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Dubbi sull'aspirazione : lo snorkel serve !!!
#1
non ho fatto stampare nulla ma sabato ho provato la potenza della mx 1600 sui rulli
( tralasciamo i valori assoluti in linea di massima veritieri ma sempre variabili in base alle temperature , clima etc )

ebbene così è saltato fuori

con filtro aria standard 107 CV

con filtro aria KN senza snokel 108 CV

senza filtro 110 Cv

con cda (preso a prestito da una MG ) 114

con filtro originale air box originale e snorkel 107,8

con filtro aria kn e snorkel - udite udite 108, 6 puliti puliti !!!!!

HO SEMPRE PENSATO CHE LO SNORKEL FOSSE INUTILE : MI RICREDO
L'ho rimontato subito !!!!

lo scarico modificato ( solo terminale però) non fa altro che spostare la coppia più in alto . Insomma sound e nulla più :roll:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#2
114, Thumbup io lo avrei lasciato su il filtro della MG
meglio una vita di traverso che rigare dritti tutta la vita
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#3
era solo per prova.

Ripeto : voglio solo soffermarmi sullo snorkel. Le variabili sulla misurazione della potenza sono molte e andremmo OT.

La questione è però un'altra : ho sempre pensato e sostenuto che lo snorkel fosse un sorta di silenziatore inutile.

Invece ha una sua funzione : anzi la sua presenza sull'aspirazione originale - a parte il filtro - è fondamentale.

Toglierlo fa alzare di poco la coppia e da l'impressione che il motore tiri di più - Invece perde cavalli.

A volte il sound inganna... :roll:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#4
Secondo me fa solo pescare aria più fresca, serve eccome, servirebbe ancor più se si riuscisse a portarlo fuori, nella bocca : CoolGun :
'92 NAClassicRed


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#5
Dati interessantissimi, soprattutto perché sembrerebbe che l'officina non sia di parte (nel senso che non è un dato pre-post elaborazione).
Capisco che sono relativi, ma quasi un cavallo preso per il solo pannello K&N rispetto all'aspirazione standard mi sembra eccellente.
NB 1.6 Siepe 2000
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#6
Scusa se divago un po' ma con il CDA fa 114 CV??? Ben 7 cv in più rispetto alla configurazione originale?
Sai dirmi se quello che hai provato è della BMC?
Ero indeciso se montarlo o meno, ma se i tuoi dati sono giusti lo prendo al volo Thumbup
...e poi se riesco a pescare aria fresca direttamente dalla bocca, magari riesco a guadagnare ancora un po :chessygrin:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
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#7
questi numeri vanno letti nel modo giusto..
e cioè la macchina è carburata magra, quindi aumentando l'aria (senza filtro) da meno potenza..

con il CDA probabilmente ha la giusta quantità d'aria per la benzina cheentra.. ed ottieni il rendimento migliore...

0,6 cv di differenza con o senza snorkel.. bah.. può essere qualsiasi cosa ad aver causato una diffeenza così minima..

hai fatto un lancio solo per ogni configurazione?

Comunque se togli lo snorkel dovresti mettere qualcosa che raccordi l'ingresso dell'aria, altirmenti si creano turblenze e la situazione può peggiorare...

Comunque numeri interessanti Cool
MX-5 NA 115cv Crystal White

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Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
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#8
e allora il cda è veramente fico
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#9
Confermo l'aumento di cv con il CDA.

Quando avevo la Na,la rullata prima della modifica alla centralina,ma già con il

CDA installato,mi fece vedere 5cv in più. :plus1:
MEMENTO MORI


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#10
il CDA per com'è fatto minimizza molto le turbolenze...

più che altro è il sistema originale che fa abbastanza schifo....
MX-5 NA 115cv Crystal White

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