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[NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore
#1
Vorrei sostituire tutti i tubi e i manicotti, perché alcuni incominciano a perdere (dopo 20 anni cmq penso sia normale).
Ad ora non ho un'idea ben precisa di dove comprarli, e non so se mi conviene prendere gli oem o dei tubi siliconici. 
Avete esperienze in merito? 
Inoltre che cambia tra NB e NBFL? 
https://www.autolinkmx5.com/hose-set-8-c...8011-p.asp
qui dice solo per NB, ma c'è qualche differenza? 

E' un lavoro che si riesce a fare da soli? (seguendo le guide sono riuscito senza grossi problemi a cambiare olio differenziale, cambio e torretta, e la valvola termostatica 2 anni fa) C'è una guida da qualche parte? Ho paura che per alcuni tubi il ponte sia quasi obbligatorio.
Infine, i consigli su come lavare l'impianto sono ben accetti, anche se ne ho lette di tutti i colori  Confused
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#2
Tra oem e siliconici c'è poca differenza, se li prendi siliconici prendili di una marca conosciuta per essere sicuro di poterli montare senza doverli tagliare.
Sul link che hai messo è già segnata come differenza i tubi della zona termostato.
Se hai manualità riesci a fare da solo, occhio solo a non forzare troppo quelli piccoli per evitare di rompere qualcosa.
Il ponte rende il lavoro più comodo ma si riesce anche senza, forse riesci a fare tutto da sopra senza alzare l'auto.

Per lavare l'impianto acqua distillata (può andare anche quella normale per solo il lavaggio), senza termostato, accendi e fai circolare per qualche minuto, svuota e ripetere.
La vaschetta lavava direttamente fuori dalla macchina, che si fa prima.
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#3
(22-09-2021, 13:48)PilotErwin Ha scritto: Tra oem e siliconici c'è poca differenza, se li prendi siliconici prendili di una marca conosciuta per essere sicuro di poterli montare senza doverli tagliare.
Sul link che hai messo è già segnata come differenza i tubi della zona termostato.
Se hai manualità riesci a fare da solo, occhio solo a non forzare troppo quelli piccoli per evitare di rompere qualcosa.
Il ponte rende il lavoro più comodo ma si riesce anche senza, forse riesci a fare tutto da sopra senza alzare l'auto.

Per lavare l'impianto acqua distillata (può andare anche quella normale per solo il lavaggio), senza termostato, accendi e fai circolare per qualche minuto, svuota e ripetere.
La vaschetta lavava direttamente fuori dalla macchina, che si fa prima.

Grazie mille. Credo di prenderli su ilmotorsport, sono ancora indeciso se oem o siliconici. Gli oem non sono tutti disponibili, alcuni sono prodotti analoghi ilmotorsport. I siliconicimi costano di meno, ma dovrei comprare anche le fascette perché ce scritto chiaramente che le oem non fittano. Se devo togliere il termostato per fare il lavaggio dovrei procurarmi anche una guarnizione nuova, giusto?
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#4
Si, sarebbe meglio per evitare perdite future, se non l'hai cambiato da poco ti consiglierei di cambiarlo con uno OE così sei più tranquillo.
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