Location: MB
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ciao, ho portato l'auto dal meccanico per una perdita dal paraolio destro del differenziale. Svitando il tappo sorpresa: c'è un pezzetto di metallo attaccato (immagino un frammento del disco di attrito) non l'ho ancora visto. È giunto il momento di ripararlo immagino ...
Il differenziale è revisionabile? Con che spesa più o meno? Conviene ripararlo o sostituirlo?Magari con un torsen? Ho l'open originale di scorta: si sente la differenza (non la uso in pista)?
Scusate le tante domande ma ho trovato post con molte opinioni diverse ... Volevo capire con un po' di chiarezza.
Grazie
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
"Si sente la differenza?"
domanda al quale non esiste una risposta certa, sei te che guidi che devi conoscere la tua sensibilità a queste piccole variazioni, personalmente tra un Torsen ed un Fuji sento una grande differenza e preferisco il secondo, ma so anche che non è cosi per tutti.
Al tuo posto lo spedirei a Mx5garage per farlo revisionare, costa meno che sostituirlo con un Torsen è va meglio.
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Quello è un difetto di tutti i Fuji quando iniziano ad usurarsi, le rampe coniche di attrito iniziano a perdere pezzetti e li trovi in mezzo all'olio quando lo cambi. L'olio era stato cambiato da poco, a sensazione il differenziale "lavorava" ancora piuttosto bene quando ti ho venduto la NA (non so quanti km hai fatto da allora), la sensazione che dava era che rendesse la macchina più reattiva al tiro-rilascio del gas aiutando a chiudere la traiettoria, sensazione ben percepibile anche nelle curve in appoggio, inoltre evitava il fastidiosissimo pattinamento della ruota interna percorrendo i tornanti stretti. Ho avuto anche il Torsen (sulla NB2) e ora ho il VLSD (sulla NA) e l'autobloccante della ND (non so che tipo di autobloccante sia ma da quanto ho letto è un Torsen o un simil-Fuji) e quelli che lavorano meglio sono senza dubbio il Fuji e quello dell'ND.
Farei revisionare il suo o ne prenderei un altro dall'Inghilterra.