This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] I-stop, chi lo utilizza?
#11
Prima cosa che faccio, salgo in auto, accendo e lo disattivo. Il suo unico scopo è quello di superare i test anti-inquinamento nel percorso stabilito per le omologazioni, non ha nessun altro vantaggio. E' stato appositamente creato per quello scopo.
Accendere e spegnere i motori è sempre una fase di stress meccanico per varie componenti, e comunque, per quanto possano essere dimensionati appositamente, ne riduce la vita. Poi ognuno è libero di operare come crede, ormai la gente tiene l'auto 5-6 anni e poi la cambia, quindi in tal caso non ti accorgerai mai di nulla!
Sui discorsi delle auto turbo poi lasciamo perdere, la gente guida, tira, arriva, spegne il motore di botto appena ferma, poi si lamenta che nemmeno 200k km e la turbina è andata. Ma qua rischiamo di andare off-topic. Restando in tema, no, non lo utilizzo, su nessuna auto lo abbia, mai.
  Cita messaggio
#12
Io lo disattivo sempre, soprattutto per i motivi citati sopra poi non so perchè ma ho sempre il terrore che la macchina si spenga e non si riaccenda più.
  Cita messaggio
#13
Albe89 dateline='[url=tel:1690276515' Ha scritto: 1690276515[/url]']
Io lo disattivo sempre, soprattutto per i motivi citati sopra poi non so perchè ma ho sempre il terrore che la macchina si spenga e non si riaccenda più.
 
Elamiseria! Vivete nell’ansia però eh!
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#14
Quasi 70.000km di uso con i-stop ad ogni occasione sensata. Non ha mai mancato un'accensione ed il motore gira come un orologio...
  Cita messaggio
#15
(25-07-2023, 21:10)Sereno Ha scritto: Quasi 70.000km di uso con i-stop ad ogni occasione sensata. Non ha mai mancato un'accensione ed il motore gira come un orologio...

70mila km...praticamente niente...appena finito il rodaggio.
Ripeto, oggi siamo abituati a non far durare le cose nulla...se raggiungere 70k km è un traguardo stiamo freschi.
Ad ogni modo il mio ragionamento era esteso anche ad altre tipologie di auto...esempio: ho una volvo s60 che mi accompagna dal 2003 e ha raggiunto proprio oggi i 419mila km, solo ordinaria manutenzione, mai una rogna. In 20 anni cambiata la batteria una sola volta 4 anni fa.
Tornando in tema ognuno liberissimo di fare cosa vuole, se tenere spento il motore al semaforo vi fa dormire tranquilli la notte mi fa solo che piacere, ma pensare che lo s&s sia ininfluente è scorretto.
  Cita messaggio
#16
So che 70.000 non sono molti, ma sono quelli che ho fatto. (E non si può dire nemmeno che abbia appena finito il rodaggio... suvvia! Wink )

Non posso dire nulla sul confronto con la Volvo S60, perché non conosco l'auto e le similitudini del motore e del sistema di s&s con quello di Mazda.

So che i-stop è un po' diverso rispetto al sistema S&S usato in altri veicoli. Da quello che avevo letto, mi sembra che fermi il motore in modo da avere un cilindro in fase di compressione, per poi riuscire a riaccenderlo senza dover usare il motorino di avviamento. Inoltre, dovrebbe utilizzare il condensatore del E-Loop per la partenza, per non stressare la batteria. Quindi, degli accorgimenti per ridurre lo stress causato dall'accensione.

Personalmente, non ho abbastanza conoscenza per poter se che questi accorgimenti siano o meno sufficienti ad ottenere lo scopo di usurare meno le parti coinvolte, quindi evito di fare ipotesi e teorie. Bisognerebbe guardare una statistica sulle riparazioni, se si vuole un test empirico, oppure consultare i test fatti da Mazda per decidere che il sistema è adeguato allo scopo. Il massimo che posso dire è quanto ho già scritto: nella mia esperienza, ho usato il sistema senza farmi alcun problema e fin'ora non ho notato alcun problema.
  Cita messaggio
#17
Disattivare "permanentemente" il istop è stata la prima modifica che ho fatto sulla mia Mx5, fermare il raffreddamento e sopratutto la lubrificazzione (tral'altro con il olio acqua che ci fanno usare... ) é una bestemmia meccanicamente parlando
  Cita messaggio
#18
(27-07-2023, 16:14)Gabryel076 Ha scritto: Disattivare "permanentemente" il istop è stata la prima modifica che ho fatto sulla mia Mx5, fermare il raffreddamento e sopratutto la lubrificazzione (tral'altro con il olio acqua che ci fanno usare... ) é una bestemmia meccanicamente parlando


L'hai fatto fare in officina Mazda?
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#19
(27-07-2023, 16:14)Gabryel076 Ha scritto: Disattivare "permanentemente" il istop è stata la prima modifica che ho fatto sulla mia Mx5, fermare il raffreddamento e sopratutto la lubrificazzione (tral'altro con il olio acqua che ci fanno usare... ) é una bestemmia meccanicamente parlando

Chiedo da ignorante. Dato che non ho mai visto i-stop fermare il motore per più di due minuti, prima di riaccenderlo automaticamente (di solito perché il condensatorone si era scaricato alimentando clima, ventole, radio, ecc), quei due minuti possono essere sufficienti per causare danni per via del fermare raffreddamento e lubrificazione? Soprattutto se ripetuti nel tempo?

Ho notato anche che i-stop non si attiva se il motore è stato sotto sforzo poco prima. A me non è mai successo nemmeno una volta che, dopo una corsettina su o giù da qualche passo, alla prima fermata, si attivasse i-stop. Neppure alla seconda o alla terza. Solo dopo diverso tempo.

Ho l'impressione che non sia un sistema così rigidamente stupido come sembra venire descritto in questo thread.
  Cita messaggio
#20
Il problema non sono i due minuti ma i ripetuti avviamenti, in queste fasi infatti la lubrificazione ha bisogno di qualche istante per raggiungere tutti gli organi in movimento...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Tongue [ND] i-stop non parte più... alexsky78 5 1,485 23-03-2022, 18:11
Ultimo messaggio: lsky
  engine stop oil leak Doppiaeffe 11 6,790 04-12-2012, 14:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Si spegne agli stop alessandrino 8 2,166 26-02-2010, 12:43
Ultimo messaggio: MiataBoy79



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)