This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ND RF, quale motore prendo?
#11
il 1.5 è solo per la exceed non per la sport, quindi poi rinunci a tutte le cose che ci sono sulla sport (ammortizzatori bilstein, differenziale tanto per citare le cose più interessanti), tanto i consumi sono simili tra 1.5 e 2.0 non cè alcun motivo per prendere il 1.5.

Per il test drive io ho sempre visto 2.0 sport anche perchè è il più venduto, non ha senso che ti facciano il test sulla exceed chi la vuole ?!?!
I sedili recaro sono contenitivi, alcantara è una mano santa, non si suda d'estate e non si muore di freddo inverno a differenza della pelle.

Per me 2.0 184 sport, senza se e senza ma. Per il colore sulla rf il colore più venduto è il griggio, il rosso lo è sulla soft top.
Il rosso rende di più se metti il kit estetico minigonne, spoiler dietro ... che è nero lucido e fa un altro effetto (ovviamente il prezzo sale fra tutto quanto stai già a 37k mi pare).

Aspetto da non trascurare la rivendibilità futura 2.0 sport sarà più facile rivenderlo che un 1.5 exceed (infondo chi la vuole ?!!?)
  Cita messaggio
#12
se sfizio deve essere (e la mazda è uno sfizio) prendi la 2.0; il 1.5 è una motorizzazione che molto poco senso imo (anzi non ne ha del tutto visto che non costa poi così poco in meno)
  Cita messaggio
#13
Astrattamente, da possessore di 1.5 (di cui peraltro non mi lamento), ti direi di andare sul top, cioè la 2.0 184 cv.

Credo però che la differenza vera sia tra l’ordinare la macchina che vuoi (e allora metti in conto due-tre mesi di attesa e togli un 5% dal listino), oppure vedere cosa c’e in pronta consegna, o magari, come ho fatto io, a km0 (e in quel caso, valuta a quanto puoi trovare una 2.0 160cv).

In quest’ultimo caso infatti, i prezzi tendono a discostarsi dal listino, e quella differenza di prezzo - che sulla carta sembrerebbe non giustificare l’acquisto di una 1.5 o di una 2.0 160cv - potrebbe invece essere più sensibile.

Nel mio caso, ero partito per ordinare una Sport 2.0 160 cv (all’epoca, il top), che mi sarebbe costata circa 30.500€, e per la quale avrei dovuto attendere tre-quattro mesi. Era però presente una 1.5 a km0, del colore che volevo, con 17km, immatricolata da un mese, a 22.300€ (contro i 25.800 di listino) e l’ho presa. Visto il risparmio (ed il non aver dovuto attendere per averla), alla fine sono contento (tant’è che ho intenzione di tenerla nel tempo, e mi ci sono pure affezionato).

Ultima cosa: di assetto la 1.5 fa pena, ma anche i Bilstein di serie della 2.0 non è che siano il top. Un cambio assetto prima o poi mettilo comunque in conto.

Quindi, in conclusione, se intendi ordinarla, scegli pure il top, altrimenti valuta cosa trovi concretamente in giro, che magari fai un acquisto “conveniente “.
  Cita messaggio
#14
Ciao, premetto che la mia non è ancora arrivata (cavoli son ormai 2 mesi che aspetto!!).
Ad ogni modo vengo anche io da un diesel (volvo s60 d5) ed ho provato una soft top 160cv e una RF 184cv...e devo dire che provate queste il 1.5 nemmeno preso lontanamente in considerazione.
Non è tanto una questione di potenza massima, 131cv del 1.5 possono essere sufficienti, quanto se sei abituato al diesel sentirai la mancanza di coppia.

