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[ND] Pastiglie Ebc gialle
#21
anomalo inteso come decisamente superiore.
Se poi faranno 15.000 km invece che 20 è presto per dirlo.
Certamente si consumano di piu
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#22
Ho partecipato al challenge LLcc a Cervesina, prima volta. Bella esperienza che consiglio vivamente a tutti.
Ho montato un disco baffato mtec e pastiglie originali al 70%. Al terzo turno le pastiglie erano completamente consumate.
Essendo la prima partecipazione ho cercato di guidare molto rilassato e la staccata del rettilineo quasi non la facevo.
Tutte le Mx5 na, nb, nc presenti in pista avevano freni supermodificati con dischi maggiorati e molti con condotti di ventilazione forzata.
Per uso stradale anche molto allegro vanno benissimo i 280x22 della Nd con pastiglie più o meno racing ma per uso pista se vuoi girare tranquillo per 2-3 turni occorre minimo un disco 305x28 o la temperatura sale troppo. Vorrei fare un'ultima prova con le Ferodo Ds2500 prima di mattere mano a tutto l'impianto anche perchè ciò comporta mettere distanziali o cambiare i cerchi da 17 .
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#23
Le nc che hanno dischi misura 290x22 in pista con le pastiglie adeguate vanno benissimo.. le nd non sono più leggere?
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#24
e in più llcc non ha turni da 20’ ? Per me la ricerca all’impiantone frenante mega giga ha poco senso, soprattutto ci deve essere equilibrio nell’allestimento della vettura. Hai girato con semi-slick e assetto originale? Vuol dire che le semi-slick non le hai sfruttate nelle curve, ma nelle frenate il maggior grip, può aver messo maggiormente in difficoltà i freni. Nel mio modestissimo parere prima di pensare ai dischi da 33 giri cerca di equilibrare un po’ la vettura tra gomme e assetto.

Ah altra cosa se “la staccata non la facevo” vuol dire che avevi il piede leggero sul freno e la frenata lunga... beh questo mette i freni maggiormente in difficoltà rispetto alla staccata secca e decisa. È un errore che faccio spesso anch’io.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#25
Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!

P.s.
Aggiungo che le Ds2500 non sono certo pastiglie da pista vera....sono sportiveggianti ma nulla di piu....dsuno son meglio.
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
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#26
(10-03-2020, 22:39)PikoPiko Ha scritto: Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!

P.s.
Aggiungo che le Ds2500 non sono certo pastiglie da pista vera....sono sportiveggianti ma nulla di piu....dsuno son meglio.

Forse i dischi erano standard ma giravano gran termometri a rilevare temperature dei dischi freno che sembrava di stare a Wuhan.....
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#27
(10-03-2020, 22:39)PikoPiko Ha scritto: Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!
Io sono la pecora nera coi 290x28 (prossimamente 300)  Angel
La ND non esiste.
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#28
@@@Giorgio Ha scritto:
PikoPiko Ha scritto:Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!

P.s.
Aggiungo che le Ds2500 non sono certo pastiglie da pista vera....sono sportiveggianti ma nulla di piu....dsuno son meglio.

Forse i dischi erano standard ma giravano gran termometri a rilevare temperature dei dischi freno che sembrava di stare a Wuhan.....

E quindi? Frenavano di più perché avevano i termometri? Dodgy
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#29
MI sa che le pastiglie originali siano un po troppo stradali.
Che, come me e quasi tutti i principianti, facessi frenate piuttosto lunghe e dolci anziche breve e secche (e si stressano di piu l'impianto)
infine misurare la temperatura dei dischi mi pare abbastanza ridicolo :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#30
Come dicevo, le originali potevi anche non provarle. Io con delle pastiglie sportive (hawk hp+) su disco originale e senza condotti di raffreddamento (ne termometri o altro) ho fatto davvero tanta pista. Non serve esplorare altre strade se prima non spremi al 100% quello che hai.
La frenata poco decisa è un errore più o meno di tutti alle prime esperienze, se non lo hai fatto sei più bravo di me

Durante il turno hai fatto giri di raffreddamento? Ogni quanti giri sentivi il pedale del freno allungarsi?
La mia unica regola è quella di mollare per un pochino appena sento il pedale lungo e un po' di odore di freni persistente (praticamente identico alla puzza di frizione)

Ma a parte queste minuzie, ascolta il coro di tutti e metti delle pastiglie sportive sull'impianto originle. Ora non so quali siano le migliori e quali siano disponibili per ND però le più gettonate sono quelle: Hawk HP+ o DTC-30 (da pista pure, che non frenano a freddo le ultime), Ferodo DSUNO o quello che si trova delle costosissime Pagid e di cui sicuramente Alberto Ticchi di Mondiale Racing saprà dirti vita, morte e miracoli.

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Matteo
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