Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
anomalo inteso come decisamente superiore.
Se poi faranno 15.000 km invece che 20 è presto per dirlo.
Certamente si consumano di piu
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ho partecipato al challenge LLcc a Cervesina, prima volta. Bella esperienza che consiglio vivamente a tutti.
Ho montato un disco baffato mtec e pastiglie originali al 70%. Al terzo turno le pastiglie erano completamente consumate.
Essendo la prima partecipazione ho cercato di guidare molto rilassato e la staccata del rettilineo quasi non la facevo.
Tutte le Mx5 na, nb, nc presenti in pista avevano freni supermodificati con dischi maggiorati e molti con condotti di ventilazione forzata.
Per uso stradale anche molto allegro vanno benissimo i 280x22 della Nd con pastiglie più o meno racing ma per uso pista se vuoi girare tranquillo per 2-3 turni occorre minimo un disco 305x28 o la temperatura sale troppo. Vorrei fare un'ultima prova con le Ferodo Ds2500 prima di mattere mano a tutto l'impianto anche perchè ciò comporta mettere distanziali o cambiare i cerchi da 17 .
Le nc che hanno dischi misura 290x22 in pista con le pastiglie adeguate vanno benissimo.. le nd non sono più leggere?
10-03-2020, 22:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2020, 22:30 da LupoTHP.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
e in più llcc non ha turni da 20’ ? Per me la ricerca all’impiantone frenante mega giga ha poco senso, soprattutto ci deve essere equilibrio nell’allestimento della vettura. Hai girato con semi-slick e assetto originale? Vuol dire che le semi-slick non le hai sfruttate nelle curve, ma nelle frenate il maggior grip, può aver messo maggiormente in difficoltà i freni. Nel mio modestissimo parere prima di pensare ai dischi da 33 giri cerca di equilibrare un po’ la vettura tra gomme e assetto.
Ah altra cosa se “la staccata non la facevo” vuol dire che avevi il piede leggero sul freno e la frenata lunga... beh questo mette i freni maggiormente in difficoltà rispetto alla staccata secca e decisa. È un errore che faccio spesso anch’io.
10-03-2020, 22:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2020, 22:41 da PikoPiko.)
Location: Principato Di Zeon
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!
P.s.
Aggiungo che le Ds2500 non sono certo pastiglie da pista vera....sono sportiveggianti ma nulla di piu....dsuno son meglio.
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
MI sa che le pastiglie originali siano un po troppo stradali.
Che, come me e quasi tutti i principianti, facessi frenate piuttosto lunghe e dolci anziche breve e secche (e si stressano di piu l'impianto)
infine misurare la temperatura dei dischi mi pare abbastanza ridicolo :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.