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[ND] Consiglio pneumatici invernali ND
#11
(19-12-2019, 11:32)Elwood Blues Ha scritto:
(19-12-2019, 00:30)marco_zanna Ha scritto: Attenzione se si vuole andare all'estero!! Non vengono accettate le all season e se succede qualcosa son cavoli amari!!

Mi intrometto solo per chiedere: le all-season sono tutte marcate M+S e quelle decenti hanno anche la marcatura snowflake, perchè non dovrebbero accettarle?

se sono marchiate m+s sono considerate al pari delle invernali, almeno legalmente. non capisco però l'utilità di queste gomme soprattutto su un'auto di questo tipo
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#12
Le all seasons su una Mx5 direi proprio da evitare, non reggono come le estive e per le due volte all'anno in cui ti ritrovi su un po' di neve prendi rischi tutto l'anno... Su queste macchine si sente un sacco la differenza tra gomme purtroppo.
Sono anche io dell'idea catene in baule e via
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#13
Il discorso era diverso: estive finché non è obbligatorio l'invernale... ed all seasons al posto delle invernali. Sempre se non si usa la macchina quando le strade diventano innevate o ghiacciare o la temperatura scende spesso sotto zero. Le ragioni sono spiegate anche nel video che ha linkato gluca.
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#14
Sereno Ha scritto:Il discorso era diverso: estive finché non è obbligatorio l'invernale... ed all seasons al posto delle invernali. Sempre se non si usa la macchina quando le strade diventano innevate o ghiacciare o la temperatura scende spesso sotto zero. Le ragioni sono spiegare anche nel video che ha linkato gluca.

Precisamente Sereno!
Non potevi essere più chiaro.
In quanto alle All seasons chi ne parla male le ha mai provate?
Io le sto usando, ribadisco, solo nel periodo invernale, da tre anni, quattro con questo.
Con le debite (e prevedibili) differenze rispetto alle Michelin del treno estivo non mi trovo poi così male.
DNLGND66; bresciano MIATAtapost
The Stubby antenna CravenSpeed, Voodoo shift knob, ATH Duplex Exhaust, Eibach lowering springs, Cravenspeed door bushing, D.I.Y. Sound Tube Delete Kit, Corner balance by Ferrario Racing...
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#15
Noi sull'NA abbiamo delle all-season e questo è il 2o inverno...e mi ci sto trovando benissimo...provate anche sulla neve \m/
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#16
(20-12-2019, 16:23)DNLGND66 Ha scritto:
Sereno Ha scritto:Il discorso era diverso: estive finché non è obbligatorio l'invernale... ed all seasons al posto delle invernali. Sempre se non si usa la macchina quando le strade diventano innevate o ghiacciare o la temperatura scende spesso sotto zero. Le ragioni sono spiegare anche nel video che ha linkato gluca.

Precisamente Sereno!
Non potevi essere più chiaro.
In quanto alle All seasons chi ne parla male le ha mai provate?
Io le sto usando, ribadisco, solo nel periodo invernale, da tre anni, quattro con questo.
Con le debite (e prevedibili) differenze rispetto alle Michelin del treno estivo non mi trovo poi così male.

Sì, provate e le ritengo gomme inutili. Ovviamente tutti i ragionamenti vanno fatti a pari livello di gomma.
La mia idea è: serve la macchina a tutti i costi e si è a rischio neve/ghiaccio? Gomme invernali e zero pensieri.
Posso fare a meno dell'auto o è puramente per rispettare legge? Catene in auto e fine.
Prendere un secondo set di gomme inutilmente aumenta solo i costi senza benefici tangibili.
Io ho le invernali per un'auto, la miatina invece ho deciso che non aveva senso, non viene più veramente freddo, non vediamo più neve da 9 anni e se per caso dovesse venire 1-2gg si prende l'altra auto, se avessi solo la mx-5 avrei preso le invernali.
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#17
Io uso da anni senza alcun problema e su diverse auto le michelin crossclimate+ che a detta della casa costruttrice sono delle estive con certificazione invernale. La tassellatura è pronunciata ma non sono presenti le lamelle tipiche dell'invernale (quindi sono meno cedevoli delle invernali). Testate su neve e ghiaccio (ricordo ancora quando in montagna senza accorgermene ho parcheggiato su una piazzola completamente ghiacciata sul ciglio di un dirupo. Mi sono reso conto del ghiaccio solo quando ho provato a scendere e non riuscivo a stare in piedi) e ovviamente d'estate. Mai un problema. Questa estate ho fatto stelvio e mortirolo senza che facessero una piega (temperature da 25° a valle a 5° in cima). Certo, sono un pelo più morbide delle estive pure e un pelo più dure delle invernali ma dire che non sono ne carne e ne pesce mi sembra un'affermazione forte. Se poi prendiamo in considerazione 4 stagioni cinesi sono d'accordo anche io ma se si resta su marchi premium secondo me si va abbastanza sul sicuro. 
Poi scusa marco_zanna ma dici che le 4 stagioni sono inutili e consigli di viaggiare in inverno con le estive e le catene nel baule? Per te le estive in inverno sono meglio delle "inutili" 4 stagioni? Bho....
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#18
(02-01-2020, 18:47)giuscoz Ha scritto: Io uso da anni senza alcun problema e su diverse auto le michelin crossclimate+ che a detta della casa costruttrice sono delle estive con certificazione invernale. La tassellatura è pronunciata ma non sono presenti le lamelle tipiche dell'invernale (quindi sono meno cedevoli delle invernali). Testate su neve e ghiaccio (ricordo ancora quando in montagna senza accorgermene ho parcheggiato su una piazzola completamente ghiacciata sul ciglio di un dirupo. Mi sono reso conto del ghiaccio solo quando ho provato a scendere e non riuscivo a stare in piedi) e ovviamente d'estate. Mai un problema. Questa estate ho fatto stelvio e mortirolo senza che facessero una piega (temperature da 25° a valle a 5° in cima). Certo, sono un pelo più morbide delle estive pure e un pelo più dure delle invernali ma dire che non sono ne carne e ne pesce mi sembra un'affermazione forte. Se poi prendiamo in considerazione 4 stagioni cinesi sono d'accordo anche io ma se si resta su marchi premium secondo me si va abbastanza sul sicuro. 
Poi scusa marco_zanna ma dici che le 4 stagioni sono inutili e consigli di viaggiare in inverno con le estive e le catene nel baule? Per te le estive in inverno sono meglio delle "inutili" 4 stagioni? Bho....

Almeno leggi prima di commentare.
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#19
Allora?? Hai fatto la tua scelta??
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#20
Thumbs Up 
(08-01-2020, 14:22)giuscoz Ha scritto: Allora?? Hai fatto la tua scelta??

Alla fine ho montato le MICHELIN ALPIN 5 (520€ con deposito)
Per il momento non l'ho usata molto con le nuove gomme... questo weekend sono stato a Ponte di Legno e l'unico pezzo di strada un po' ghiacciato l'ho fatto senza problemi.
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