Ovvio, che dato il tipo di auto e utilizzo è tutto differente da una berlina diesel, però la 2.0 si è rivelata a me più congeniale e non ho avuto dubbi.
  Cita messaggio
#15
(03-09-2019, 19:15)Andr006 Ha scritto: Fai una prova del 1.5 in concessionaria, vedrai se ti basta, ma è già una gran macchina... Per guidare sia una nbfl 1.6 che nd 1.5, tutte e due con il differenziale aperto, puoi fare traversoni se lo vuoi senza avere un torsen (guarda pure qualche prove della 1.5 su YouTube vedrai che scoda, se è veramente un fattore importante)... Per il resto da quello che ho letto ci sono pro e contro dell'assetto sport, certi dicono che è più sconfortevole senza fare grande differenze alla guida, ma quello te lo dirà uno che ha guidato entrambi...
(Per il colore, anche ceramica è fragile)
Io concordo per il 1.5...ha sentire gli altri, sembra un bidone, come 1.6 NB. Dipende dall'uso dell'auto...
Per i pistaioli il 160-184...gli altri, per il piacere di guidare.
Altrimenti optate per altre Marche!

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
Jinba Ittai
  Cita messaggio
#16
Ciao, provata la 1.5, avuta la 2.0 160cv RF sport ed ora fatti 1000km con la 30th anniversario RF, bhè che dire, oggettivamente per l'uso che hai detto ne farai la 1.5 sarebbe più che sufficiente, io che sono un vecchio pazzo, anche se non fosse uscita la 30th avrei preso comunque la 184cv, quando l'ho provata in concessionaria mi ha stupito non tanto la potenza in più che per inciso è quasi tutta in alto, ma la prontezza nel prendere i giri, non sò spiegarmi meglio forse è solo una sensazione, ben lontano da essere un manico del volante ma mi ha "stregato" fin da subito, meno ruvida ecco, passami il termine, poi rispondendo simpaticamente a drrobert, alcantara non sudi d'estate? certo con tetto chiuso e AC a palla, per il resto regalo sindone mia e di mia moglie a chi viene a prenderla...
  Cita messaggio
#17
(10-09-2019, 19:26)Andrea Rauli Ha scritto: Ciao, provata la 1.5, avuta la 2.0 160cv RF sport ed ora fatti 1000km con la 30th anniversario RF, bhè che dire, oggettivamente per l'uso che hai detto ne farai la 1.5 sarebbe più che sufficiente, io che sono un vecchio pazzo, anche se non fosse uscita la 30th avrei preso comunque la 184cv, quando l'ho provata in concessionaria mi ha stupito non tanto la potenza in più che per inciso è quasi tutta in alto, ma la prontezza nel prendere i giri, non sò spiegarmi meglio forse è solo una sensazione, ben lontano da essere un manico del volante ma mi ha "stregato" fin da subito, meno ruvida ecco, passami il termine, poi rispondendo simpaticamente a drrobert, alcantara non sudi d'estate? certo con tetto chiuso e AC a palla, per il resto regalo sindone mia e di mia moglie a chi viene a prenderla...
Può darsi e quasi certo che la mia guida è molto tranquilla...in passato i cv delle auto che guidavo erano appena sopra i 100. Sarà per questo che mi sono trovato ha mio agio con la vecchia 1.6 NBFL e la 1.5 ND la trovo soddisfacente. Sarò una rarità in questa grande comunity di mazdisti, in effetti chi mi conosce sono sempre tra gli ultimi quando si gira in compagnia...il Slow Down di turno!
Un saluto a tutti
JinbaIttai

Inviato dal mio G3112 utilizzando Tapatalk
Jinba Ittai
  Cita messaggio
#18
Ragazzi, oggi approfittando della giornata libera da lavoro sono andato in giro per concessionarie, purtroppo non ho avuto modo di provarle bene.
Quando ho provato il 1.5 c'era molto traffico, comunque da quel che ho provato lo ho sentito fluido.
Il 2.0 lo ho fatto provare di mia spontanea volontà (ero a Torino, era quasi ora di punta ed io odio il traffico di Torino) al venditore. Ha saputo portarmi in una zona e la ha provata per me, porca miseria come prende i giri in modo molto veloce!!!

Alla fine la scelta ricadrebbe sul 2.0!

La differenza di prezzo è molto bassa.

Ne ho girati 3.

Uno mi ha fatto 29.800€ la 1.5 bianco pastello con "nulla", mentre la sport, bianco perlato, i-activesense, android auto, 30.600€!!!! (con la permuta della mia auto)
Cioè, con queste condizioni, mi sentirei stupido a prendere la 1.5!!!

