Buongiorno,
vorrei tornare nel mondo della MX5....in passato ho avuto una NA che mi ha fatto divertire ma maggiormente sudare da pazzi per via del famoso "difetto" del riscaldamento del tunnel centrale.
Questa tortura calorosa è dimunita o magari sparita su modelli tipo NB FL ed NC RC o anche FL?
Inoltre dal punto di vista del divertimento di guida è meglio una NBFL o una NC?....ho notato e mi pare di aver letto da qualche parte che quest'ultima è un pò più alta (come sospensioni e passaruota) dell'altra.
Ho nominato la RC perchè non avendo il garage la dovrei lasciare fuori.
Grazie.
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
Location: Busto Arsizio
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Cioo, ti dico la mia.
Ho preso una NC 1.8 usata due anni fa, da guidare è divertente ma non posso fare paragoni con una NB o anche solo con una NC 2.0 non avendole mai guidate.
Il caldo nell'abitacolo: quando ci entri dopo averla percheggiata al sole d'estate con il tetto nero è come entrare in un forno... ma è l auto che è così.
In tutte le altre stagioni non vedo problemi di caldo dal tunnel centrale.
Quando l'aveva presa aveva un assetto ribassato per poterla far scendere in garage ho dovuto rimontare quello orginale anche perchè non avevo voglia di spendere altri soldi per un assetto non originale più regolabile di quello che avevo, mentre avevo a disposizione gli ammortizzatori originali.
Ciao
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Su NC 2.0l nei lunghi viaggi autostradali il tunnel si scalda eccome... d'inverno è anche piacevole ma se ricordo i viaggi in piena estate che ci ho fatto mi viene voglia di baciare a terra per aver deciso di prendere una macchina più comoda per l'uso quotidiano "non di piacere"...
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24-03-2020, 22:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2020, 22:26 da pepassion.)
(24-03-2020, 13:16)cisco27 Ha scritto: Cioo, ti dico la mia.
Ho preso una NC 1.8 usata due anni fa, da guidare è divertente ma non posso fare paragoni con una NB o anche solo con una NC 2.0 non avendole mai guidate.
Il caldo nell'abitacolo: quando ci entri dopo averla percheggiata al sole d'estate con il tetto nero è come entrare in un forno... ma è l auto che è così.
In tutte le altre stagioni non vedo problemi di caldo dal tunnel centrale.
Quando l'aveva presa aveva un assetto ribassato per poterla far scendere in garage ho dovuto rimontare quello orginale anche perchè non avevo voglia di spendere altri soldi per un assetto non originale più regolabile di quello che avevo, mentre avevo a disposizione gli ammortizzatori originali.
Ciao
Ciao, sì sarei più orientato verso una NC 1.8 RC con tetto rigido proprio perchè dovrei lasciarla all'aperto.
Quello che mi spaventa è soprattutto di ritrovarmi a sudare di brutto nei lunghi viaggi a causa del calore proveniente dal tunnel centrale....nonostante magari l'aria condizionata.
Non capisco perchè questi giapponesi non abbiamo mai risolto questo inconveniente.
(24-03-2020, 14:23)Mexo Cinqo Ha scritto: La NBFL è pur sempre un miglioramento della NA
La NC ha un telaio nuovo.
Per il calore puoi isolare il tunnel mettendo dei fogli isolanti adesivi o sotto l'auto nel vano dove passa lo scarico
https://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-rc...564237.htm
Ciao, ho letto qualcosa sulla possibilità dell'isolamento ma i risultati non mi sono sembrati ottimi e tanto migliorativi.
(24-03-2020, 18:47)Demios Ha scritto: Su NC 2.0l nei lunghi viaggi autostradali il tunnel si scalda eccome... d'inverno è anche piacevole ma se ricordo i viaggi in piena estate che ci ho fatto mi viene voglia di baciare a terra per aver deciso di prendere una macchina più comoda per l'uso quotidiano "non di piacere"...
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Ciao, bhè sì d'inverno è sicuramente piacevole tutto quel calore, ma d'estate è dura.
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
Location: Napoli
Regione/Stato: Campania
Modello:
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
Da possessore di RCFL 1.8, posso affermare senza dubbio alcuno che il clima automatico ha sempre garantito un confort climatico eccellente anche in piena estate (ad esempio come nei miei tour estivi in Sicilia del 2016 e del 2018). Naturalmente, in top up.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Dipende dall'uso che intendi farne, se ti spari 1200 km di autostrada ad agosto il clima automatico (che per me si comporta come un manuale) delle NC1 non ti evita di arrivare con la schiena completamente bagnata a destinazione...
Se coi 1.8 o con modelli successivi o con le RC la questione sia migliorata non so, ma io mi sono sempre fatto grandi sudate...
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Sicuramente non la userei quotidianamente ma solo per gite fuori porta, vacanze, pur diventando l'unica auto; nel quotidiano mi sposto sempre con i mezzi pubblici.
Con la NA feci un raduno sul Gargano e poi in un'estate ci andai in vacanza nel Salento e fu un bagno di sudore soprattutto durante i viaggi nelle ore di punta quando il sole picchia forte e si ha su la capote. Vabbè non aveva nemmeno l'aria condizionata ma avevo messo solo delle foderine di cotone.
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]
Mi sono letto un bel pò di post inerenti il problema del consumo di olio che affligge le NC....quindi rischio di fare un acquisto incerto e ritrovarmi costretto a controllare spesso l'asticella oppure posso dormire sogni tranquilli evitando di andare in pista e comunque di stressarla?
NC1 2006 - 2008
NC2 2009 - 2010
NC3 2011 - 2013
Sulle NC3 ci sono state migliorie meccaniche e quindi niente problema di consumo di olio?....dovrei evitare le prime due?
[left:yod3v748]Luca; ex MX-5, M1, NA, 1995, 1.6 90cv[/left:yod3v748]