Ciao a tutti!
Per prima cosa devo dire che la nostra mx-5 è fantastica, è solo 10 giorno che la guido ma ne sono già innamorato!
Avrei un quesito da porvi:
Ho la spia dell'airbag che lampeggia due lampeggi lunghi e due corti, e continua cosi!
ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla ha riguardo del tipo di errore che potrebbe essere.
Voi sapete aiutarmi? grazie a tutti!!!
Non so dirti, prova a guardare sul libretto di manutenzione, in genere sono spiegate le spie che si accendono.
P.S. Metti in firma il modello di mx5 che hai almeno è più facile aiutarti
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
Prova a lasciare la macchina con la batteria staccata per un paio di giorni e poi riprova. A me si è risolto così, stesso codice 22 di errore (che ora non ricordo a cosa corrisponde).
In base al numero di lampeggi è un problema diverso. A me ogni tanto fa sei lampeggi di seguito e il problema, in base al manuale, è l'airbag lato conducente.
A volte basta staccare la batteria 5 min. così fai un bel reset.
Nel mio caso è un problema del connettore elettrico dell'airbag, stacco la batteria, smonto l'airbag e metto un po' di riattivante elettrico e il problema si risolve.
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
Ok! Stasera provo a scollegare la batteria!
Mille grazie :beerchug:
Acci,
da adesso succede anche a me.
Direi tre colpi equidistanti. Sul manuale non c'e' il vocabolario, dice solo problemi all'airbag.
Riassumo:
Domani provo a staccare la batteria.
Poi i fusibili ( viewtopic.php?f=16&t=4488&hilit=+spia+airbag).
Poi passo alle cattive:
Con riattivante intendi tipo WD 40?
Come raggiungo gli airbag?
Basta scollegare il connettore e spruzzarlo?
Grazie grazie
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Prove timide (batteria, fusibile) nessun effetto.
Rada Ha scritto:Nel mio caso è un problema del connettore elettrico dell'airbag, stacco la batteria, smonto l'airbag e metto un po' di riattivante elettrico e il problema si risolve.
Ok, ci sono, smontato tutte le plstiche sotto il volante.
Adesso come si raggiunge il connettore dell'airbag?
La' sotto e' pieno di connettori
Devo smontare la parte "airbag" del volante?
Il mio nardi ha tre dadoni da 8 nascosti con dei gommini.
Ma sembrano piu' per il volante...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Whoa!
E' vero, ha smesso di lampeggiare!
FUNZIONA!!!
(alla faccia dei meccanici esosi di questo paese ).
Allora, riepiloghiamo:
A) avete provato il puro reset di batteria?
Staccare la batteria e dopo 10 min riattaccarla. Lampeggai ancora?
B) Staccare batteria e verificare il fusibile dell'airbag nella scatola dei fusibili ("all'altezza del ginocchio sinistro di chi guida). Lampeggia ancora?
C)
- Staccare la batteria aspettare 30 min che si scarichi il simpatico condensatore che fa gonfiare l'airbag anche se l'incidente ha tagliato la corrente
- per chi ha il volante Nardi ciccio basta svitare due dadi nascosti sul volante stesso dietro le razze da due tappi di gomma (le frecce indicano la posizione ove, di lato, trovate i tappi).
occhio a evitare di essere sotto tiro dell'airbag durante tutta l'operazione (orientatelo lontano da voi).
A questo punto l'airbag si stacca da volante ma resta appeso al suo bel cavo giallo.
Se volete guadagnare un po' di piu' lunghezza di lavoro notate che il cavo passa sotto delle guaine trasparenti che fanno da guida (vedi frecce). Se lo fate uscire avete quei 20 cm che vi permettono di staccare il connettore e inondarlo di WD40.
Lampeggia ancora? E che sfig@! :haha:
Evviva questo forum!!!!!!!!
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
smoke Ha scritto:Whoa!
E' vero, ha smesso di lampeggiare!
FUNZIONA!!!
(alla faccia dei meccanici esosi di questo paese ).
Allora, riepiloghiamo:
A) avete provato il puro reset di batteria?
Staccare la batteria e dopo 10 min riattaccarla. Lampeggai ancora?
B) Staccare batteria e verificare il fusibile dell'airbag nella scatola dei fusibili ("all'altezza del ginocchio sinistro di chi guida). Lampeggia ancora?
C)
- Staccare la batteria aspettare 30 min che si scarichi il simpatico condensatore che fa gonfiare l'airbag anche se l'incidente ha tagliato la corrente
- per chi ha il volante Nardi ciccio basta svitare due dadi nascosti sul volante stesso dietro le razze da due tappi di gomma (le frecce indicano la posizione ove, di lato, trovate i tappi).
[ Immagine ]
occhio a evitare di essere sotto tiro dell'airbag durante tutta l'operazione (orientatelo lontano da voi).
A questo punto l'airbag si stacca da volante ma resta appeso al suo bel cavo giallo.
Se volete guadagnare un po' di piu' lunghezza di lavoro notate che il cavo passa sotto delle guaine trasparenti che fanno da guida (vedi frecce). Se lo fate uscire avete quei 20 cm che vi permettono di staccare il connettore e inondarlo di WD40.
[ Immagine ]
Lampeggia ancora? E che sfig@! :haha:
Evviva questo forum!!!!!!!!
Non avevo visto che avevi lo stesso problema :oops:
Comunque vedo con piacere che hai fatto la stessa mia procedura e hai scritto una guida rapida e perfetta per chi ha lo stesso problema.
A me in tutto è capitato un paio di volte nell'arco di due anni da quando ho montato il volante Nardi, prima con il plasticoso a quattro razze non mi si era mai presentato il problema.
Posto il segnificato dei lampeggi AIRBAG in base al manuale d'officina per chi ne avesse bisogno:
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
In effetti ho seguito quanto avevi detto tu
Mitico!!
Procedura con codici pronta! :beerchug:
Mods, la accendiamo?
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
|