This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6
#1
Buonasera a tutti, oggi ho visto e provato una mx-5 nb fl 1.6 che sto valutando di acquistare. La macchina ha 142k km e stando alle revisioni dal 2018 ad oggi, riportate sul portale dell'automobilista, sembrano in regola. Per quanto riguarda carrozzeria, sospensioni, ruggine e interni la macchina è messa bene. Un problema è un costante ronzio che proviene dalla parte posteriore destra che a detta del venditore può  essere la pompa benzina. Il problema più grande invece è, che secondo un tagliandino presente nel vano motore, l'olio è stato cambiato 12k km fa, però controllando il livello era praticamente a secco (l'astina era asciutta). Aprendo il tappo dell'olio la cosa è peggiorata perché alla vista sembra un olio messo veramente molto male, (la foto nella risposta del mio amico). A questo punto aggiungendo un litro di olio è arrivato al livello minimo dell'astina e sono andato a provarla. Facendola provare anche ad un mio amico che mi ha accompagnato (proprietario di un nb 1.8) l'auto risulta molto più lenta della sua, ha avuto anche un vuoto in accelerazione e alla fine si è accesa la spia motore. L'auto è stata ferma da questo rivenditore da giugno e vorrei sapere se questa importante differenza di potenza e il vuoto che ha notato può essere causata dalla benzina ormai datata, dall'olio vecchio e mal ridotto, dalla pompa benzina che potenzialmente potrebbe avere problemi. Dato che sono ancora alla prima auto sono aperto a qualsiasi parere e consiglio da parte di chi è più esperto di me. Grazie in anticipo a tutti.
  Cita messaggio
#2
   
Sembrava quasi grasso più che olio. Sono ancora allibito di come un rivenditore possa aver trascurato un dettaglio così importante, cioè non mi puoi far trovare l'astina dell'olio pulita (con 1l è arrivato a minimo). 
Poi io credevo che la 1.6 fosse appena inferiore alla 1.8, ma quando l'ho provata ai bassi sembrava quasi una panda 1.2. Volevo anche vedere agli alti ma come ha già detto Antonio la macchina ha strattonato e ad un certo punto (a circa 5k rmp) ha tagliato completamente e ha accesso la spia motore. Per il resto la macchina era buona, gli ammortizzatori sembravano funzionare molto bene, quasi sicuramente cambiati di recente, anche perché ho notato una cosa strana: la campanatura, visibilmente positiva su tutte e 4 le ruote. Ho ipotizzato che la macchina avesse avuto in passato delle molle ribassate, e che poi una volta montato l'assetto originale non siano stati rifatti gli angoli. Come ci dobbiamo comportare secondo voi?
  Cita messaggio
#3
considerato che un 1600 in ordine non consuma un grammo d'olio,qualche dubbio mi verrebbe,riguardo le prestazioni ,la 1600 non è un fulmine...magari dovresti confrontarla con un'altra uguale
  Cita messaggio
#4
Tutto ciò senza una indicazione monetaria ha un valore ridotto, nel senso che se viene via a 3000€ è un affare: rifai il motore (che è fo**uto se tutto quello che scrivi corrisponde a realtà, anche se mi riserverei di fare un test di compressione) e sei apposto. Hai un'auto che vale il triplo.

Se invece seguendo sta maledetta bolla, chiedono 12k €, digli di tenersela e continua a cercare! Smile
Ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#5
(04-10-2022, 22:36)em98 Ha scritto: Sembrava quasi grasso più che olio. Sono ancora allibito di come un rivenditore possa aver trascurato un dettaglio così importante, cioè non mi puoi far trovare l'astina dell'olio pulita (con 1l è arrivato a minimo). 
Poi io credevo che la 1.6 fosse appena inferiore alla 1.8, ma quando l'ho provata ai bassi sembrava quasi una panda 1.2. Volevo anche vedere agli alti ma come ha già detto Antonio la macchina ha strattonato e ad un certo punto (a circa 5k rmp) ha tagliato completamente e ha accesso la spia motore. Per il resto la macchina era buona, gli ammortizzatori sembravano funzionare molto bene, quasi sicuramente cambiati di recente, anche perché ho notato una cosa strana: la campanatura, visibilmente positiva su tutte e 4 le ruote. Ho ipotizzato che la macchina avesse avuto in passato delle molle ribassate, e che poi una volta montato l'assetto originale non siano stati rifatti gli angoli. Come ci dobbiamo comportare secondo voi?

Dallo sporco che si vede si possono fare alcune ipotesi:

1) Non sono mai stati fatti cambi d'olio regolari, di conseguenza il motore si è usurato in maniera abnorme e potrebbero esserci cilindri segnati e fasce incollate, da qui il consumo d'olio importante. Un consumo normale è in media di circa 500gr ogni 10.000km.

2) A quanto sopra potrebbero essere stati aggiunti altri additivi per tentare inutilmente di limitare il consumo, questi additivi non fanno altro che aumentare la viscosità dell'olio e di solito conferiscono un colore grigiastro

Per i tagli agli alti regimi potrebbe essere di tutto, pompa benzina andata, sensori camme e battito cotti (un classico), sonde lambda andate (idem), candele e cavi candela cotti. In ogni caso tutto materiale da cambiare.

