This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] batteria
#1
prima stavo leggendo il manuale uso manutenzione in pdf sul cell e mi è balzata all'occhio una cosa che non avevo visto prima,dice di controllare il livello dell'acqua della batteria!ma è possibile che nel 2017 montano ancora batterie non sigillate? sono almeno quindici anni che non ne vedo una…..ora sono via e non ho modo di verificare se la batteria è effettivamente il modello anteguerra  Big Grin  voi avete mai guardato?
  Cita messaggio
#2
Le batterie sono sempre le stesse, solo che adesso le fanno senza tappi e ci scrivono su Senza Manutenzione... ed è vero, infatti quando manca il liquido non c’è bisogno di manutenerle... si cambiano direttamente!
€€€€
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
io sapevo che ci sono le batterie piombo acido che necessitano di manutenzione,questa evidentemente,le agm dove l'elettrolita è assorbito in piastre di fibra di vetro se non sbaglio che non necessita di rabbocchi e quelle in gel quindi paleolitico anteguerra e tempi moderni  Big Grin quelle start and stop invece non so come siano fatte perché odio questo sistema Tongue
  Cita messaggio
#4
Giustappunto sono fresco di esperienza con due batterie senza manutenzione. Una era montata sulla moto con un mantenitore di carica della bosch sempre attivo e uno sulla macchina di mio fratello ferma da un paio di settimane, tutte e due "senza manutenzione". La prima ha iniziato a far scattare il relè del mantenitore ogni due secondi senza cambiamenti sulle spie indicatrici. Smonatata e aperta (i tappi ci sono sempre da qualche parte) era quasi praticamente a secco. Ho provato a riempire di acqua demineralizzata e metterla sotto carica ma a causa dell'eccessiva solfatazione delle piastre interne su sei celle ne funzionano 3 e ovviamente non va più. La seconda fortunatamente (per ora) sono riuscito a resuscitarla con la stessa procedura ed ora è sotto osservazione. Sono anche io dell'idea che le batterie "senza manutenzione" siano una trovata più commerciale che tecnologica (almeno quelle ad elettrolita). Probabilmente a pensarci prima sarei riuscito a salvare anche quella della moto, ma sapete com'è.... Era "senza manutenzione"...  Icon_lol Icon_lol Icon_lol
  Cita messaggio
#5
tornato ieri sera oggi ho controllato la batteria,il manuale dice di controllare le tacche all'esterno di minimo e massimo ma da li non si capisce nulla cosi ho aperto i tappi e dopo due anni sembrerebbe piena e in ogni caso l'acqua copre le piastre quindi per ora non faccio aggiunte. certo che scrivere di controllare settimanalmente quando dopo due anni è piena……..altra stranezza è che monta una batteria per  start e stop anche se la macchina ne è sprovvista,ma l'mx5 ne è dotata?non mi pare ma forse ricordo male
  Cita messaggio
#6
(04-01-2020, 20:43)rider one Ha scritto: certo che scrivere di controllare settimanalmente quando dopo due anni è piena……..

qualsiasi cosa capita loro sono dalla parte della ragione, te no perchè non hai controllato.

dopo 3 mesi che hai la macchina nuova parte la batteria (magari perchè difettosa)? 
bene, la garanzia non copre perchè te non hai rispettato il manuale che dice di controllarla settimanalmente  Tongue
  Cita messaggio
#7
in quel caso ci faccio pipi dentro tanto dove la fanno è tutto radioattivo  Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Ancora una volta, batteria leggera... namrocko 54 22,664 24-02-2024, 19:12
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 724 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
Information [NA] Posizionamento stacca batteria freddy91 4 949 06-04-2023, 19:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Batteria Panasonic ancora KO dopo un anno eugenio 20 4,144 28-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Vano Batteria - Pezzi Mancanti vespista80 5 1,405 28-06-2022, 22:30
Ultimo messaggio: vespista80
  [ND] Mantenitore di carica per batteria "start & stop" alberto.vaghi 19 13,305 13-08-2021, 23:16
Ultimo messaggio: rider one
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,546 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  [NB FL] Cambio batteria e tubi sfiato eugenio 20 10,099 19-08-2020, 17:41
Ultimo messaggio: eugenio
  [NB FL] spia batteria accesa con auto in moto mazTino 4 3,390 16-08-2020, 15:57
Ultimo messaggio: mazTino
  [ND] Durata batteria chiave Sereno 6 5,494 06-08-2020, 16:49
Ultimo messaggio: Sereno



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)