Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto a voi che ne sapete davvero di questa splendida vettura.
Mi sono INNAMORATO della nuova MX5 RF (da 184 cv nello specifico), ma avendo famiglia non vorrei buttarmi in una spesa di 30k per una terza auto che userei come sfizio nel poco tempo libero che ho, per questo pensavo di acquistarne una usata ad un prezzo nettamente inferiore (diciamo 6/8 mila euro) per vedere se effettivamente poi valga la pena prendere la ND RF oppure scontrarmi con la realta' e capire che con una figlia non e' piu' tempo di spider cabrio 2 posti....
Mi piacerebbe una NC 2.0 160 cv con differenziale ma sto guardando un po tutto cercando l'occasione giusta ed ho addocchiato una NC 1.8 del 2006 che potrei portare a casa con poco.
Ora la domanda e' questa: L'auto ha circa 170 mila km ed e' ferma da almeno 8 mesi in un parcheggio coperto (il proprietario non la usa piu'), cosa devo controllare prima dell'acquisto?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno dare qualche dritta
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ciao e benvenuto nel club (della mx5 e di chi ha famiglia e mx5
). Non sono esperto di nc ma sicuramente il problema principale , delle 1.8 , pare essere l'andare ad olio...ma non saprei come fai ad accorgertene vedendola da ferma! Lascio agli altri commenti più appropriati..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
I problemi più comuni delle NC sono in ordine di costo:
- cavi bobine che si cuociono (basta rifare l'ultima porzione di cablaggio, un elettrauto economico lo fa anche con 50-100€)
- termostato che resta bloccato aperto
- consumo eccessivo di olio
L'ultimo è l'unico che richiede un po' di attenzione. Sicuramente è necessario controllare di frequente l'olio, anche ogni 200km.
Personalmente, per la psicosi causata (giustamente si può anche dire) da chi ha avuto problemi, io lo controllo ogni volta che uso la macchina.
Al momento le ultime informazioni attendibili sembrano essere che, se le fasce sono buone, è sufficiente sostituire i guidavalvole per sistemare prima di sbronzinare per mancanza d'olio.
Se vuoi mettere le mani avanti scrivi a Mondiale Racing e chiedi il costo di ripristino dei guidavalvole in caso di consumo d'olio e aggiungilo al prezzo della macchina. Se ti va male è una spesa già messa in conto, se va bene risparmi quei soldi lì, almeno per un po'.
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Location: Reggio Emilia
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Grazie a tutti per le risposte. Sono in trattativa per la NC 1.8 ma sempre cercando una 2.0 con differenziale.....sperando di averne presto una!!!
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Una nc 1.8 cosi chilometrata immagino ti venga via davvero a poco, che è sempre un bene.
a seconda di quel che pensi che sarà l'uso dell'auto, piu sportivo o piu lungo mare, può essere una buona scelta o una tafazzata non insistere fino quando non trovi il 2000.
Li sui colli i CC in piu e l'autobloccante possono fare una bella differenza nella guida.
Tieni comunque conto che oltre i difettucci che ti hanno gia' segnalato a quei km avrai presto da mettere mano agli ammortizzatori che saranno cotti e magari la frizione (sulla mia a 120.000 km era finita, ma mi piace dare un po di gas)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Reggio Emilia
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- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Grazie anche a te per la risposta.
Effettivamente leggendo anche sul forum, non sarei il primo a comprare una 1.8 a "poco" per poi spenderci migliaia di euro per farlo andare come un 2.0.
Tanto vale portare un po di pazienza in piu' e trovare un buon 2.0 cosi da avere un auto gia' pronta. (che poi volendo tutto si puo' migliorare eheh)
Anche perche' come giustamente mi hai fatto notare, prenderei l'auto come seconda auto e quindi niente lungomare ma solo guida sportiva e curve! quindi si...2.0 con differenziale!
Una domanda per i piu' tecnici: il differenziale quanto blocca? 25-30%?7
Grazie
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Saggia scelta. Non ricordo la percentuale esatta ma abbastanza bassa, mi sembra 30% come da te ipotizzato.
Per coadiuvare il differenziale l'auto sfrutta anche un po il freno posteriore interno per agevolare il trasferimento di coppia sull'altra gomma.
Devo dire che questo sistema funziona bene e non ti accorgi di quando lavora (al contrario dell'esp :-d )
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.