Location: Morimondo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ciao a tutti, ho un problema con l'aria condizionata della mia MX5 nbfl del 2001. Non raffreddava e ho fatto ricaricare l'impianto. Inizialmente sembrava tutto a posto, poi a cominciato a non raffreddare come dovrebbe. Ho portato l'auto dal meccanico e controllato tutto dice che non ha riscontrato alcuna anomalia. L'impianto è carico, il compressore pompa, il relè funziona (attacca e stacca) e quindi siamo ad un punto morto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema e magari ha risolto?
grazie
Ronald
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Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ma ha fatto una verifica che non ci sono perdite nell'impianto ? (occorre una attrezzatura specifica per rilevare le perdite, mi pare una lampada uv con gli occhiali ed un reagente da inserire insieme al gas).
Come fa a dire che impianto è carico ?
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Regione/Stato: Lombardia
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Ha controllato con apposita attrezzatura. Il problema a mio avviso, è che il compressore attacca e stacca con un intervallo molto breve 5/10 secondi al max.
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- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
che fosse il sensore della temperatura ? o un sensore di pressione elevata.
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Domani vado da un elettrauto per verificare i sensori. Grazie e vi farò sapere.
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Problema risolto. Ho fatto ricaricare l'impianto a.c. con 380 ml anziché 420 ml come riportato sulla targhetta interna al cofano motore, ho lavato bene il radiatore a.c che probabilmente non era mai stato pulito, è tutto funziona. Il pressostato continuava a staccare perché il refrigerante si surriscaldava e aumentando la pressione nell'impianto dovuto a una mancanza di raffreddamento. Lavato il radiatore ed aver diminuito il gas nell'impianto ha determinato che adesso il pressostato attacca e stacca normalmente. Spero di essere stato abbastanza chiaro e che questa mia esperienza aiuti chi può avere lo stesso problema. Ciao
Usando il 134a è buona norma stare qualche decina di grammi sotto alla carica riportata, sei capitato in mano ad uno scrupoloso. Consiglio anche di verificare (se possibile e non integrato nel radiatore ac) il filtro essiccatore che dopo anni di lavoro sarà ormai pieno e spesso intasato causando innalzamenti di pressione.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!