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[ND] BBR GTI super 220 ND 184
#11
Anche perchè come si evince dai grafici il cambio dell'albero/valvole incide come hp e coppia superati i 7k giri, sotto a queste soglia la curva è identica a senza quella modifica (kit 200cv vs 220cv (differenza sono esclusivamente albero/valvole)), pertanto come detto sopra, la domanda da porsi è ma io guido andando oltre i 7k giri?

[Immagine: 2019_MX5_ND_BBR_Super_220_Power_Dyno_102...1560431986]
[Immagine: 2019_MX5_ND_BBR_Super_200_Power_1024x102...1560427326]

A questo punto non so se sia il caso di orientarsi su un volumetrico/turbo che tra altro la bbr per nd2 non ha ancora presentato (probabilmente il costo è troppo elevato dato il guadagno teorico ottenibile (sulla nd1 si arriva 240cv (stage1 con lo stage3 si può arrivare a +300cv) partendo da 160cv e spendendo 6-8k€, sulla nd2 partendo già da 184cv non so quanti sono disposti a spendere la stessa cifra quando con molto meno arrivi a 220cv), senza dimenticarsi che negli altri paesi possono fare uno swap motore/cambio in maniera legale, mi pare di ricordare la conversione al v6 sia intorno ai 9k€.
Tralasciando conversioni v8 da 500cv (come farà a scaricarli XD) che costano +50k$ a quel punto si valuta una corvette c8 ...
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#12
a 6000 rpm c'è differenza? a me sembra una decina di cavallini in più anche li ...
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#13
intanto in USA...

https://forum.miata.net/vb/showpost.php?...tcount=296

Al di là dei numeri (175 whp da stock!!!!!) quello che è interessante secondo me è il terzo paragrafo e le considerazioni sullo scarico
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#14
Sì, le dyno USA sono più generose di quelle europee, non mi ricordo bene per quale motivo, comunque la 184 è veramente impressionante! Io adesso ho circa 170hp all'albero, una ND2 con le stesse modifiche dovrebbe stare nell'ordine dei 200 (con dyno europee).
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#15
questa storia dei 200cv con il solo remap sembra la storia di carburatori bergamo Big Grin (una cosa strana di quel video è il buco di coppia che aveva stock e danno la colpa alle norme antiquinamento stranamente quel grafico non ho mai visto da nessun altro test mah).

Che poi se non ricordo male non va anche specificato nel grafico la norma iso a cui il banco viene testato ? prima che ogni banco si faccia una religione propria.

Che si possa arrivare a 200cv con solo il remap con la benzina da 95 ottani (la bbr usa 98-99 più collettore scarico + filtro) mi pare strano, se era un discorso di aumentare di 1k giri al limitatore forse, ma che hai un guadagno lineare sia di coppia che di cv durante tutto arco di erogazione sembra quasi che è aumentata la cilindrata.

Non so se centra ma in USA hanno normative antiquinamento diverse per cui può essere che auto è rimappata dalla casa differentemente.
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#16
che la norma sia STD CF Smoothing 5?

Addirittura la potenza viene raggiunta ad un regime leggermente inferiore..bah non so proprio che dire.

L'unica vera prova fattibile (per comparare una macchina elaborata in USA e una in Italia -quando ci sarà-) sarà confrontare un 100-200kmh ma la vedo proprio difficile
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#17
Ciao a tutti e grazie.
Sia lui che io abbiamo deciso di aspettare.

Io non metterò mai kit turbo perché adoro l'aspirato.

Ho contattato Mondiale Racing... che professionalità. Ho deciso di fare tutto con loro. Intendo scarico completo, filtro e mappa. Niente albero.

Purtroppo mi dicono però che forse la ND2 ha problemi di mappatura di centralina. Cioè sembra che dopo la modifica, torni all'originale. Sto aspettando di capire questo prima di procedere.

Qualcuno sa qualcosa?
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#18
Quando ho fatto fare la mia (Giugno), Alberto mi diceva che aveva da poco ricevuto la mappa "beta" per la ND2 e che quindi ci stava ancora lavorando e non era pronto per offrirla alla clientela. Se lui ti ha detto di aspettare segui quello che ti dice. Ti confermo che è estremamente professionale quindi seguirei quello che dice Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#19
Mi sembra che già sulla nd1 ci fossero questi problemi: che praticamente l'auto ritornava ad avere parametri molto simili all'originale dopo qualche tempo
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#20
non so, mai sentita questa cosa, comunque la centralina della ND1 è completamente diversa da quella della ND2 (diverso fornitore dell'HW), per questo hanno dovuto sviluppare una mappa ex-novo.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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