This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 6 voto(i) - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] La mia ND Evolve Meteor Grey
Bella, se posso ti faccio due domande ?
rispetto all'originale è tanto più rigido?
Di quanto si è abbassata?
  Cita messaggio
Bisogna un po abituarsi, la mia è una 1.5 quindi stock è una Dyane..una volta capiti e regolati bene secondo me valgono la (tanta, tantissima) spesa. Ovviamente gli devi anche fare gli angoli giusti e, se riesci, equilibrarla con le bilance.
Adesso è ca. -22 mm da stock, di lato è perfetta. Se la guardi bene però i cerchi stock con ET45 sono troppo "dentro", purtroppo abbassandola si nota ancora di più..

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
Pure la mia è 1.5, pensavo di iniziare dagli angoli, ma si possono reperire da qualche parte?

Poi per l'assetto ci penserò, è comoda così ma "piega" un po' troppo per i miei gusti ma con l'abbassamento dovrei fare bene i conti con la discesa dei box e alcuni dossi che ho vicino a casa.
  Cita messaggio
Ciao, gli angoli sono la prima cosa da fare su qualsiasi MX-5...io ho seguito i consigli di Flyin'Miata e mi trovo benissimo (https://help.flyinmiata.com/align-your-s...-By4oIc2zj).
Altro step importante prima dell'assetto sono le barre antirollio, già quelle con buoni angoli danno ottimi risultati sulla 1.5. Ci sono sia della H&R, Bilstein e altre marche e danno tanta resa con non troppa spesa.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
Grazie 1000 Wink
  Cita messaggio
(03-07-2023, 19:40)Albe89 Ha scritto: Pure la mia è 1.5, pensavo di iniziare dagli angoli, ma si possono reperire da qualche parte?

Abbiamo un topic proprio qua sul forum: https://www.mx5italia.com/forum/thread-33242.html
  Cita messaggio
Dopo il cambio di assetto i cerchi stock erano decisamente inadeguati dal punto di vista estetico, erano troppo "incavati" nei parafanghi - urgeva un cambiamento. Dopo infinite ricerche gli unici nella misura che volevo (16x7 ET37) a prezzo umano erano gli OZ Alleggerita HLT, per cui ho proceduto all'ordine. Come colore ho scelto il nero lucido, che è poi anche quello dei Rays montati su diversi modelli. Devo dire che alla consegna sono rimasto molto impressionato dalla professionalità di OZ (lo so direte, grazie al caxxo - come non si sapesse..). Beh sono andati oltre le mie aspettative...

Ogni singolo cerchio ha un cartellino con il peso (con precisione al grammo), data di preparazione e codice dell'operatore. Nello specifico sono mediamente 6,2 kg e ci sono differenze fino a 30 g tra i singoli cerchi. Rispetto agli stock sono ca. mezzo kg più leggeri (e devo dire che "a mano" la differenza è notevole). Da sottolineare come il rivenditore mi abbia detto che OZ non è riuscita ad omologarli NAD in quanto "troppo leggeri" Big Grin .
[Immagine: 45Ys0Oh.jpg]

Ogni cerchio ha anche stampato il modello, caratteristica di tutti gli OZ che trovo molto sexy.
[Immagine: kEey8dq.jpg]

Prima del montaggio ho trattato i cerchi con il sigillante DLUX nel tentativo di preservarli un minimo da polvere e sporco. Funzionerà? Mah, io sono abbastanza scettico su questi prodotti, vedremo. Di certo il confronto prima e dopo è notevole, il panno scivola via che è un piacere (se poi rimarrano puliti lo dirà il tempo).
[Immagine: hv8vA7p.jpg]

Altra cosa piacevole, nel prezzo è inclusa la bulloneria (non eccezionale, ma decente), caps e centratori. Questi ultimi non di plasticaccia, ma di alluminio (altro elemento di qualità se vi piacciono i dettagli..).
[Immagine: igxg1cC.jpg]

Ecco il risultato:
[Immagine: H6Ui6kw.jpg]

Lo shakedown l'ho fatto scalando il Col de l'Iseran (2764 m). La differenza si sente, penso più che altro legata all'aumento del canale; la differenza di peso l'ho percepita di meno onestamente (ma sono scarso sia come pilota che come collaudatore..).

[Immagine: xS5mXAi.jpg]

Influisce molto anche la gommatura (di questa ne parlerò dopo un po' di km, le gomme sono ancora troppo fresche per essere giudicate). Nel complesso quindi, visto che la modifica era più estetica che prestazionale, sono molto contento. Ovvio che i Rays ZE40 sono un'altro pianeta come peso ed estetica ma il budget era decisamente troppo impegnativo..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
Belli gli alleggerita, li avevo puntati un po' anche io ma alla fine ho ripiegato sugli ultraleggera.
"l'allargamento" dato dall'et poi fa un ottimo effetto anche con l'assetto originale.
  Cita messaggio
Piccolo appunto! I cerchi rays non sono neri ma un grigio scuro  Big Grin Big Grin

Precisazione a parte molto molto belli! A mio avviso ottima scelta!
  Cita messaggio
Belli belli, comunque secondo me la ND abbassata coi 16’’ sta da dio!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  RC Galaxy grey 2.0 ThomasMalfer 84 22,802 21-01-2017, 14:21
Ultimo messaggio: ThomasMalfer
  Al di là della barricata - 1.8 NC1 Essence Galaxy Grey -malleus- 33 13,948 19-05-2016, 21:54
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)