This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] I-stop, chi lo utilizza?
#21
Pepi ha già risposto la parte più importante, poi quello che mi ha fatto veramente girare i co.. è stato quando si è attivato ancora quando la machina era fredda... di solito si cerca di raggiungere la temperatura ideale il più velocemente possibile e questo istop spegne il motore ancora col acqua a 70°... boh... È un sistema che no ha senso, se ti fa risparmiare €3 l'anno sarà anche troppo, e fare girare il motore con un olio acqua a 0 psi di pressione per 1-2 secondi multiplicato per migliaia di volte non mi fa impazzire. Certamente il motore non si romperà per questo, solo che è una cosa che per me non ha senso, inventato solo per un discorso di normative, non per fare bene al motore, in altre macchine veramente fa danni, questo di Mazda è fatto veramente bene ma cmq rimane il farò della lubrificazzione e i "micro riscaldamenti" causati in ogni stop.
Per disattivarlo/riattivaarlo ci vogliono 10 secondi quindi lo lascerò disattivato fino al tagliando o revisione tra 4 anni...
  Cita messaggio
#22
(28-07-2023, 19:43)Pepi Ha scritto:
(27-07-2023, 16:14)Gabryel076 Ha scritto: Disattivare "permanentemente" il istop è stata la prima modifica che ho fatto sulla mia Mx5, fermare il raffreddamento e sopratutto la lubrificazzione (tral'altro con il olio acqua che ci fanno usare... ) é una bestemmia meccanicamente parlando


L'hai fatto fare in officina Mazda?

No, ci vogliono 10 secondi, apri il cofano e stacca il sensore del cofano aperto, lo trovi proprio dove metti la mano per sganciare il cofano, è fatto aposta perché non si attive in officina mentre si sta lavorando, non appare nessun errore sul cruscotto, e un "sistema" che si usa da tanto in altre Mazda
  Cita messaggio
#23
Gabryel076 dateline='[url=tel:1690625648' Ha scritto: 1690625648[/url]']
Pepi dateline='[url=tel:1690566233' Ha scritto: 1690566233[/url]']
Gabryel076 dateline='[url=tel:1690467259' Ha scritto: 1690467259[/url]']
Disattivare "permanentemente" il istop è stata la prima modifica che ho fatto sulla mia Mx5, fermare il raffreddamento e sopratutto la lubrificazzione (tral'altro con il olio acqua che ci fanno usare... ) é una bestemmia meccanicamente parlando


L'hai fatto fare in officina Mazda?

No, ci vogliono 10 secondi, apri il cofano e stacca il sensore del cofano aperto, lo trovi proprio dove metti la mano per sganciare il cofano, è fatto aposta perché non si attive in officina mentre si sta lavorando, non appare nessun errore sul cruscotto, e un "sistema" che si usa da tanto in altre Mazda
Ha controindicazioni questa procedura? Ho sempre staccato l’istop da pulsante ad ogni partenza.
  Cita messaggio
#24
Continuo a fare l'avvocato del diavolo Icon_twisted

Noi ci facciamo problemi per gli stop e start del motore, fatti durante le soste sporadiche ma... e i motori a combustione nella auto ibride, che vengono avviati e spenti con discreta disinvoltura?
  Cita messaggio
#25
(29-07-2023, 18:04)francesco48 Ha scritto: Ha controindicazioni questa procedura? Ho sempre staccato l’istop da pulsante ad ogni partenza.
Non dovrebbe, semplicemente lo disabilità quando il cofano è aperto per comodità dei meccanici, staccando il sensore il auto vede sempre il cofano aperto e quindi il istop rimane disabilitato, se usa da più di 3 anni, solo ho sentito che non funziona nei Mazda con sistema di allarme di fabbrica, ma credo che in Italia nessun Mx5 ha l'allarme si serie.
  Cita messaggio
#26
(29-07-2023, 22:04)Sereno Ha scritto: Continuo a fare l'avvocato del diavolo Icon_twisted

Noi ci facciamo problemi per gli stop e start del motore, fatti durante le soste sporadiche ma... e i motori a combustione nella auto ibride, che vengono avviati e spenti con discreta disinvoltura?

