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[NC] Step 1 e 2 mondiale racing in garage... possibile?
#21
Ho sentito Mondiale e già mi ha dato le prime dritte... Sull'atrezzatura... La dinamometrica a cricchetto (che ho) non va bene. Ci vuole quella con attacco fisso. Inoltre ho appena controllato ed ho quella con la coppia leggermente inferiore a quella che serve .
Quindi non ho la dinamometrica .
Mmmmm nel frattempo continuo a pensarci.... Ma il tarlo rimane...

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#22
[/quote]

Io mi ero documentato per un problema grave al motore, ho trovato tutta la documentazione e questo video tutoria che se conosci un po di inglese (o di sottotitoli utube) è davvero interessante
https://www.youtube.com/watch?v=gH19FGvK-58

[/quote]

Sto vedendo questo video....
Timing these engines is incredibly easy!
È bellissima questa frase!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
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#23
(14-04-2021, 21:49)alex zanardi Ha scritto: Rava, sui miei motori uso bicchierini copiati da quelli NC, ti assicuro che non c'è nulla di difficile, ovviamente le prime volte ci bestemmi un poco, ma una volta capito bene il meccanismo si fa facilmente, è Mondiale di questi ne ha fatti a dozzine.

Si, si concordo che è solo questione di prendere una misura, nulla di difficile, però porta ad allungamenti dei tempi nel caso la punteria vada aumentata o diminuita, era per mettere altra carne al fuoco Big Grin

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#24
Rieccomi...
Questo week end è stato costruttivo (o distruttivo).

Ho trovato un meccanico ex preparatore che mi farebbe il lavoro ma (e condivido il pensiero) con l'occasione vuole smontare tutto il motore per farlo da capo. Testata completa, fasce e bronzine.
Logicamente ha il suo prezzo (1.000 euro di sola manodopera "trattabili"). Avrei la garanzia di non fare danni e di avere la macchina pronta in breve tempo. Però....mi rimarebbe l'amaro in bocca... Pago e finisce tutto.

Certo con il motore smontato è molto piu' facile lavorarci su ma io nel frattempo continuo a studiare. 
In rete ci sono milioni di video e di tutorial sul nostro motore. Gente "normale" come me, non meccanici ma appassionati e curiosi di meccanica e di mx5.
L'ispirazione mi è venuta da un ragazzo americano che ha fatto lo swap del 2.5 nel suo garage.

Vediamo se questa pazza idea se ne va oppure all'improvviso inizio a smontare e tal proposito chiedo:
- é facile arrivare alla parte posteriore degli alberi a camme per inserire l'attrezzo per la fasatura? A prima vista sembra che spazio non c'è.
- Punto Morto Superiore primo cilindro 
- stesso discorso per la EGR. E' facile raggiungerla? Si raggiunge da sotto l'auto oppure si fa spazio smontando l'aspirazione?
- considerando che la macchina ha 106.000 km con questo lavoro oltre al termostato, alla cinghia servizi ed il tenditore cosa conviene cambiare? Catena distribuzione? Pompa acqua? Puleggia albero motore?
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#25
(19-04-2021, 10:41)Ultrazzurro Ha scritto: Rieccomi...
Questo week end è stato costruttivo (o distruttivo).

Ho trovato un meccanico ex preparatore che mi farebbe il lavoro ma (e condivido il pensiero) con l'occasione vuole smontare tutto il motore per farlo da capo. Testata completa, fasce e bronzine.
Logicamente ha il suo prezzo (1.000 euro di sola manodopera "trattabili"). Avrei la garanzia di non fare danni e di avere la macchina pronta in breve tempo. Però....mi rimarebbe l'amaro in bocca... Pago e finisce tutto.


Immagino 1000 più imprevisti (che lui ha già previsto) perchè con quella cifra non può fisicamente fare tutto è bene.
Piuttosto fai fare tutto a Mondiale, che ne ha già fatte a dozzine, sei certo dei costi fin dall'inizio e anche del risultato.

(19-04-2021, 10:41)Ultrazzurro Ha scritto:
Certo con il motore smontato è molto piu' facile lavorarci su ma io nel frattempo continuo a studiare. 
In rete ci sono milioni di video e di tutorial sul nostro motore. Gente "normale" come me, non meccanici ma appassionati e curiosi di meccanica e di mx5.
L'ispirazione mi è venuta da un ragazzo americano che ha fatto lo swap del 2.5 nel suo garage.


Occhio, sul tubo è facile fare i lavori, ma poi come e per quanto funzionano?
qui siamo al livello delle mx5 turbo, sul tubo ne trovi a centinaia, ma poi se guardi quelle realmente funzionanti sono una decina.

(19-04-2021, 10:41)Ultrazzurro Ha scritto:
Vediamo se questa pazza idea se ne va oppure all'improvviso inizio a smontare e tal proposito chiedo:
- é facile arrivare alla parte posteriore degli alberi a camme per inserire l'attrezzo per la fasatura? A prima vista sembra che spazio non c'è.
- Punto Morto Superiore primo cilindro 
- stesso discorso per la EGR. E' facile raggiungerla? Si raggiunge da sotto l'auto oppure si fa spazio smontando l'aspirazione?
- considerando che la macchina ha 106.000 km con questo lavoro oltre al termostato, alla cinghia servizi ed il tenditore cosa conviene cambiare? Catena distribuzione? Pompa acqua? Puleggia albero motore?

dal momento che fai queste domande, ritorno al punto precedente, meglio se fai fare a chi già sa.

non voglio scoraggiarti, ma se devi chiedere per smontare una EGR non voglio immaginare quando arrivi alla catena di distribuzione...
e come se chiedessi come si pela una patata, perchè dopo vuoi cucinare un'arrosto.
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#26
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#27
Per come la vedo io, mettersi a rifare un motore che va bene non ha senso, ancora ancora fare la testa (che comunque se va bene non è necessario), ma fasce e bronzine significa fare un lavoro, oltre che inutile, fonte di possibili futuri problemi.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#28
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#29
Concordo con Rava86, una cosa è aprirlo per elaborarlo, ma revisionarlo se a posto... non ha molto senso.

Non so se sbagli o meno perchè non ho mai messo mano ad un motore come il tuo, quindi non posso sapere con precisione quali difficoltà troverai e a cosa dare particolare attenzione.
Di certo partire con l'idea "ho l'attrezzo che tiene in posizione quindi andrà tutto bene" è già un mezzo passo nel vuoto, perchè ci sono altre 100 cose da verificare.


In breve, se lo fai hai tutta la mia stima, e avrai ben pochi consigli da me per via del punto precedente.
dovrai giocartela da te  Big Grin
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#30
Ok capito!
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