(11-09-2020, 07:35)Andrea Rauli Ha scritto: Buongiorno, mi inserisco anche io in questa interessante chiaccherata, e chiedo a Max, IN ASSOLUTA AMICIZIA, perchè per lavoro una persona avrebbe bisogno di un suv mostruoso ed oggettivamente inutile come i grossi Mercedes Audi etc etc, quando poi per la stragrande maggioranza del tempo si è a bordo da soli o al massimo in due, e perchè pur restando sul diesel non prendere una berlina normalissima come la TIPO, da 20K euro, o la GOLF e sai con i 15/20 risparmiati quanti km faresti in più?? Credo che la moda dei suv sia appunto più una questione di immagine che di vera utilità, rimando ad una puntata di TopGear quando ancora c'era Clarkson dove veniva oggettivamente dimostrato la NON utilità di tali veicoli.
Sulle tasse, invece sono perfettamente in linea con quanto hai detto, sempre meglio la carota del bastone.
Solo altra acqua al mulino di noi appassionati di auto, non c'è ovviamente nessunissima polemica nelle mie parole.
Buon venerdì
Adoro il confronto e, anzi, mi piace poter scambiare opinioni (anche se contrastanti) con chi di auto comunque ne capisce quindi non c’è bisogno di sottolinearlo: “nessuna polemica” vale per tutti!
Sì è vero: il SUV fa status! E lo si compra anche per quello... esistesse il Macan diesel con il 2.0 turbodiesel da 240cv del gruppo VW lo comprerei (usato) di corsa!! Mi spiace per Cisco che il diesel l’ha sbiellato subito ma io guido diesel da 20 anni perché macino migliaia di km annui (ora sono 30k/annui ma in passato erano anche 60k/annui) e ho sforato i 100k con molti modelli: appena a 100k lo vendevo perché aveva un residuo più alto e con quella cifra partivo col Leasing nuovo!
Sì è vero potrei usare una golf 1.6 TDI e spendere 25k euro per comprarla ma poi con che auto vado in montagna con 1moglie (e una basta e avanza ), 2 cani da 50kg, 2MTB e relativi bagagli? Io il SUV lo uso al 30% in fuoristrada: non roba da grandi arrampicate ma comunque su strade dissestate e bianche quindi che sia alto (e quando piove anche integrale) mi aiuta parecchio...
Per inciso concordo: se non costasse un occhio possedere e mantenere un auto (solo bollo e assicurazione sono due incubi per non parlare delle norme antinquinamento...) avrei una berlina per lavoro (anche una squallida 500L, chissene!), un fuoristrada per la famiglia (e per lo status) e una miata per divertimento! Peccato che il totale sarebbe ben oltre quello che spendo per riunire le prime due in unico SUV...
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Ahahah, grazie Max, per aver colto lo spirito delle mie perplessità, aggiungo che poi ognuno con il proprio portafoglio, fa liberamente ciò che vuole.
Appena prima di compiere i 50 avevo una MB C270 TD SW una bomba devo essere sincero, e bici, moglie e un cane ci stavano anche nella SW, poi ho deciso di cambiare e a 175K km l'ho data dentro per la mia prima mx-5 (una RC 2.0) le figlie nel frattempo erano cresciute, e per quanto performante e affilata era la MB la rimpiango solo nei lunghi viaggi tipo MI-TA dove la mx-5 non è proprio a suo agio.
Vedi che sull'inquinamento non ho detto una parola, ancora non è chiarissimo se tra costruzione ed utilizzo sia più ecologica una diesel, benzina o elettrica, i posteri lo diranno, ma nelle stradine alpine e strette un x6 o q5 non lo vorrei mai al posto della mia arancia dove due trolley ed una borsa morbida rappresentano tutto il bagaglio possibile, con sincera amicizia, saluto.
(12-09-2020, 00:10)Andrea Rauli Ha scritto: Ahahah, grazie Max, per aver colto lo spirito delle mie perplessità, aggiungo che poi ognuno con il proprio portafoglio, fa liberamente ciò che vuole.
Appena prima di compiere i 50 avevo una MB C270 TD SW una bomba devo essere sincero, e bici, moglie e un cane ci stavano anche nella SW, poi ho deciso di cambiare e a 175K km l'ho data dentro per la mia prima mx-5 (una RC 2.0) le figlie nel frattempo erano cresciute, e per quanto performante e affilata era la MB la rimpiango solo nei lunghi viaggi tipo MI-TA dove la mx-5 non è proprio a suo agio.
Vedi che sull'inquinamento non ho detto una parola, ancora non è chiarissimo se tra costruzione ed utilizzo sia più ecologica una diesel, benzina o elettrica, i posteri lo diranno, ma nelle stradine alpine e strette un x6 o q5 non lo vorrei mai al posto della mia arancia dove due trolley ed una borsa morbida rappresentano tutto il bagaglio possibile, con sincera amicizia, saluto.
Io sono entrato negli “anta” da soli 12 giorni quindi non voglio aspettare i cinqu-“anta” per godermi una miata: la desidero da quando son ragazzino e, visto che di figli non ne ho e il SUV (appunto ) già ce l’ho, ho deciso che lei (la miata, ça va sans dire) fosse il regalo perfetto per il festeggiamento di tele ricorrenza! Tempo di racimolare 2 soldi in più e finalmente mi toglierò lo sfizio! In barba a covid, bollo, assicurazione e norme antinquinamento!!
Grazie Andrea per il bello scambio!!
14-09-2020, 11:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2020, 12:25 da Dragone81.)
Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
io il suv me lo prenderei e prenderei un suv come il nuovo defender, e lo dico perchè i fuoristrada veri li ho avuti (wrangler jk) e i limiti che aveva in strada erano mostruosi, e il fuoristrada da giustificare il vecchio defender o wrangler lo farà l' 1% di chi lo possiede, infatti l' ho venduto perchè era la mia prima e unica auto.
Comunque ritornando al discorso principale, a non far salire i prezzi cè anche da considerare il fatto che almeno qua al nord con i blocchi dei veicoli inquinati in settimana non giri e fa nulla anche se hai il crs io in pratica a milano posso usarla solo il finesettimana la notte e 25 giorni all anno
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