This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbi sull'aspirazione : lo snorkel serve !!!
TIGO Ha scritto:Che hai fatto Lorenzo? Spiega un pò di dove sei passato? :chessygrin:

Corrugato di cartone, dalla bocca passato sotto il motore (non ho il carter) ritornato sopra e sparava l'aria sopra un filtraccio a cono da 20 euri, ho messo un termometro e provando a tappare il tubo la differenza in marcia era mooolto marcata, indi funziona a bestia!

Il problema è che è inguardabile, andrebbe fatta una presa d'aria bellina in vetroresina, verniciata e via altrimenti vedere quel tubaccio nella bocca mi veniva da piangere!!!

Controllando anche le prestazioni con diversi sistemi, PDA con gps, iPhone con accellerometro e vari programmini con vari passaggi sembrava dare anche qualcosina da in accelerazione.
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:
TIGO Ha scritto:Che hai fatto Lorenzo? Spiega un pò di dove sei passato? :chessygrin:

Corrugato di cartone, dalla bocca passato sotto il motore (non ho il carter) ritornato sopra e sparava l'aria sopra un filtraccio a cono da 20 euri, ho messo un termometro e provando a tappare il tubo la differenza in marcia era mooolto marcata, indi funziona a bestia!

Il problema è che è inguardabile, andrebbe fatta una presa d'aria bellina in vetroresina, verniciata e via altrimenti vedere quel tubaccio nella bocca mi veniva da piangere!!!

Controllando anche le prestazioni con diversi sistemi, PDA con gps, iPhone con accellerometro e vari programmini con vari passaggi sembrava dare anche qualcosina da in accelerazione.

prova a farlo in carbonio.... Thumbup
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
Inner Frei Ha scritto:Infatti c'è pressione SUL cofano, ma sotto, appena sotto il profilo del cofano, c'è depre...intendevo il cofano come un profilo alare anche se sotto l'aria è più o meno calma, quindi anche io sarei diffidentea mettere la la presa ma in effetti li l'aria è più calma e forse (forse) più fresca!

sbagliate a parlare di pressione, dovete parlare di velocità dell'aria !

l'alto o il basso dipende solo da dov'è messa la scatola dell'aria o airbox..
Lazza... quello del LAI
  Cita messaggio
a costo di essere preso per polemico: ma tutto sto lavoro per massimo 2 o 3 cv nn è troppo ?
  Cita messaggio
doppiaeffe Ha scritto:a costo di essere preso per polemico: ma tutto sto lavoro per massimo 2 o 3 cv nn è troppo ?

Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:

Dai è che ci divertiamo a spippolare!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:
doppiaeffe Ha scritto:a costo di essere preso per polemico: ma tutto sto lavoro per massimo 2 o 3 cv nn è troppo ?

Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:

Dai è che ci divertiamo a spippolare!!!
Shock una perla
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
  Cita messaggio
Stefano80 Ha scritto:
Citazione:su miata.net c'è chi aspira anche con chiocciolo belle grosse
con i turbo dove aspiri cambi poco.. l'aria se la tirnao dentro dasoli....
sono gli aspirati ad avere molti più problemi...

[quote:5qhdqdy8]E' zona di pressione in un profilo alare la zona dove l'aria "sbatte" contro il profilo...quindi essendo il cofano quasi dritto ma comunque un po inclinato anche alla base del parabrezza c'è una zona di pressione!

secondo me l'aria che scorre sopra il cofano curva per sfiorare il parabrezza.. quindi alla base c'è una zona vorticosa/di ristagno dove non c'è pressione... o addirittura depressione..
non conosco i termini corretti per spiegare quelli che intendo..
per intenderci secondo me è facile avere una situazione così:
[Immagine: ps7.jpg]

spesso in quella zona sul cofano si trovano fessure per far uscire l'aria calda.. proprio perchè l'aria che ci scorre sopra crea depresione e la estrae...[/quote:5qhdqdy8]

esatto pensavo anche io.. anche perchè avendo una velocità sulla parte superiore del cofano se l'aria sotto è abbastanza ferma per effetti di trascinamento e viscosi l'aria sotto dovrebbe essere "estratta".
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
  Cita messaggio