(19-04-2021, 10:41)Ultrazzurro Ha scritto: Rieccomi...
Questo week end è stato costruttivo (o distruttivo).
Ho trovato un meccanico ex preparatore che mi farebbe il lavoro ma (e condivido il pensiero) con l'occasione vuole smontare tutto il motore per farlo da capo. Testata completa, fasce e bronzine.
Logicamente ha il suo prezzo (1.000 euro di sola manodopera "trattabili"). Avrei la garanzia di non fare danni e di avere la macchina pronta in breve tempo. Però....mi rimarebbe l'amaro in bocca... Pago e finisce tutto.
Immagino 1000 più imprevisti (che lui ha già previsto) perchè con quella cifra non può fisicamente fare tutto è bene.
Piuttosto fai fare tutto a Mondiale, che ne ha già fatte a dozzine, sei certo dei costi fin dall'inizio e anche del risultato.
(19-04-2021, 10:41)Ultrazzurro Ha scritto:
Certo con il motore smontato è molto piu' facile lavorarci su ma io nel frattempo continuo a studiare.
In rete ci sono milioni di video e di tutorial sul nostro motore. Gente "normale" come me, non meccanici ma appassionati e curiosi di meccanica e di mx5.
L'ispirazione mi è venuta da un ragazzo americano che ha fatto lo swap del 2.5 nel suo garage.
Occhio, sul tubo è facile fare i lavori, ma poi come e per quanto funzionano?
qui siamo al livello delle mx5 turbo, sul tubo ne trovi a centinaia, ma poi se guardi quelle realmente funzionanti sono una decina.
(19-04-2021, 10:41)Ultrazzurro Ha scritto:
Vediamo se questa pazza idea se ne va oppure all'improvviso inizio a smontare e tal proposito chiedo:
- é facile arrivare alla parte posteriore degli alberi a camme per inserire l'attrezzo per la fasatura? A prima vista sembra che spazio non c'è.
- Punto Morto Superiore primo cilindro
- stesso discorso per la EGR. E' facile raggiungerla? Si raggiunge da sotto l'auto oppure si fa spazio smontando l'aspirazione?
- considerando che la macchina ha 106.000 km con questo lavoro oltre al termostato, alla cinghia servizi ed il tenditore cosa conviene cambiare? Catena distribuzione? Pompa acqua? Puleggia albero motore?
dal momento che fai queste domande, ritorno al punto precedente, meglio se fai fare a chi già sa.
non voglio scoraggiarti, ma se devi chiedere per smontare una EGR non voglio immaginare quando arrivi alla catena di distribuzione...
e come se chiedessi come si pela una patata, perchè dopo vuoi cucinare un'arrosto.