Ieri, complice la giornata di sole (ma sarei andato comunque), ho battezzato la macchina sulle mie strade preferite nei pressi di Padova, i Colli Euganei. Premetto che ero in compagnia, quindi non ho guidato come un criminale, ma in certi tratti ho comunque potuto divertirmi e farmi un'idea iniziale dell'auto nel suo complesso..
Sarà forse per il momento automobilisticamente "magico" (pur nel dispiacere di non avere più l'amata merlot) visto che possiedo una NA di tutto rispetto e finalmente una ND, che desideravo da tempo e che ho preso nella sua miglior declinazione (se escludiamo la versione da 184 cavalli che comunque sarebbe stato un passo un pò troppo lungo in questa fase di vita), ma l'ND, per quelle che sono le mie attuali esigenze, è un'auto eccezionale. Faccio davvero fatica a trovarle dei difetti, i quali si concentrano su aspetti di poco conto..come le cinture di sicurezza che fanno fatica ad arrotolarsi dopo averle sganciate, o lo start & stop che si riattiva da solo quando spengo l'auto (sulla mia precedente mini ero riuscito a disattivarlo di default tramite codifica OBD, non so se qui sia possibile), o la consapevolezza che il colore soul red è terribilmente delicato e questo mi costringe a viaggiare a debita distanza da chi mi precede, per evitare sassate, per quanto possibile..
Parlando della guida in salita, è la prima volta che riesco ad uscire con un certo brio dai tornanti larghi in terza marcia, e da quelli molto stretti in seconda, senza dover ricorrere alla prima..il motore ha una coppia molto buona ai bassi e riprende velocità in un batter d'occhio, per mantenere una spinta costante fino a oltre 6.000 giri e murando poco prima dei 7.000. In pochi secondi si arriva a velocità di tutto rispetto, 140 - 150 km/h si prendono con la facilità di bere un bicchiere d'acqua..non ho dubbi sul fatto che passi i 200 di slancio. Le prime due marce sono molto corte, fatto che rende la seconda quasi superflua nella guida quotidiana, ovviamente traffico permettendo. Consumi sempre bassi, sono a circa 300 km con meno di mezzo pieno..
Un'ulteriore piccola critica va fatta all'imboccatura del bagagliaio, che è abbastanza limitante..l'altro giorno ho spedito un tunnel centrale per NA, ero convinto che ci stesse tranquillamente (nel bagagliaio dell'NA entra tranquillamente), ma alla fine ho dovuto caricarlo al posto del passeggero.
La capote è un capolavoro: lo sapevo già per sentito dire ma usarla, arrivando da 18 anni di NA ed NB, è un'altra cosa..aprire e chiudere è uno scherzo da bambini per la forza quasi nulla che richiede, e i due meccanismi di blocco - sblocco sono fatti benissimo. Montare un sistema motorizzato sarebbe stato del tutto superfluo, anzi compromettente in termini di peso e complicazione. Il fatto che sia così facile aprire e chiudere, e la complicità dei sedili riscaldabili, mi sta portando a fare parecchi brevi viaggi a capote aperta nonostante le temperature..e chi mi conosce sa che non sono un grande amante dei top down..
Un plauso anche all'impianto audio, che non è eccezionale in senso assoluto, ma lo è rispetto a tutto quello che ho avuto sulle mie precedenti mx-5..le chiamate via Bluetooth poi sono di qualità molto superiore a quelle della mia precedente mini F56.
Sinceramente non penso che potrei desiderare di più da una macchina moderna..la mancanza di fascino rispetto all'NA è compensata dalle prestazioni e dalle comodità di un'auto del giorno d'oggi, mantenendo comunque uno stile che non ha eguali nella fascia di prezzo. Non me ne vogliano gli estimatori della 124..