Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
(05-05-2022, 11:05)Mr.Prince Ha scritto: Signori, ma quindi in conclusione, 0W20 o 5W30? Devo ammettere che, visti i pareri discordanti, la confusione è tanta.
Io avrei a disposizione, lavorando in un una concessionaria, sia lo 0W20 MOTUL ECO Clean C5/C6 che è quello consigliato da MOTUL stessa nel suo configuratore, sia MOTUL 5W30 8100 X-Clean + ACEA C3, che ha praticamente le stesse specifiche del Bardahl 5W30 Technos XFS AV504.
Pareri in merito a questi due oli?
io, con chilometraggio totale basso, starei sempre su 0w20
Sull'8100 della Motul, a parte la storia che personalmente non metterei olii che sono C5 o C3, ha un valore di viscosità a 100 gradi minore di quello del Mazda Supra (ma superiore a quello del Mazda Supra-X). Come detto, io ho optato per altro.
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
11 pagine di tutto e il contrario di tutto mazda segnala 0w20 o 5w30 come oli raccomandati, l'officina mazda della mia zona nei primi 2 tagliandi mi ha sempre messo 5w30, quest'anno scade la garanzia dei 3 anni e poi farò da me la manutenzione base e penso che resterò con il 5w30. Su quale 5w30 vedrò, pensavo di continuare con quello marchiato mazda (il mazda ultra per intenderci). Utilizzando l'auto su strada e non in pista non penso sia così critico cercare il meglio del meglio del meglio, il motore è originale, nessuna modifica quindi non ci sono sollecitazioni extra che a mio avviso giustifichino troppe pippe mentali; poi se ciò non sarà ottimale lo sapremo tra qualche anno, certo le mie esperienze con altre auto sono con Volvo e il suo D5... sono a 400mila km, mai un problema, non beve un filo d'olio, e ha sempre e solo visto l'olio generico fornito da concessionaria Volvo, vero, non sono auto comparabili, ma è come dovrebbe essere! Aggiungo una nota che mi ha lasciato perplesso: mazda comunica che il motore della nd può normalmente consumare fino ad un massimo di 0,8L di olio ogni 1000km
riporta nota ufficiale:
"è normale per tutti i motori consumare olio durante il normale uso del veicolo. Il consumo di olio motore può arrivare a 0,8L/1000km. Ciò può essere dovuto ai fenomeni di evaporazione, ventilazione interna e combustione dell'olio lubrificante che avvengono nel motore quando è in funzione. Il consumo dell'olio può essere superiore quando il motore è nuovo, a causa del processo di rodaggio. Inoltre, il consumo d'olio varia a seconda del regime motore e del carico motore. In condizioni operative estreme, il consumo d'olio può aumentare".
Le uniche macchine abbastanza recenti che io conosca a necessitare di tanto olio quanta benzina sono le mini
Per quanto riguarda il consumo d'olio è la prassi, le case si tengono ampio margine per scansare eventuali segnalazioni di consumo elevato da parte degli utenti, troverai indicazioni simili anche sui manuali di altre case
In questo modo anche se hai il motore che va ad olio e la macchina in garanzia, sono comunque affari tuoi, a meno di non iniziare a rompere le scatole per vie legali.
Location: Verona
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Non è affatto detto che l'olio marchiato Mazda sia "il meglio del meglio del meglio", ci sono sicuramente prodotti che partono da basi migliori totalmente sintetiche, idem possonoesserci prodotti con pacchetti di additivi migliori nonchè con migliori valori nei vari test.
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
(06-05-2022, 10:49)Elwood Blues Ha scritto: Per quanto riguarda il consumo d'olio è la prassi, le case si tengono ampio margine per scansare eventuali segnalazioni di consumo elevato da parte degli utenti, troverai indicazioni simili anche sui manuali di altre case
In questo modo anche se hai il motore che va ad olio e la macchina in garanzia, sono comunque affari tuoi, a meno di non iniziare a rompere le scatole per vie legali.
Ripeto, le mini, specie la serie cooper e cooper S turbo (la versione successiva a quella col volumetrico mi pare attorno al 2007), praticamente funzionano a miscela
Che sia una dichiarazione di "sicurezza" per pararsi il ***** è ovvio, che uno non ci possa fare niente se non per vie legali (e anche lì penso con scarsi risultati) è altrettanto ovvio, la mia era solo una constatazione.(per la cronaca se magari qualcuno ha registrato consumo di olio sulla propria nd sarei curioso di saperlo).
(06-05-2022, 13:47)Krylion Ha scritto: Non è affatto detto che l'olio marchiato Mazda sia "il meglio del meglio del meglio", ci sono sicuramente prodotti che partono da basi migliori totalmente sintetiche, idem possonoesserci prodotti con pacchetti di additivi migliori nonchè con migliori valori nei vari test.
E chi ha mai detto ciò?
Location: Varie
Regione/Stato: Lazio
Modello:
(06-05-2022, 09:38)marco_zanna Ha scritto: 11 pagine di tutto e il contrario di tutto mazda segnala 0w20 o 5w30 come oli raccomandati, l'officina mazda della mia zona nei primi 2 tagliandi mi ha sempre messo 5w30, quest'anno scade la garanzia dei 3 anni e poi farò da me la manutenzione base e penso che resterò con il 5w30. Su quale 5w30 vedrò, pensavo di continuare con quello marchiato mazda (il mazda ultra per intenderci). Utilizzando l'auto su strada e non in pista non penso sia così critico cercare il meglio del meglio del meglio, il motore è originale, nessuna modifica quindi non ci sono sollecitazioni extra che a mio avviso giustifichino troppe pippe mentali; poi se ciò non sarà ottimale lo sapremo tra qualche anno, certo le mie esperienze con altre auto sono con Volvo e il suo D5... sono a 400mila km, mai un problema, non beve un filo d'olio, e ha sempre e solo visto l'olio generico fornito da concessionaria Volvo, vero, non sono auto comparabili, ma è come dovrebbe essere! .
Io sia su ND 1.5 che su 2.0 ho usato il Pakelo 5w30 che rispetta le specifiche del libretto, tutto perfetto. Al prossimo cambio proverò anche lo 0w30, per curiosità, potrebbe andare ancora meglio.
Location: Aiello del Sabato
Regione/Stato: Campania
Modello:
https://www.youtube.com/watch?v=N2niiVUp6D0
Propongo questo video sugli olii perchè sembra estremamente esaustivo!
Location: Cividale del Friuli
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
(07-06-2022, 00:40)Nintendone Ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=N2niiVUp6D0
Propongo questo video sugli olii perchè sembra estremamente esaustivo!
Basta che sia esaustivo e non esausto! Chiedo venia per la battutaccia!
Location: Rovereto
Regione/Stato: Trentino-Alto Adige
Modello:
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
Location: Aiello del Sabato
Regione/Stato: Campania
Modello:
Se non la facevate voi me la sarei fatta da solo oggi
|