Poi quello della mia città, che sà che sono cliente Ford (stesso proprietario di Mazda) mi hanno fatto 31.900€ sport RF bianco pastello, con i-activesense, pedaliera, scarico sportivo 31.900€ da ordinare, invece in pronta consegna hanno un "Machine Gray" ma non ha voluto farmi prezzi, vuole parlare con il suo superiore che al momento non era in concessionaria, mi manderà una e-mail.

Infine l'ultimo sport RF  "Machine Gray" con "solo" I-activesense 30.900€

Inoltre stamani ho fatto un giro in assicurazione, la differenza tra le 2 è di 130€ scasi (128 e qualcosa) il bollo sui 150€

Consumi sono praticamente molto similari, quindi concludendo punterò al 2.0

Ed ora c'è il problema del colore! Io adoro il bianco! Ma il grigio è di classe, quando lo ho visto dal vivo me ne sono innamorato, anche se mi piace un pò di meno, inoltre quello con la RF bianca si trova un pò distante.

Devo un attimo vedere xD
  Cita messaggio
#19
(12-09-2019, 21:33)Giuppy883 Ha scritto: Ragazzi, oggi approfittando della giornata libera da lavoro sono andato in giro per concessionarie, purtroppo non ho avuto modo di provarle bene.
Quando ho provato il 1.5 c'era molto traffico, comunque da quel che ho provato lo ho sentito fluido.
Il 2.0 lo ho fatto provare di mia spontanea volontà (ero a Torino, era quasi ora di punta ed io odio il traffico di Torino) al venditore. Ha saputo portarmi in una zona e la ha provata per me, porca miseria come prende i giri in modo molto veloce!!!

Alla fine la scelta ricadrebbe sul 2.0!

La differenza di prezzo è molto bassa.

Ne ho girati 3.

Uno mi ha fatto 29.800€ la 1.5 bianco pastello con "nulla", mentre la sport, bianco perlato, i-activesense, android auto, 30.600€!!!! (con la permuta della mia auto)
Cioè, con queste condizioni, mi sentirei stupido a prendere la 1.5!!!

Poi quello della mia città, che sà che sono cliente Ford (stesso proprietario di Mazda) mi hanno fatto 31.900€ sport RF bianco pastello, con i-activesense, pedaliera, scarico sportivo 31.900€ da ordinare, invece in pronta consegna hanno un "Machine Gray" ma non ha voluto farmi prezzi, vuole parlare con il suo superiore che al momento non era in concessionaria, mi manderà una e-mail.

Infine l'ultimo sport RF  "Machine Gray" con "solo" I-activesense 30.900€

Inoltre stamani ho fatto un giro in assicurazione, la differenza tra le 2 è di 130€ scasi (128 e qualcosa) il bollo sui 150€

Consumi sono praticamente molto similari, quindi concludendo punterò al 2.0

Ed ora c'è il problema del colore! Io adoro il bianco! Ma il grigio è di classe, quando lo ho visto dal vivo me ne sono innamorato, anche se mi piace un pò di meno, inoltre quello con la RF bianca si trova un pò distante.

Devo un attimo vedere xD

Da quale motore a quale colore!!
Quando sono andato a provarle (soft vs rf) la rf 2019 che ho guidato era di quel nuovo colore ceramic metallic e devo ammettere che è particolare e mi ha colpito, in base alla luce variava tra bianco e un leggerissimo grigio, molto bello, sulla RF sta molto bene; come a mio avviso dovrebbe essere molto bella anche eternal blue, colore che sulla mazda 3 di mia sorella mi ha fatto una gran bella impressione. Nera mi è un pò insipida, ma si sa sui colori è una cosa molto personale!
  Cita messaggio
#20
(12-09-2019, 21:59)marco_zanna Ha scritto:
(12-09-2019, 21:33)Giuppy883 Ha scritto: Ragazzi, oggi approfittando della giornata libera da lavoro sono andato in giro per concessionarie, purtroppo non ho avuto modo di provarle bene.
Quando ho provato il 1.5 c'era molto traffico, comunque da quel che ho provato lo ho sentito fluido.
Il 2.0 lo ho fatto provare di mia spontanea volontà (ero a Torino, era quasi ora di punta ed io odio il traffico di Torino) al venditore. Ha saputo portarmi in una zona e la ha provata per me, porca miseria come prende i giri in modo molto veloce!!!

