This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] I-stop, chi lo utilizza?
#1
Io personalmente lo disattivo ogni volta che accendo l'auto, ma inizio a stancarmi... Secondo voi vale la pena utilizzarlo o è vero che potrebbe danneggiare batteria e motorino?
  Cita messaggio
#2
Usalo, non danneggi nulla.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Beh su altra macchina che uso tutti i giorni (famoso tombino station di noto gruppo "tetesco"), lo uso da 3 anni e per adesso nessun problema. Farò 7 o 8 avviamenti al giorno più o meno. Batteria e motorino dovrebbero essere dimensionati apposta. Non so la ND come si comporti ma non credo che i giapponesi si facciano fregare su queste cose!
Inoltre per il turbo, tieni conto che in fase di decelerazione ormai le auto chiudono l'afflusso di carburante riducendo quindi moltissimo la portata allo scarico, quindi anche se il motore è turbo, la turbina ha il tempo di rallentare quel tanto che basta per non creare problemi. (Almeno coi motori recenti)
  Cita messaggio
#4
Io lo spengo appena accesa l'auto. Il sistema che alimenta i dispositivi di bordo funziona comunque, perchè accumula energia durante le frenate e quando l'auto è in rilascio. Quello che si disattiva è solo lo start & stop che è una seccatura e basta se, come me, abiti in campagna e ti fermi più di qualche secondo forse una volta ogni 30 minuti..
  Cita messaggio
#5
E comunque il sistema Mazda, a differenza dei sistemi generalmente utilizzati dai tedeschi, non usano la batteria per l’accumulo di energia utile alle funzioni istop, ma usano un super condensatore. Insomma è un sistema ben diverso, nonostante lato guidatore possa sembrare la stessa cosa.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
Io lo lascio sempre accesso, che fastidio da?
Jinba Ittai (})
IG: @jojo.nd_yata
  Cita messaggio
#7
Mai disattivato. Il sistema di Mazda è abbastanza ben fatto e non dovrebbe arrecare nessun danno.
Inoltre, il tempo di accensione è estremamente breve. Nel tempo in cui arrivo a fondo col pedale della frizione ed a spostare la mano sul cambio, il motore è non solo avviato, ma si sta anche annoiando ad aspettarmi.
  Cita messaggio
#8
Ma si, lo sto usando e devo dire che mi trovo bene.
  Cita messaggio
#9
Io non lo disattivo praticamente mai, in città quando c'è traffico, fa' effettivamente consumare meno con vantaggi economici ed ambientali.
Mi rendo conto però che per chi non è abituato, all'inizio il funzionamento potrebbe risultare invasivo e seccante.
  Cita messaggio
#10
Io lo disattivo sempre come sulle auto avute in precedenza specie le turbo. 
I motivi sono molteplici, il primo che un qualsiasi motore ha il suo momento di stress e logoramento nelle accensioni, quando l'olio non è in circolo e comunque non in pressione. 
(Poi molti potrebbero ripartire alla riaccensione con una bella apertura al semaforo come il motore fosse nelle condizioni ottimali di esercizio, ma  non lo è !!!. c.zi lor.) 
Il risparmio di carburante non penso ci sia a meno che stai 20 minuti ad un passaggio a livello. 
Per ultimo è noto che serve più che altro a far rientrare l'inquinamento durante le omologazioni per l'euro 4-5-6 ecc.. ecc. come le auto con gli scarichi finti e i terminali girati verso il basso.
2.0 Platinum Quartz Homura
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Tongue [ND] i-stop non parte più... alexsky78 5 1,485 23-03-2022, 18:11
Ultimo messaggio: lsky
  engine stop oil leak Doppiaeffe 11 6,790 04-12-2012, 14:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Si spegne agli stop alessandrino 8 2,166 26-02-2010, 12:43
Ultimo messaggio: MiataBoy79



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)