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[NB/NB FL] Enkei RPF1 da 16", ma quale?
#1
Ciao ragazzi, è da un pò di tempo che mi sta balenando l'idea di prendere 4 cerchi per la Miata, ho ancora gli originali Sport da 16, tempo fa avevo pensato di prendere un altro set da 15 ma ormai ho acquistato delle Michelin (205/45) nuove da 16 e quindi direi che i miei prossimi cerchi saranno da 16  Big Grin

Girando un pò in rete ho trovato interessanti gli Enkei in oggetto, facendo un giro sul sito ho notato tutte queste misure differenti con relativi codici:

[Immagine: unnamed.png]

Essendo totalmente ignorante in materia mi sono fatto aiutare dall'AI  Big Grin , gli ho detto che modello avevo e che volevo delle specifiche più possibile simili ai cerchi originali e per farla breve è uscito quanto segue:

Per un montaggio che sia il più vicino possibile alle specifiche di fabbrica, il cerchio da scegliere è: Part No. 3796704943
Anche il Part No. 3796704935 è una scelta eccellente e molto comune se desideri che le ruote siano leggermente più sporgenti.

Quindi potrebbe avere senso prendere i 16x7 43 4x100 73 ?

Altra domandona, questi li fanno solo silver e a me sarebbia piaciuto averli gold, prenderli silver e fare una verniciatura gold a polvere verebbe un bel risultato o è una porcheria? non ho esperienze in merito su risultati/costi.

grazie!!
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
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#2
Ciao, provo a risponderti io, se dico cavolate correggetemi.

Hai detto che hai gli originali Sport da 16: può essere che siano dei 16x6.5J ET40? Altrimenti devi verificare se è stampigliata la misura all'interno o trovare il dato corretto.

Il pattern dei fori della NB è 4x100

Il Bore è il foro centrale, per la NB è 54 se non erro, quindi avendo il cerchio nuovo foro 73 serviranno degli anelli di adattamento.

Tu vorresti montare dei 16x7J offset ET35 o ET43, quindi un canale più largo e un differente offset.

Questo è uno dei tanti siti dove puoi inserire le misure dei tuoi cerchi attuali e futuri, calcolare e visualizzare l'effetto finale sia in termini di "rientranza" che sporgenza : https://www.willtheyfit.com/

Dovrai verificare, in base al nuovo canale 7 e all' ET che hai scelto (35 o 43), che non tocchino con il tuo attuale assetto (OEM oppure no) e che non escano dal profilo dell'auto (o sei passabile di multa).

Poi c'è il discorso big-brake: non so se li monti, bisogna capire se questi cerchi hanno problemi di interferenza con quel tipo di freni (magari c'è la risposta in giro nel forum).

Considera che, se l'auto non è ribassata, le gomme troppo sporgenti fanno effetto "big foot", IMHO bruttino a vedersi, ma i gusti son gusti.

Sostanzialmente mi sembra quindi che i codici suggeriti dall' IA siano corretti, salvo questi dettagli da verificare.

Per la verniciatura non so dirti: certo questi cerchi costano già un botto e sono belli così, mi sembra un peccato mettersi a rilavorarli. Ma, ripeto, i gusti sono gusti.
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#3
(31-07-2025, 16:12)paoloc Ha scritto: Ciao, provo a risponderti io, se dico cavolate correggetemi.

Hai detto che hai gli originali Sport da 16: può essere che siano dei 16x6.5J ET40? Altrimenti devi verificare se è stampigliata la misura all'interno o trovare il dato corretto.

Il pattern dei fori della NB è 4x100

Il Bore è il foro centrale, per la NB è 54 se non erro, quindi avendo il cerchio nuovo foro 73 serviranno degli anelli di adattamento.

Tu vorresti montare dei 16x7J offset ET35 o ET43, quindi un canale più largo e un differente offset.

Questo è uno dei tanti siti dove puoi inserire le misure dei tuoi cerchi attuali e futuri, calcolare e visualizzare l'effetto finale sia in termini di "rientranza" che sporgenza : https://www.willtheyfit.com/

Dovrai verificare, in base al nuovo canale 7 e all' ET che hai scelto (35 o 43), che non tocchino con il tuo attuale assetto (OEM oppure no) e che non escano dal profilo dell'auto (o sei passabile di multa).

Poi c'è il discorso big-brake: non so se li monti, bisogna capire se questi cerchi hanno problemi di interferenza con quel tipo di freni (magari c'è la risposta in giro nel forum).

Considera che, se l'auto non è ribassata, le gomme troppo sporgenti fanno effetto "big foot", IMHO bruttino a vedersi, ma i gusti son gusti.

Sostanzialmente mi sembra quindi che i codici suggeriti dall' IA siano corretti, salvo questi dettagli da verificare.

Per la verniciatura non so dirti: certo questi cerchi costano già un botto e sono belli così, mi sembra un peccato mettersi a rilavorarli. Ma, ripeto, i gusti sono gusti.

grazie delle info, si i freni sono di serie Sport quindi big-brake, cercando un pò in rete  ET43 dovrebbe rientrare un pelo e  ET35 dovrebbe sporgere di piu come dici tu con effetto big foot, a breve monterò degli ohlins (si ho deciso di fare questa pazzia  Big Grin ) quindi l'assetto sarà quello, a questo punto forse la cosa migliore sarebbe mettere ET43, in ogni caso prima dell'acquisto mi consulto con l'officina.
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
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#4
Se fai l'assetto IMHO dipende di quanto la abbassi.

Se la abbassi di un bel po', dal punto di vista estetico, potrebbe valere la pena mettere gli ET35 che ti riempiono di più il passa-ruota e non avresti effetto big-
foot. Eventualmente se tocca è pratica comune rollare i passa-ruota.

Io prima farei l'assetto, guarderei come "rimane" l'auto e dopo valuterei e acquisterei il cerchio.
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#5
(31-07-2025, 17:48)jack83 Ha scritto: cercando un pò in rete  ET43 dovrebbe rientrare un pelo e  ET35 dovrebbe sporgere di piu

Ni, passando da canale da 6.5 pollici a 7 pollici, hai una larghezza del cerchio di 13mm in più (12.7mm a essere precisi), che si suddividono tra interno ed esterno, quindi il cerchio si allarga di 6mm verso l'interno e 6mm verso l'esterno, compensando i 3mm in più di offset (ET43 - ET40) e alla fine di tutto sporgendo di 3mm in più in fuori rispetto a prima.

Personalmente non starei nemmeno a pensarci e monterei ET35, non è un offset esagerato (con canale 7 ed ET26 sei ancora dentro/a filo) ma esteticamente guadagni molto.
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