Alla fine la scelta ricadrebbe sul 2.0!

La differenza di prezzo è molto bassa.

Ne ho girati 3.

Uno mi ha fatto 29.800€ la 1.5 bianco pastello con "nulla", mentre la sport, bianco perlato, i-activesense, android auto, 30.600€!!!! (con la permuta della mia auto)
Cioè, con queste condizioni, mi sentirei stupido a prendere la 1.5!!!

Poi quello della mia città, che sà che sono cliente Ford (stesso proprietario di Mazda) mi hanno fatto 31.900€ sport RF bianco pastello, con i-activesense, pedaliera, scarico sportivo 31.900€ da ordinare, invece in pronta consegna hanno un "Machine Gray" ma non ha voluto farmi prezzi, vuole parlare con il suo superiore che al momento non era in concessionaria, mi manderà una e-mail.

Infine l'ultimo sport RF  "Machine Gray" con "solo" I-activesense 30.900€

Inoltre stamani ho fatto un giro in assicurazione, la differenza tra le 2 è di 130€ scasi (128 e qualcosa) il bollo sui 150€

Consumi sono praticamente molto similari, quindi concludendo punterò al 2.0

Ed ora c'è il problema del colore! Io adoro il bianco! Ma il grigio è di classe, quando lo ho visto dal vivo me ne sono innamorato, anche se mi piace un pò di meno, inoltre quello con la RF bianca si trova un pò distante.

Devo un attimo vedere xD

Da quale motore a quale colore!!
Quando sono andato a provarle (soft vs rf) la rf 2019 che ho guidato era di quel nuovo colore ceramic metallic e devo ammettere che è particolare e mi ha colpito, in base alla luce variava tra bianco e un leggerissimo grigio, molto bello, sulla RF sta molto bene; come a mio avviso dovrebbe essere molto bella anche eternal blue, colore che sulla mazda 3 di mia sorella mi ha fatto una gran bella impressione. Nera mi è un pò insipida, ma si sa sui colori è una cosa molto personale!

Ahahaha Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Penso che andrò sul bianco perlato.

Ho appena visto questo video e me ne sono nuovamente innamorato.
Poi mette in risalto il suo bel montante nero posteriore!
Notare gli effetti di luce specialmente la sera a fine video

https://www.youtube.com/watch?v=WeuTgXmuURc
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [ND] Quale versione con autobloccante? Luca00 15 2,755 05-07-2023, 16:12
Ultimo messaggio: Vegeta_Z
  Tecnologia "Freevalve" su motore mx5 AleHachiRoku 21 5,213 20-02-2021, 01:09
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  ND che evoluzioni ha avuto? Quale scegliere? Fester 41 21,747 30-03-2020, 12:51
Ultimo messaggio: mazzidome
  Consigli su quale mx5 acquistare darklakebridge 21 15,970 25-02-2020, 21:27
Ultimo messaggio: MyWay
  ND 184cv il motore definitivo? thedoctor46 12 10,352 06-03-2019, 23:21
Ultimo messaggio: thedoctor46
  RC: quale seggiolino bimbo? Erc7676 21 9,399 21-11-2017, 15:20
Ultimo messaggio: Matt_Sol
  Skyactiv-X: la NE avrà un motore "quasi" diesel O.A.E. 4 3,245 09-09-2017, 17:00
Ultimo messaggio: O.A.E.
Question Quale MX-5 fa per me? Manuel1986 14 8,900 27-08-2017, 13:59
Ultimo messaggio: Manuel1986
  quale mx-5 prendere andry91 19 8,029 27-03-2017, 09:32
Ultimo messaggio: SymonDark
  Bene e ora? Quale MX5 fa per me? Matt 8 5,442 25-03-2017, 23:52
Ultimo messaggio: LotusGiorgio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)