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[ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza
#31
L'avevo vista e mi sono basato su questa per la "mia" regolazione.
Dovendola usare comunque tutti i giorni l'ho "addolcita" un attimo dando 1.4 e 1.6 gradi di camber ad anteriore e posteriore rispettivamente, e aprendo a 0.10 0.08 la convergenza.
Ora, in attesa del cambio gomme, valuto l'usura delle stesse.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
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#32
(14-05-2019, 15:43)DNLGND66 Ha scritto: L'avevo vista e mi sono basato su questa per la "mia" regolazione.
Dovendola usare comunque tutti i giorni l'ho "addolcita"  un attimo dando 1.4 e 1.6 gradi di camber ad anteriore e posteriore rispettivamente, e aprendo a 0.10 0.08 la convergenza.
Ora, in attesa del cambio gomme, valuto l'usura delle stesse.

Ti ricordi com'era messa prima degli interventi e se hai notato differenze dopo averli fatti?
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#33
Non so se fossero gli angoli originali o quelli che mi ha fatto il preparatore quando l'ho abbassata, ma ero su -0.6° davanti e -1.3° dietro, con 0.08 di convergenza.
Ho cambiato da meno meno di una settimana, e, complice il maltempo, non l'ho ancora provata a fondo.
Visto che mi consumava le gomme all'esterno voglio verificare se con il nuovo assetto, oltre a tenere di più, con lo stesso stile di guida migliori anche l'usura degli pneumatici.

P.S. Su Miata.net, in una discussione dedicata al tema ho trovato gli angoli suggeriti da Brian Goodwin per un uso stradale:
6° di incidenza (caster)
-1°12' di campanatura (camber) sia anteriore che posteriore
0°5' di convergenza (toe in) sia anteriore che posteriore

Identica a Flyin' Miata la convergenza, più conservativi caster e camber.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
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#34
Alla fine com'è andata abbassando la pressione?

Io ricordo che quando ho ritirato l'auto dal concessionario (prima TP nonchè prima sportiva della mia vita), che aveva fatto il primo tagliando e messo su gomme nuove, poco dopo essere entrato nella vicinissima autostrada per portarla a casa (o forse da subito, ma non me n'ero accorto), si è accesa la spia della pressione, e - tanto per gradire - ha anche iniziato a diluviare... fortuna che la Brebemi è un deserto, presumo per via del pedaggio assai esoso, perchè ero decisamente teso!

Il giorno dopo, a casa, ho trovato come resettare la spia, e ho proseguito così. Qualche giorno dopo, prendendo l'auto per il we e provando a fare qualche strada collinare e montana, ho sentito l'auto un filo ballerina, ma lì per lì ho pensato alla mia inesperienza con questo genere d'impostazione.

La settimana dopo, cmq, ho controllato le pressioni a freddo ed erano messe a 2.4, tutte! E la cosa risulta anche dal pdf del tagliando... no comment.
Riportate a 2.0, il comportamento mi è parso ben più addomesticabile.

Tra una settimana ho il 2° tagliando (con anche installazione di android auto scontata a 225 euri) stavolta presso concessionaria della mia città: per vostra esperienza, controllano gli angoli? Farei bene a farmi rilasciare un foglietto con i valori?
OT, visto che sono di tagliando, quale olio vi risulta più corretto, tra i due indicati, 0w20 o 5w30?
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#35
Salve ragazzi, allora proprio oggi pomeriggio ho potuto finalmente fare la prova abbassando la pressione a 2.0 come da manuale e la vettura mi sembra molto più stabile rispetto alla precedente prova con 2.3 ( dal concessionario me l'avevano messa a 2.8 ) Al rientro, nella fretta di togliere subito le macchie di insetti che si erano schiantati sulla carrozzeria ho dimenticato di ricontrollare la pressione a caldo per vedere di quanto si era alzata ma appena posso rifarò di nuovo la prova e verificherò...comunque la sensazione è che va molto meglio adesso . Al prossimo tagliando chiederò pure di verificare se i valori di convergenza impostati sono corretti così per eliminare qualunque altro dubbio. Riguardo l'olio non saprei, non ho ancora esperienza diretta con questi motori posso dirti che secondo me lo 0w20 dovrebbe essere più fluido del 5w30 quindi per un uso "normale" probabilmente è indifferente usare l'uno o l'altro ( tanto sono consigliati entrambi da Mazda ) però per un uso più sportiveggiante ( o anche se risiedi in Regioni "calde" come la mia ) forse sarebbe meglio il più viscoso 5w30.
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#36
(18-05-2019, 21:41)Miatador Ha scritto: Salve ragazzi, allora proprio oggi pomeriggio ho potuto finalmente fare la prova abbassando la pressione a 2.0 come da manuale e la vettura mi sembra molto più stabile rispetto alla precedente prova con 2.3 ( dal concessionario me l'avevano messa a 2.8 ) Al rientro, nella fretta di togliere subito le macchie di insetti che si erano schiantati sulla carrozzeria ho dimenticato di ricontrollare la pressione a caldo per vedere di quanto si era alzata ma appena posso rifarò di nuovo la prova e verificherò...comunque la sensazione è che va molto meglio adesso . Al prossimo tagliando chiederò pure di verificare se i valori di convergenza impostati sono corretti così per eliminare qualunque altro dubbio. Riguardo l'olio non saprei, non ho ancora esperienza diretta con questi motori posso dirti che secondo me lo 0w20 dovrebbe essere più fluido del 5w30 quindi per un uso "normale" probabilmente è indifferente usare l'uno o l'altro ( tanto sono consigliati entrambi da Mazda ) però per un uso più sportiveggiante ( o anche se risiedi in Regioni "calde" come la mia ) forse sarebbe meglio il più viscoso 5w30.

Di fabbrica le auto escono sempre con pressioni altissime per evitare che le gomme si ovalizzino durante i lunghi periodi di fermo. E' una delle prime cose da sistemare quando si porta l'auto a casa.

In concessionaria dubito abbiano gli strumenti per verificare la convergenza, e anche se per qualche miracolo l'avessero, ti diranno che i valori sono nelle tolleranze del costruttore, che vuol dire tutto e niente. Questo perchè i valori dichiarati da Mazda (ma vale per qualsiasi produttore) hanno intervalli estremamente ampi, cosa che in una punto 1.2 non fa la differenza, ma in una vettura così raffinata si fa sentire parecchio.

Quindi segui il consiglio che ti hanno già dato, vai da un gommista serio e con voglia di lavorare, verifica i valori impostati e poi adeguali ad un utilizzo più sportivo.
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