This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Sollevamento auto cric in dotazione
#1
Per sollevare la macchina ho sempre usato il cric in dotazione mettendolo nel bordino, nei punti rinfozati se dovevo soltanto cambiare una ruota, più o meno al centro     (circa l'altezza dello specchietto) se dovevo sollevare tutto il lato, mettendo poi la macchina su 2 pile di betonelle per lato collocate sotto i punti rinforzati, con una tavola di legno sopra che va a contatto con la lamiera, procedendo poi a sollevare l'auto lato per lato poco alla volta, sollevando sempre dal centro e facendo via via i "pilastri" sempre più alti, per non creare pendenze eccessive. Questo metodo sarà un po' non convenzionale ma una volta che la macchina è in posizione è stabile è sicura e non c'è modo che possa cadere, anche per quanto riguarda i punti di contatto con la lamiera, alla fine è dove il meccanico o il gommista mette i bracci del ponte per sollevare l'auto. Il problema è appunto mettere il cric, quello in dotazione, al centro... fino a ieri sera non mi ero proprio posto il problema perché ero sicuro di aver letto sul manuale uso e manutenzione che si potesse fare (me lo sarò sognato... sapete quando siete proprio sicuri di una cosa?), poi però vado a leggere e in realtà no, non si potrebbe...
quindi...

Potrei aver fatto danni? Nel caso come faccio a capirlo?
Qualcuno solleva la macchina come faccio io? 
Ci sono altri metodi/ è possibile sollevare l'auto per metterla sui cavalletti o sostituti di quest'ultimi utilizzando solamente il crick in dotazione?
E inoltre, sollevare la macchina col crick nei punti rinforzati per  cambiare semplicemente una ruota è una cosa che si può fare spesso a cuor leggero o dovrebbe essere fatto soltanto in caso di emergenza, per montare il ruotino ad esempio, preferendo per gli altri casi un sollevamento più professionale?
  Cita messaggio
#2
Sollevando la mia nbfl per metterla sui cavalletti si è rotto il parabrezza...
Probabilmente era già indebolito da una sassata ed io ho sollevato tanto, troppo ma il parabrezza l'ho dovuto cambiare.
In pista ho visto cambiare le pastiglie freni ad una NA ben nota e sollevando la anteriore sinistra, fino a poter togliere la ruota, le altre 3 toccavano ancora terra, tutte e tre!
Adesso, per sollevare la macchina con solo due sollevamenti, metto il cric idraulico sotto la culla anteriore davanti alla coppa e dietro sotto ad uno dei bulloni che fissano il rinforzo della culla posteriore.
Westfield MegaBird 2005 Simply Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red
  Cita messaggio
#3
(05-05-2021, 13:25)Matmat Ha scritto: Sollevando la mia nbfl per metterla sui cavalletti si è rotto il parabrezza...
Probabilmente era già indebolito da una sassata ed io ho sollevato tanto, troppo ma il parabrezza l'ho dovuto cambiare.
In pista ho visto cambiare le pastiglie freni ad una NA ben nota e sollevando la anteriore sinistra, fino a poter togliere la ruota, le altre 3 toccavano ancora terra, tutte e tre!
Adesso, per sollevare la macchina con solo due sollevamenti, metto il cric idraulico sotto la culla anteriore davanti alla coppa e dietro sotto ad uno dei bulloni che fissano il rinforzo della culla posteriore.

Ma quando hai rotto il parabrezza dove hai messo il Crick?
  Cita messaggio
#4
Avevo messo il crick nel punto di sollevamento sinistro lato passeggero, ho sollevato per mettere il cavalletto ed ho sollevato tanto, quasi il massimo del mio crick che dovrebbero essere 38 cm.
Non mi sono accorto di nulla e finito di sollevarla, taac crepa ad L lato passeggero.
Westfield MegaBird 2005 Simply Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red
  Cita messaggio
#5
(05-05-2021, 15:39)Matmat Ha scritto: Avevo messo il crick nel punto di sollevamento sinistro lato passeggero, ho sollevato per mettere il cavalletto ed ho sollevato tanto, quasi il massimo del mio crick che dovrebbero essere 38 cm.
Non mi sono accorto di nulla e finito di sollevarla, taac crepa ad L lato passeggero.

ma se il crick ce lo avevi sul punto di sollevamento, dove hai messo dopo il cavalletto? Sull'altro punto di sollevamento?
  Cita messaggio
#6
L'ho messo nel punto in cui il longherone si fonde nel parafiamma, dove picchittando senti che ci sono altre lamiere e non il vuoto.
I miei cavalletti hanno un piattello in cima e non la fessura per accogliere la lamiera verticale del punto di sollevamento.
Westfield MegaBird 2005 Simply Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red
  Cita messaggio
#7
Io sollevo sempre e solo dal centro, in mezzo al rinforzo subito prima della coppa olio (davanti) e dal differenziale (dietro), posizionando poi i cavalletti nei punti rinforzati.
Ovviamente dato che sia il cambio che il freno a mano agiscono solo sulle ruote posteriori, sollevate prima l'anteriore, oppure bloccate le ruote anteriori con dei cunei.

[Immagine: 8geeTCgC3Gp3EUwkkLcG4c0B_2SU2J1zEowS8KnJ...tvn6Zyg-E3]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#8
Io sollevo sempre dal longherone al centro, all'altezza dello specchietto, e metto i due cavalletti dello stesso lato in una volta sola. Differenziale e culla motore sono irraggiungibili anche col cric "basso" non da officina...
Però uso un cric idraulico con uno di quei dischi in gomma con l'intaglio per rovinare di meno la lamiera
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Sollevamento NB: errore punti di ancoraggio Saimon 5 3,258 05-05-2021, 03:33
Ultimo messaggio: em98
  [ND] Come sollevare l'auto Helumy 6 3,906 10-08-2019, 20:43
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Auto nuova convergenza Domy72 15 5,507 27-05-2019, 19:22
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,956 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] Dubbio su coilovers e consigli per prima auto con assetto zetag 9 5,937 25-10-2016, 08:42
Ultimo messaggio: zetag
  [NB] Illumina e Tein: Auto TROPPO bassa smoke 39 11,688 14-02-2016, 20:26
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  [NB] Altezza auto da terra? Marco_Bono 8 7,783 22-11-2015, 14:45
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  [NA] Semislick per auto storiche Number34 12 3,566 27-12-2014, 15:18
Ultimo messaggio: Alberto T
  [Vari] Domanda su cric idraulico Dan 14 4,913 19-11-2014, 17:04
Ultimo messaggio: Dan
  [NA] Frame rails che non abbassano l'auto [LoD]Gandalf 30 6,482 06-06-2014, 15:50
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)