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[124] batteria
#1
prima stavo leggendo il manuale uso manutenzione in pdf sul cell e mi è balzata all'occhio una cosa che non avevo visto prima,dice di controllare il livello dell'acqua della batteria!ma è possibile che nel 2017 montano ancora batterie non sigillate? sono almeno quindici anni che non ne vedo una…..ora sono via e non ho modo di verificare se la batteria è effettivamente il modello anteguerra  Big Grin  voi avete mai guardato?
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#2
Le batterie sono sempre le stesse, solo che adesso le fanno senza tappi e ci scrivono su Senza Manutenzione... ed è vero, infatti quando manca il liquido non c’è bisogno di manutenerle... si cambiano direttamente!
€€€€
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
io sapevo che ci sono le batterie piombo acido che necessitano di manutenzione,questa evidentemente,le agm dove l'elettrolita è assorbito in piastre di fibra di vetro se non sbaglio che non necessita di rabbocchi e quelle in gel quindi paleolitico anteguerra e tempi moderni  Big Grin quelle start and stop invece non so come siano fatte perché odio questo sistema Tongue
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#4
Giustappunto sono fresco di esperienza con due batterie senza manutenzione. Una era montata sulla moto con un mantenitore di carica della bosch sempre attivo e uno sulla macchina di mio fratello ferma da un paio di settimane, tutte e due "senza manutenzione". La prima ha iniziato a far scattare il relè del mantenitore ogni due secondi senza cambiamenti sulle spie indicatrici. Smonatata e aperta (i tappi ci sono sempre da qualche parte) era quasi praticamente a secco. Ho provato a riempire di acqua demineralizzata e metterla sotto carica ma a causa dell'eccessiva solfatazione delle piastre interne su sei celle ne funzionano 3 e ovviamente non va più. La seconda fortunatamente (per ora) sono riuscito a resuscitarla con la stessa procedura ed ora è sotto osservazione. Sono anche io dell'idea che le batterie "senza manutenzione" siano una trovata più commerciale che tecnologica (almeno quelle ad elettrolita). Probabilmente a pensarci prima sarei riuscito a salvare anche quella della moto, ma sapete com'è.... Era "senza manutenzione"...  Icon_lol Icon_lol Icon_lol
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#5
tornato ieri sera oggi ho controllato la batteria,il manuale dice di controllare le tacche all'esterno di minimo e massimo ma da li non si capisce nulla cosi ho aperto i tappi e dopo due anni sembrerebbe piena e in ogni caso l'acqua copre le piastre quindi per ora non faccio aggiunte. certo che scrivere di controllare settimanalmente quando dopo due anni è piena……..altra stranezza è che monta una batteria per  start e stop anche se la macchina ne è sprovvista,ma l'mx5 ne è dotata?non mi pare ma forse ricordo male
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#6
(04-01-2020, 20:43)rider one Ha scritto: certo che scrivere di controllare settimanalmente quando dopo due anni è piena……..

qualsiasi cosa capita loro sono dalla parte della ragione, te no perchè non hai controllato.

dopo 3 mesi che hai la macchina nuova parte la batteria (magari perchè difettosa)? 
bene, la garanzia non copre perchè te non hai rispettato il manuale che dice di controllarla settimanalmente  Tongue
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#7
in quel caso ci faccio pipi dentro tanto dove la fanno è tutto radioattivo  Big Grin
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