il feeling delle elettriche spesso dipende dal software di gestione, alcune hanno anche reazioni poco piacevoli durante la guida ,non collegherei questo fatto al piantone motorizzato piuttosto che la scatola....prova una BMW con sterzo parametrizzato...la prima volta a me ha spiazzato
[NB/NB FL] Servosterzo elettrico
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23-07-2021, 14:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2021, 14:19 da nic65.)
23-07-2021, 14:59
Non sono sceso nel dettaglio ovviamente ma è indubbio che una colonna elettrica ha fisicamente del gioco che la scatola elettrica teoricamente non dovrebbe avere (per sua costruzione)! Poi certo se il software fa schifo, allora la 500 sarà più bella da guidare della fighissima scatola elettrica...
Da ferma sulla mia si sente proprio un "ingaggio" che trasmette una sensazione di lag, cioè ruotando lentamente il volante si percepisce un'escursione a vuoto, successivamente dopo un paio di gradi, inizia al sterzata. Su guida elettrica questo lag non c'è, almeno su quelle che ho provato io. Ad ogni modo nelle concitate fasi di pista non mi pesa più di tanto ma rimane una soluzione troppo dispendiosa e poco produttiva. Meglio sostituire solo la pompa con una elettrica: il risultato sarà identico ad una scatola idroguida con pompa trascinata da cinghia
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987 Alfa Giulietta 2.0 1985 Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
23-07-2021, 15:47
nelle scatole il motorino lavora sulla cremagliera,credo la precisione dipenda dalla qualita' dell'accoppiamento tra gli ingranaggi in entrambe le modalita'
23-07-2021, 15:59
Che io ricordi per costruzione c'è più gioco nella colonna ma a prescindere stiamo andando off-topic, anche avessi ragione tu, consiglio comunque nessuna delle due soluzioni: troppo invasive e costose. Meglio una pompetta elettrica e passa la paura. Sicuramente adattarla è meno faticoso che adattare una guida elettrica e meno costosa di una colonna elettrica
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23-07-2021, 16:09
quoto....col vantaggio che puo' escluderla a piacimento(forza delle braccia permettendo)
25-07-2021, 11:45
(23-07-2021, 14:05)Alfatester Ha scritto: C'è differenza tra scatola guida elettrica e colonna sterzo elettrica. La prima ha esattamente lo stesso feeling della pompa quando si è in marcia, solo in manovra si nota una sorta di linearità non presente invece con idroguida, esempio: nel 2017 il levante è passato da scatola guida idraulica a scatola guida elettrica (così come Ghibli e Quattroporte). Io ho notato una leggera differenza in manovra, sembrava strano, come un videogioco. In marcia nessuna differenza, il feeling della scatola è perfettamente uguale a quello della idroguida (se non superiore perchè non tiene conto di modifiche di viscosità dovute alla temperatura dell'olio). Questa era proprio la risposta che cercavo!!!, una soluzione per svecchiare l'impianto ma lasciando tutto com'è o quasi, il problema adesso è individuare una vettura che abbia questa pompa elettrica che non sia un 106, trovarne oggi in demolizione è praticamente impossibile, altre vetture sulle quali era o è presente?
25-07-2021, 18:24
(25-07-2021, 11:45)skystar2 Ha scritto: Questa era proprio la risposta che cercavo!!!, una soluzione per svecchiare l'impianto ma lasciando tutto com'è o quasi, il problema adesso è individuare una vettura che abbia questa pompa elettrica che non sia un 106, trovarne oggi in demolizione è praticamente impossibile, altre vetture sulle quali era o è presente? Classe A, VW Polo, Opel Astra H, le prime che mi vengono in mente. Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
25-07-2021, 19:48
Direi che hai l'imbarazzo della scelta eheheheh
Documenta il lavoro così se qualcuno cerca questo topic e lo legge, trova anche una possibile soluzione Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
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26-07-2021, 08:20
(25-07-2021, 18:24)Rava86 Ha scritto:sull'opel astra H non si può sbagliare, ma della classe A ne hanno prodotte 4 serie, della polo 7-8? poi sono 3 marchi che non hanno parti prodotte dalla stessa casa, ci vorrebbe qualche dettaglio in più per iniziare una ricerca sensata.(25-07-2021, 11:45)skystar2 Ha scritto: Questa era proprio la risposta che cercavo!!!, una soluzione per svecchiare l'impianto ma lasciando tutto com'è o quasi, il problema adesso è individuare una vettura che abbia questa pompa elettrica che non sia un 106, trovarne oggi in demolizione è praticamente impossibile, altre vetture sulle quali era o è presente?
26-07-2021, 08:27
In realtà no, nonk ti serve il modello esatto. Basta andare su ebay e scrivere il nome della vettura, ad esempio VW Polo e aggiungere Steering Pump. Da questa ricerca vengono fuori tutte le pompe guida in vendita in questo momento, e si capisce subito quali sono elettriche e quali sono comandate a cinghia!
Sbattendosi un po' trovi tutto su ebay, soprattutto informazioni più che i pezzi in sè! Poi non è detto che compri lì ma almeno vedi le annate delle vetture che ti interessano. Stessa cosa puoi fare con la Classe A Ecco l'esempio VW https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40...p&_sacat=0
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