Location: Lonate Ceppino
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Ho una ND 184cv, l'ho presa usata e quindi non so se gli angoli sono stati modificati ( anche se è totalmente originale ).
Ha di serie l'assetto Bilstein, anche se per essere un assetto "sportivo" rolla un po' troppo.
Comunque quello che vorrei sapere è se è normale che con gli angoli originali sia cosi facile intraversarla dando un colpo di gas anche in rotonda sia con gomme estive che invernali? E' sicuramente molto divertente, ma diciamo che alle alte velocità ad esempio in autostrada non da quella sensazione di sicurezza che mi sarei aspettato.
Qualcuno ha da darmi qualche consiglio su angoli assetto da utilizzare e magari un bravo gommista in zona varese?
30-04-2022, 13:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2022, 00:37 da Pepi.)
Location: Palermo
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Si è possibile specialmente se la macchina è sbilanciata in avanti da rilascio e/o frenata...
Per ridurre questa tendenza fai chiudere un po' la convergenza posteriore dopo aver controllato che tutti gli angoli siano nella tolleranza originale...
Location: Bergamo
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Su asciutto non è tanto normale, fatti fare gli angoli da un professionista, sono i soldi(pochi) meglio spesi, io ho fatto fare da Mondiale Racing, angoli, assetto Ohlins e gomme Michelin PS4, adesso per farla partire bisogna impegnasi.
Location: bo
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
di sportivo l'assetto Bilsten non ha niente, ho avuto un'infinità di auto sportive , ma l'assetto originale dell'ND è scandaloso e basta! dammi retta cambialo al più presto non c'è speranza o non ti godi la macchina!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
fai fare prima gli angoli e come dice Pepi, fai chiudere un pochino la convergenza post. solo dopo potrai pensare di montare assetti, considera anche le gomme che hai, ed il consumo di queste, quelle di serie io le trovo pessime, inoltre pensa che un po' di sovrasterzo è normale in una trazione posteriore basta che non sia eccessivo o peggio pericoloso. Ciao
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
La regolazione degli angoli di serie e' estremamente conservativa e votata al sottosterzo quando guidi velocemente in appoggio, questo per evitare che troppi guidatori inesperti vadano a schiantarsi. Per il resto e' vero, la 2.0 (sia ND1 sia ND2), con la coppia e la leggerezza che ha, unitamente all'autobloccante, scoda che e' un piacere dando gas, e questa e' una caratteristica intrinseca del telaio ND, che chiaramente va a scemare aumentando il grip (quindi con gomme piu' larghe - sportive e con un assetto che limiti i trasferimenti di carico).
La prima cosa da fare e' proprio sistemare gli angoli, io sulla mia ho fatto mettere quelli di Supermiata.