Ciao a tutti. Pongo un quesito a cui sicuramente qualcuno di voi saprà dare risposta.
I fari della mia NC hanno delle tracce di condensa che ha lasciato residui (un alone giallastro) nella parte superiore degli stessi, non nella parabola ma esattamente nella parte interna del vetro (che poi è di policarbonato).
Credo sia dovuto al fatto che l'auto è rimasta ferma, prima che la prendessi usta, per un inverno in un piazzale del concessionario. Abello da vedere ma ncora oggi in caso di pioggia, o di un lavaggio intenso, si forma un pò di umidità all'niterno dei fari. Esteticamente non è una gran cosa, ma non mi piace.
Visto l'arrivo prossimo dell'inverno e del fermo che farò per la brutta stagione, sapete come potrei elimnare la cosa?
(13-08-2021, 13:36)nic65 Ha scritto: manca mica qualche coperchio di qualche lampada? credo li smonterei,li soffierei con aria e li lascerei al sole per fare evaporare le ultime gocce
No. non manca niente. Quello che volevo dire è che più che una macchia di condensa è un "alone" lasciato da dell'umidità che si era formata nella parte superiore del faro, ma solo nel vetro, mentre la parabola interna è a posto.
allora apri i vani lampada,per permettere alla condensa di uscire e prova a vedere se si asciugano senza smontare nulla , magari una fotina aiuterebbe a capire l'entità del danno
(13-08-2021, 16:28)nic65 Ha scritto: allora apri i vani lampada,per permettere alla condensa di uscire e prova a vedere se si asciugano senza smontare nulla , magari una fotina aiuterebbe a capire l'entità del danno
All'interno del faro l'umidità si è asciugata ma ha lasciato un alone, esattamente come succede ai vetri dell'auto, quindi non è necessario lasciare ascigare perchè l'interno è asciutto. Tuttavia la condensa ha lasciato un alone nella parte superiore del vetro del faro stesso, spero che dalla foto si capisca...perchè non è molto chiara, è nella parte che ho malamente circoscritto in rosso.
Forse potrei risolvere con delle palpebre effetto carbonio o facendole verniciare in tinta.
dalla foto adesso ho capito cosa intendevi per alone,non capisco ancora se pero' è il normale deperimento del plexy,che si potrebbe rimediare con l'attuale lucidatura col polimero o una semplice macchia
(18-08-2021, 11:20)nic65 Ha scritto: dalla foto adesso ho capito cosa intendevi per alone,non capisco ancora se pero' è il normale deperimento del plexy,che si potrebbe rimediare con l'attuale lucidatura col polimero o una semplice macchia
Si tratta di una macchia all'interno del faro, l'esterno lo avevo già pulito.
Allora credo che dovrò tenerli così .
(18-08-2021, 11:20)nic65 Ha scritto: dalla foto adesso ho capito cosa intendevi per alone,non capisco ancora se pero' è il normale deperimento del plexy,che si potrebbe rimediare con l'attuale lucidatura col polimero o una semplice macchia
Si tratta di una macchia all'interno del faro, l'esterno lo avevo già pulito.
Allora credo che dovrò tenerli così .
Grazie comunque per l'attenzione.
Anche sulla mia RCFL del 2010, 60 mila km, e tenuta dal 2016 sempre in garage si nota un piccolo alone che si sta formando (e nel mio caso, al tatto, sembra sia il normale invecchiamento). Hai scritto che hai pulito l'esterno: ma con il trattamento professionale da detailer? in caso contrario, sai già cosa tentare.
(18-08-2021, 11:20)nic65 Ha scritto: dalla foto adesso ho capito cosa intendevi per alone,non capisco ancora se pero' è il normale deperimento del plexy,che si potrebbe rimediare con l'attuale lucidatura col polimero o una semplice macchia
Si tratta di una macchia all'interno del faro, l'esterno lo avevo già pulito.
Allora credo che dovrò tenerli così .
Grazie comunque per l'attenzione.
Anche sulla mia RCFL del 2010, 60 mila km, e tenuta dal 2016 sempre in garage si nota un piccolo alone che si sta formando (e nel mio caso, al tatto, sembra sia il normale invecchiamento). Hai scritto che hai pulito l'esterno: ma con il trattamento professionale da detailer? in caso contrario, sai già cosa tentare.
Francamente no, ho usato un metodo empirico. Tuttavia si vede chiaramente che l'alone è all'interno (al tatto sono lisci senza ruvidezze di sorta), così come mi è capitato dopo un intenso lavaggio di vedere tracce di condensa all'interno del faro. Credo sia un difetto dei fari.... della mia macchina.
Non credo che con il trattamento professionale questi vadano via, potrei provare ma.... credo non serva. Tuallpiù potrei comunque investire e fare una prova....