Ma si...sono più seghe mentali che altro, non è che se lo usi il motore te durerà la metà, ma io personalmente preferisco non usarlo prima per quello già detto ma anche per purismo, sul Mx5 non ci sta, come non ci sta il cambio automatico e qualche bestemmia ibrida
Saludos
  Cita messaggio
#27
(29-07-2023, 23:10)Gabryel076 Ha scritto:
(29-07-2023, 22:04)Sereno Ha scritto: Continuo a fare l'avvocato del diavolo Icon_twisted

Noi ci facciamo problemi per gli stop e start del motore, fatti durante le soste sporadiche ma... e i motori a combustione nella auto ibride, che vengono avviati e spenti con discreta disinvoltura?

Ma si...sono più seghe mentali che altro, non è che se lo usi il motore te durerà la metà, ma io personalmente preferisco non usarlo prima per quello già detto ma anche per purismo, sul Mx5 non ci sta, come non ci sta il cambio automatico e qualche bestemmia ibrida
Saludos


Pienamente d’accordo con te. Detesto tutti questi sistemi nati per soddisfare le assurde normative che si sono inventati soltanto per rendere le auto meno accessibili ai comuni mortali. Guardate le pubblicità delle auto elettriche, di solito c’è l’autista che guida e casualmente si ferma in una colonnina di ricarica isolata e libera accanto al bar dove prende un caffè e magicamente la macchina è già carica. Utopia, anche perché nessuno ci dice che la rete elettrica dovrebbe essere ampliata di almeno un 30% con una spesa tale che ci vorrebbero altri 20 pnrr. La morale è che l’auto elettrica è per pochi, gli altri tutti a piedi o in monopattino. Godiamoci le poche auto che sono ancora mezzi meccanici che trasmettono passione per la guida, il futuro non è roseo….


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#28
(29-07-2023, 22:04)Sereno Ha scritto: Continuo a fare l'avvocato del diavolo Icon_twisted

Noi ci facciamo problemi per gli stop e start del motore, fatti durante le soste sporadiche ma... e i motori a combustione nella auto ibride, che vengono avviati e spenti con discreta disinvoltura?

In quel caso però il motore è interamente gestito dalla centralina del sistema ibrido, quindi anche la riaccensione avviene in modo "controllato"
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#29
(14-08-2023, 17:57)tHeo Ha scritto: In quel caso però il motore è interamente gestito dalla centralina del sistema ibrido, quindi anche la riaccensione avviene in modo "controllato"

Mi sapresti dire come funziona la logica della centralina del sistema ibrido, cioè: che criteri vengono usati per decidere quando far partire e quando spegnere il motore termico? Per capire quali criteri diversi vengono applicati.

Questo è quanto ho letto ed osservato sul sistema i-stop, che mi fa credere che non sia poi così stupido come molti sembrano invece ritenerlo. Wink

Riportato in qualche post, fa: i-stop è un po' diverso rispetto al sistema S&S usato in altri veicoli. Da quello che avevo letto, mi sembra che fermi il motore in modo da avere un cilindro in fase di compressione, per poi riuscire a riaccenderlo senza dover usare usando al minimo il motorino di avviamento. Inoltre, dovrebbe utilizzare il condensatore del E-Loop per la partenza, per non stressare la batteria. Quindi, degli accorgimenti per ridurre lo stress causato dall'accensione.

Spiegato grossomodo anche qua, ma ricordo che anche il manuale d'uso dell'auto ne riporta il funzionamento:
https://www.newsauto.it/guide/mazda-i-st...23-408326/

