano, i parafanghi bombati, l’equilibrio dei volumi).
Prenderei questa invece di una ND 1500.
Io, venendo da sportive assai piu’ potenti, ho salutato con un gran sorriso l’uscita della 184 cv.
Certo il massimo sarebbe avere 220 cv, carreggiate piu larghe e cerchi da 18....una sorta di AC Cobra.
Se la facessero, auto come la Boxster o la Z4 non le venderebbero piu’.
Il mio rimpianto piu’ grande e’ che l’Alfa Romeo non sia riuscita a fare negli anni una degna erede della Duetto anni ‘70. Una linea di Pininfarina con un bel V6 3 Litri (la seconda migliore configurazione come efficienza) e la trazione posteriore.
Noi non siamo riusciti a farla e allora.....grazie Mazda!
  Cita messaggio
#30
(11-04-2019, 01:47)willy Ha scritto: Come ha detto giustamente drrobert, l’unica alternativa e’ la Lotus.
Solo per il gusto di guida. Perche’ per fruibilita’ quotidiana e costo di acquisto la Mazda e’ inarrivabile.
Lungi da me dire che uno si debba prendere assolutamente la 184cv, ma il  2000 160cv e’ un fantastico motore e la cubatura 2000 assicura tutto quello che serve in una sportiva leggera come la Miata.
Una NC 2000 costa meno di una Yaris ed e’ comunque bellissima (la gobba sul cofano, i parafanghi bombati, l’equilibrio dei volumi).
Prenderei questa invece di una ND 1500.
Io, venendo da sportive assai piu’ potenti, ho salutato con un gran sorriso l’uscita della 184 cv.
Certo il massimo sarebbe avere 220 cv, carreggiate piu larghe e cerchi da 18....una sorta di AC Cobra.
Se la facessero, auto come la Boxster o la Z4 non le venderebbero piu’.
Il mio rimpianto piu’ grande e’ che l’Alfa Romeo non sia riuscita a fare negli anni una degna erede della Duetto anni ‘70. Una linea di Pininfarina con un bel V6 3 Litri (la seconda migliore configurazione come efficienza) e la trazione posteriore.
Noi non siamo riusciti a farla e allora.....grazie Mazda!

Ti quoto in pieno, per me il combo ideale sarebbe stato mettere un motore tipo il K20A Honda: 240/250cv (dopo elebaorazione) super incazzati su un corpo vettura da poco più di una tonnellata sarebbero stati da libidine pura. Ahimè un motore del genere non potrà più esistere Angry
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 820 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,467 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  [ND] Consiglio: 2.0 184 cv o 1.5 100th Anniversary? Topper_Harley 54 16,328 28-02-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Zinj
  [NB] Consiglio NB 1600 del 1999... floop 19 2,925 13-11-2020, 12:01
Ultimo messaggio: floop
  Consiglio per l'acquisto Neopard 4 2,549 16-09-2020, 16:48
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB] Parere auto in vendita Otaroad 85 27,561 22-06-2020, 12:21
Ultimo messaggio: stefio1992
  Consiglio MX5 NB o NC pepassion 13 7,167 30-04-2020, 21:13
Ultimo messaggio: roficu
  ND 131cv o 160cv? un consiglio per l'acquisto thedoctor46 24 16,730 31-03-2020, 09:29
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX-5 NB declamat 20 7,521 30-03-2020, 13:39
Ultimo messaggio: Antonio
  Consiglio MX5 NB Otaroad 32 9,371 01-03-2020, 20:23
Ultimo messaggio: Otaroad



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)