Come dice Alfatester, se viene via a poco può essere interessante, ad altre cifre meglio lasciare perdere.

Per la campanatura positiva potrebbe essere come dici tu, bisognerebbe guardare gli eccentrici dei triangoli inferiori per vedere come sono regolati.
  Cita messaggio
#6
(05-10-2022, 08:57)Alfatester Ha scritto: Tutto ciò senza una indicazione monetaria ha un valore ridotto, nel senso che se viene via a 3000€ è un affare: rifai il motore (che è fo**uto se tutto quello che scrivi corrisponde a realtà, anche se mi riserverei di fare un test di compressione) e sei apposto. Hai un'auto che vale il triplo.

Se invece seguendo sta maledetta bolla, chiedono 12k €, digli di tenersela e continua a cercare! Smile
Ciao

Chiedono 5500, ma nel caso avevamo pensato di tirare un bel po' sul prezzo.
  Cita messaggio
#7
(05-10-2022, 09:38)em98 Ha scritto:
(05-10-2022, 08:57)Alfatester Ha scritto: Tutto ciò senza una indicazione monetaria ha un valore ridotto, nel senso che se viene via a 3000€ è un affare: rifai il motore (che è fo**uto se tutto quello che scrivi corrisponde a realtà, anche se mi riserverei di fare un test di compressione) e sei apposto. Hai un'auto che vale il triplo.

Se invece seguendo sta maledetta bolla, chiedono 12k €, digli di tenersela e continua a cercare! Smile
Ciao

Chiedono 5500, ma nel caso avevamo pensato di tirare un bel po' sul prezzo.

Beh a 4500 un rischio si può prendere, calcolando che viene fuori un bell'esemplare. L'olio non è detto che lo mangi in modo spropositato, è anche semplicemente possibile che non abbiano fatto veramente il tagliando...

Generalmente queste vetture si sistemano con poca spesa ma devi partire dal presupposto che se la vende a 4500, il tuo budget per avere la vettura finita è sui 9000€

Una vettura così trascurata ha sempre il 25% in più di magagne del previsto! Io preventiverei di tirare giù il motore e controllarlo per bene. Preventiverei sostituzione pompa benzina (se ko), controllo iniettori, tagliandone con distribuzione, freni, etc etc...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#8
(05-10-2022, 09:30)Elwood Blues Ha scritto: 1) Non sono mai stati fatti cambi d'olio regolari, di conseguenza il motore si è usurato in maniera abnorme e potrebbero esserci cilindri segnati e fasce incollate, da qui il consumo d'olio importante. Un consumo normale è in media di circa 500gr ogni 10.000km

Per i tagli agli alti regimi potrebbe essere di tutto, pompa benzina andata, sensori camme e battito cotti (un classico), sonde lambda andate (idem), candele e cavi candela cotti. In ogni caso tutto materiale da cambiare.

Da com'era l'olio potrei tranquillamente dire che non è stato cambiato per 40k km o più, quindi può essere che non lo mangi ma semplicemente in 40k km non sono stati fatti neanche rabbocchi. Però a pensarci è improbabile che non do sono presi mai la briga neanche di rabboccare. Peccato che ho dimenticato di portare quell’aggeggino che si infila nella presa OBD e si collega tramite bluetooth, con la mia l'ho usato più volte.
  Cita messaggio
#9
Personalmente eviterei se non fosse per un prezzo più che buono. Meglio fare una diagnosi per vedere da cosa dipende la spia motore accesa

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#10
Concordo con le risposte precedenti, prevedete minimo 3000 più il tempo e i mal di pancia per sistemarla, quindi è da comprare a max 3000, meglio se di meno.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto o no? Blaine 6 1,861 14-01-2024, 12:26
Ultimo messaggio: Blaine
  Consiglio acquisto MX5 daily a Roma _Gianco_ 10 681 09-01-2024, 10:30
Ultimo messaggio: M-Power
  [ND] Consigli acquisto mx5 RF Roberto_mx5_rf 31 3,325 27-11-2023, 15:12
Ultimo messaggio: Krylion
  Dubbi acquisto MX-5 RF 2.0 184cv AT90 42 5,614 10-08-2023, 23:02
Ultimo messaggio: dnr33
  Dubbio riguardante primo acquisto mx-5 NA LucaGatta96 9 2,177 29-09-2022, 22:48
Ultimo messaggio: LucaGatta96
  Cerco un esperto per valutare auto di privati per un acquisto samuele98 8 2,363 29-04-2022, 12:04
Ultimo messaggio: samuele98
  Consigli per acquisto MX-5 ND 1.5 Puma_88 1 1,590 21-09-2021, 10:31
Ultimo messaggio: KuroiRei
  Consigli per acquisto ND Sport IWasMucchino 7 2,498 29-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: Antonio
  [ND] Indecisione acquisto Mx5 nd rf 160cv vs z4 23i 204cv Matteovezz00 6 4,826 10-05-2021, 11:30
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND 184CV] Guida all'acquisto del NUOVO kronk82 20 6,011 02-03-2021, 10:40
Ultimo messaggio: kronk82



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)