(29-04-2019, 14:18)Daniel 69 Ha scritto: In varie discussioni in giro per il mondo,
parlano di problemi di rotture di quel differenziale
anche su motori di serie
Il punto è proprio questo; problemi per cosa? Per uso stradale? Non credo proprio, probabilmente per uso particolarmente stressante (autocross, drift, pista ecc.) oppure aperta e rimontata alla c.d.c., e poi al di fuori di queste condizioni, oggettivamente usuranti per qualsiasi trasmissione, quanti casi sono realmente accaduti in tutto il mondo? 10? 100? Facciamo anche 1000 casi, su circa 450.000 NA/NB prodotte? Sono percentuali da "zero virgola", non fanno nemmeno statistica...
Ma venendo al punto, questa persona mi diceva che solitamente sulle trasmissioni di serie vengono presi margini anche molto abbondanti, almeno il 150% della coppia massima sulla quale vengono applicate ma più facilmente 200% ed a volte anche 300%, per cui se il 1.6/115cv ha una coppia massima intorno ai 155/160Nm, anche stando bassi è ragionevole pensare che la trasmissione possa reggere coppie (non continuative) sui 230Nm senza compromettere l'affidabilità; ed infatti nella realtà sono molte le MX-5 turbizzate che vanno senza problemi col loro differenziale originale.
Ma poi per una elaborazione aspirata non esasperata, dove probabilmente e ad essere ottimisti il miglioramente di coppia sarà del 5/7% (cioè in sostanza, per il VVT 1.8 da 160/165Nm a 170/175Nm) figurarsi se il differenziale di rende conto di questa differenza! A maggior ragione se usato per strada dove non si sta sempre con la farfalla tutta aperta... Secondo me (e sottolineo il secondo me) qua stiamo proprio parlando del nulla!
Per quello ti dico stai sereno e se poi si dovesse rompere ne metterai una come preferisci