Inoltre, i criteri che devono essere soddisfatti per permettere lo stop, sono visibili nell'applicazione apposita sull'infotainment con la carica del e-loop e tre icone, che indicano: motore, batteria, condizionatore.
- Se il motore è molto caldo, non viene fermato (sensato: si cerca di evitare lo stress termico).
- Se il motore è nella fase di riscaldamento iniziale, non viene fermato.
- Se la batteria non è sufficientemente carica, il motore non viene fermato (qua, credo includa batteria ed e-loop assieme, perché ho notato che il motore non viene fermato se il condensatore e-loop è poco carico. quindi probabilmente include una doppia condizione: batteria E e-loop devono essere sufficientemente carichi)
- Se il condizionatore è acceso e sta lavorando ad alto carico, il motore non viene fermato. Inoltre, data la condizione precedente, non viene fermato il motore se il condizionatore è acceso a la carica del e-loop è bassa, in modo da evitare di fare uno spegnimento ed essere costretto a riaccendere dopo breve tempo. Inoltre: nel caso in cui il motore venga spento con il condizionatore in funzione, si nota che il condizionatore lavora a regime più basso.
  Cita messaggio
#30
(14-08-2023, 18:41)Sereno Ha scritto:
(14-08-2023, 17:57)tHeo Ha scritto: In quel caso però il motore è interamente gestito dalla centralina del sistema ibrido, quindi anche la riaccensione avviene in modo "controllato"

Mi sapresti dire come funziona la logica della centralina del sistema ibrido, cioè: che criteri vengono usati per decidere quando far partire e quando spegnere il motore termico? Per capire quali criteri diversi vengono applicati.

Questo è quanto ho letto ed osservato sul sistema i-stop, che mi fa credere che non sia poi così stupido come molti sembrano invece ritenerlo. Wink

Riportato in qualche post, fa: i-stop è un po' diverso rispetto al sistema S&S usato in altri veicoli. Da quello che avevo letto, mi sembra che fermi il motore in modo da avere un cilindro in fase di compressione, per poi riuscire a riaccenderlo senza dover usare usando al minimo il motorino di avviamento. Inoltre, dovrebbe utilizzare il condensatore del E-Loop per la partenza, per non stressare la batteria. Quindi, degli accorgimenti per ridurre lo stress causato dall'accensione.

Spiegato grossomodo anche qua, ma ricordo che anche il manuale d'uso dell'auto ne riporta il funzionamento:
https://www.newsauto.it/guide/mazda-i-st...23-408326/

Inoltre, i criteri che devono essere soddisfatti per permettere lo stop, sono visibili nell'applicazione apposita sull'infotainment con la carica del e-loop e tre icone, che indicano: motore, batteria, condizionatore.
- Se il motore è molto caldo, non viene fermato (sensato: si cerca di evitare lo stress termico).
- Se il motore è nella fase di riscaldamento iniziale, non viene fermato.
- Se la batteria non è sufficientemente carica, il motore non viene fermato (qua, credo includa batteria ed e-loop assieme, perché ho notato che il motore non viene fermato se il condensatore e-loop è poco carico. quindi probabilmente include una doppia condizione: batteria E e-loop devono essere sufficientemente carichi)
- Se il condizionatore è acceso e sta lavorando ad alto carico, il motore non viene fermato. Inoltre, data la condizione precedente, non viene fermato il motore se il condizionatore è acceso a la carica del e-loop è bassa, in modo da evitare di fare uno spegnimento ed essere costretto a riaccendere dopo breve tempo. Inoltre: nel caso in cui il motore venga spento con il condizionatore in funzione, si nota che il condizionatore lavora a regime più basso.

Lol ai criteri per funzionare Big Grin Me ha fatto ricordare quando mio capo è andato a un invito per la costruzione delle case in legno, nel primo giorno hanno spiegato il montaggio e i vantaggi, nei seguente 6 giorni i problemi e come evitarli, conclusione al quarto giorno è andato via e facciamo le case col sistema tradizionale Big Grin
Quindi se è un sistema che non funzionarebbe quasi mai fai manco a metterlo... Si vede chiaramente che è stato messo a tavolino, non per propria iniziativa... 
Come detto prima, non ci sta nella filosofia della mx5... poi che funzione "bene" non ho dubbi.. 

Ps: a me è ha fermato il motore col acqua a 70 gradi, quello mi ha fatto girare i co... e dopo quello ho deciso di disattivarlo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Tongue [ND] i-stop non parte più... alexsky78 5 1,485 23-03-2022, 18:11
Ultimo messaggio: lsky
  engine stop oil leak Doppiaeffe 11 6,790 04-12-2012, 14:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Si spegne agli stop alessandrino 8 2,167 26-02-2010, 12:43
Ultimo messaggio: MiataBoy79



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)