Location: Messina
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ciao ragazzi possiedo una nd 184cv e premetto che è la mia prima auto sportiva. Ai bassi regimi (sotto i 3000giri) con andatura cittadina ho sempre avuto l'impressione che il motore singhiozzi, insomma non è fluido. Ho avuto risposte del tipo... è normale non entra in coppia. Voi cosa ne pensate? Qualcuno avverte la stessa cosa?
Grazie anticipatamente
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ciao Claudio, intanto benvenuto, poi bisognerebbe mettersi d'accordo su cosa intendi per "singhiozzo" e son sicuro che non sia il "hic" del singhiozzo umano...
a parte gli scherzi, ti riporto le mie impressioni, ebbene NO, non è assolutamente normale che il motore abbia tentennamenti ai bassi regimi, anzi a partire dai 1.500 anche in sesta marcia l'auto riprende perfettamente senza colpo ferire, ovviamente non affondando il pedale, un mio caro amico è rimasto addirittura sbalordito dopo averla provata (l'unico al quale l'ho concesso fin'ora...) proprio di questa "fluidità" se così la vogliamo chiamare, quindi il mio consiglio è di portarla a far vedere, chi è più bravo di me, e qui dentro sono la maggioranza, potrà anche spiegarti quali potrebbero essere i motivi di un tale comportamento. Facci sapere, ciao
15-12-2020, 23:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2020, 23:17 da Kentaro2.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ciao e benvenuto.
Allora una delle particolarità di questo motore è che gira "rotondo" anche in sesta a 1200 giri.
Ora se intendi come singhiozzo che schiacciando nelle marce alte riprenda "piano" rispetto ad esempio ad un turbodiesel, per poi diventare pronto e reattivo dopo i 3000 giri è normale.
Se altresi' strattona ai bassi regimi, cioè se sei sotto ai 3000 giri, schiacci a fondo il pedale ed invece di riprendere in maniera fluida, da' degli strattoni, non è assolutamente normale.
Detta così potrebbe essere anche un banale problema di benzina sporca, candela rovinata od un cavo candela che non funziona tanto bene.
In ogni caso, se singhiozza, falla vedere subito.
Location: Messina
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Grazie per le info preziosissime e scusatemi se rispondo solo adesso... in effetti non si tratta proprio di singhiozzo, la mia sensazione e più di non fluidità. Ci sono però vari aspetti da considerare, uno e secondo me il più importante è il manto stradale... che vista la situazione delle nostre strade (sicilia) e considerando l'auto con un baricentro basso, ne trasferisce soprattutto in percorso cittadino tutte le irregolarità al telaio. Secondo aspetto e qui ho bisogno del vostro parere è la benzina. Ho l'auto da cinque mesi e non ho mai utilizzato benzina super da 100 ottani in quando il distributore sotto casa non la fornisce. Potrebbe essere un tocca sana un bel pieno di super +?
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Prima cosa controllerei la pressione degli pneumatici, io non la terrei oltre le due atmosfere.
claudio scusa ma non è che magari semplicemente ti seghetta in maniera quasi impercettibile? mi sembrerebbe una cosa abbastanza normale. comunque un'auto di neanche un anno dubito che ti accorgi della differenza se cambi tipo di benzina.
Location: Messina
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
cosa intendi con "seghetta"? Cmq la sto usando poco per vari motivi tra cui lockdown e non appena posso la prima cosa che controllo è la pressione delle gomme...