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kit foratura: dubbi e contraddizioni
#1
Ciao a tutti...dopo 2000 km di test in circa due settimane positivamente sono colpito dalla mia mx5 RC 1.8: ben costruita e solida. Scrivo in questa sezione perchè ho notato che la nostra macchina non possiede la ruota di scorta ma un kit (devo dire completo) per la riparazione del pneumatico forato. Va bene, non si può avere proprio tutto ma per chi usa la macchina tutto l'anno come me questo lascia perplessi.

Dunque chiedo a qualcuno di voi se, colpito dalla sfortuna, ha dovuto metter mano al kit perchè il manuale dell'utente pare contraddirsi: all'inizio dice di svitare ed estrarre la valvola con l'attrezzo apposito prestando attenzione che non schizzi via per la pressione residua ed alla fine, in un box, è scritto che se la pressione della gomma è inferiore ad 1.3 bar la riparazione non è possibile.....! Ma come, prima mi dici di sgonfiarla del tutto e poi ti contraddici ?
Ho notato la stessa incoerenza sulle istruzioni della bomboletta di gonfiaggio della mia MG.
Ma se uno fora, in genere la gomma si sgonfia. E' raro che si sgonfi solo un pò.

Se qualcuno ha esperienze può illuminarmi ? Wink
----sedicivalvole-----
...non una di meno...
-----Mx5 rc 1800-----
----mg tf LE 1600----
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#2
sedicivalvole Ha scritto:Ciao a tutti...dopo 2000 km di test in circa due settimane positivamente sono colpito dalla mia mx5 RC 1.8: ben costruita e solida. Scrivo in questa sezione perchè ho notato che la nostra macchina non possiede la ruota di scorta ma un kit (devo dire completo) per la riparazione del pneumatico forato. Va bene, non si può avere proprio tutto ma per chi usa la macchina tutto l'anno come me questo lascia perplessi.

Dunque chiedo a qualcuno di voi se, colpito dalla sfortuna, ha dovuto metter mano al kit perchè il manuale dell'utente pare contraddirsi: all'inizio dice di svitare ed estrarre la valvola con l'attrezzo apposito prestando attenzione che non schizzi via per la pressione residua ed alla fine, in un box, è scritto che se la pressione della gomma è inferiore ad 1.3 bar la riparazione non è possibile.....! Ma come, prima mi dici di sgonfiarla del tutto e poi ti contraddici ?
Ho notato la stessa incoerenza sulle istruzioni della bomboletta di gonfiaggio della mia MG.
Ma se uno fora, in genere la gomma si sgonfia. E' raro che si sgonfi solo un pò.

Se qualcuno ha esperienze può illuminarmi ? Wink

... eccheccavolo... prima lo sblocco in manuale del tetto... adesso una foratura.
Non è che te la stai gufando un pò troppo? :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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#3
In effetti il manuale che si contraddice mi spinge a pormi domande un pò strane. Comunque posso sembrare un pò gufo....sì può sembrare ma dato che ho in programma un uso intenso dell'auto preferisco anticipare le situazioni complesse...... :oops: insomma nessuno ha mai forato....
----sedicivalvole-----
...non una di meno...
-----Mx5 rc 1800-----
----mg tf LE 1600----
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#4
Non vorrei sembrare presuntuoso ma penso che la cosa sia da interpretare così:

se buchi e la pressione prima dell'intervento scende al di sotto di 1.3 bar allora rovini la spalla e non puoi riparare..

Se ti accorgi PRIMA di scendere sotto 1.3 bar allora fermati alza la macchina e fai la riparazione togliendo la valvola.

Fisica elementare: come fai a spingere dentro il liquido da una bottiglia a 1 bar assoluto se nella gomma sei in sovrappressione?

Togliere la valvola serve per evitare di imbrattare il tutto.

A memoria: su la macchina, togli la valvola, dentro il liquido, su la valvola, gonfi, fai girare la ruota per sigillare tutto (creando una anello interno).
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#5
Io l'ho interpretata che se scende a 1,3 dopo la riparazione,si è fatto un lavoro per niente.Sbaglio? :oops:
Non è che l'indicazione nel riquadro nella pagina del manuale d'istruzioni sia scritta in un italiano molto comprensibile.
Mi piacerebbe sapere cosa costa il liquido che danno per la riparazioone,visto che ha una scadenza.Il mio è già scaduto a luglio del 2009.Auto del febbraio 2006.
Val la pena tenere in auto,cosa già fatta,la classica bomboletta che spinge dentro il liqiuido.
Eviti di usare il compressore nell'operazione di riparazione della foratura.
O mettere un ruotino.......
MEMENTO MORI


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