Buonasera a tutti, oggi ho visto e provato una mx-5 nb fl 1.6 che sto valutando di acquistare. La macchina ha 142k km e stando alle revisioni dal 2018 ad oggi, riportate sul portale dell'automobilista, sembrano in regola. Per quanto riguarda carrozzeria, sospensioni, ruggine e interni la macchina è messa bene. Un problema è un costante ronzio che proviene dalla parte posteriore destra che a detta del venditore può essere la pompa benzina. Il problema più grande invece è, che secondo un tagliandino presente nel vano motore, l'olio è stato cambiato 12k km fa, però controllando il livello era praticamente a secco (l'astina era asciutta). Aprendo il tappo dell'olio la cosa è peggiorata perché alla vista sembra un olio messo veramente molto male, (la foto nella risposta del mio amico). A questo punto aggiungendo un litro di olio è arrivato al livello minimo dell'astina e sono andato a provarla. Facendola provare anche ad un mio amico che mi ha accompagnato (proprietario di un nb 1.8) l'auto risulta molto più lenta della sua, ha avuto anche un vuoto in accelerazione e alla fine si è accesa la spia motore. L'auto è stata ferma da questo rivenditore da giugno e vorrei sapere se questa importante differenza di potenza e il vuoto che ha notato può essere causata dalla benzina ormai datata, dall'olio vecchio e mal ridotto, dalla pompa benzina che potenzialmente potrebbe avere problemi. Dato che sono ancora alla prima auto sono aperto a qualsiasi parere e consiglio da parte di chi è più esperto di me. Grazie in anticipo a tutti.
[NB FL] Dubbi riguardanti il primo acquisto di una nb 1.6
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04-10-2022, 22:36
Sembrava quasi grasso più che olio. Sono ancora allibito di come un rivenditore possa aver trascurato un dettaglio così importante, cioè non mi puoi far trovare l'astina dell'olio pulita (con 1l è arrivato a minimo). Poi io credevo che la 1.6 fosse appena inferiore alla 1.8, ma quando l'ho provata ai bassi sembrava quasi una panda 1.2. Volevo anche vedere agli alti ma come ha già detto Antonio la macchina ha strattonato e ad un certo punto (a circa 5k rmp) ha tagliato completamente e ha accesso la spia motore. Per il resto la macchina era buona, gli ammortizzatori sembravano funzionare molto bene, quasi sicuramente cambiati di recente, anche perché ho notato una cosa strana: la campanatura, visibilmente positiva su tutte e 4 le ruote. Ho ipotizzato che la macchina avesse avuto in passato delle molle ribassate, e che poi una volta montato l'assetto originale non siano stati rifatti gli angoli. Come ci dobbiamo comportare secondo voi?
04-10-2022, 22:52
considerato che un 1600 in ordine non consuma un grammo d'olio,qualche dubbio mi verrebbe,riguardo le prestazioni ,la 1600 non è un fulmine...magari dovresti confrontarla con un'altra uguale
05-10-2022, 08:57
Tutto ciò senza una indicazione monetaria ha un valore ridotto, nel senso che se viene via a 3000€ è un affare: rifai il motore (che è fo**uto se tutto quello che scrivi corrisponde a realtà, anche se mi riserverei di fare un test di compressione) e sei apposto. Hai un'auto che vale il triplo.
Se invece seguendo sta maledetta bolla, chiedono 12k €, digli di tenersela e continua a cercare! Ciao
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987 Alfa Giulietta 2.0 1985 Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
05-10-2022, 09:30
(04-10-2022, 22:36)em98 Ha scritto: Sembrava quasi grasso più che olio. Sono ancora allibito di come un rivenditore possa aver trascurato un dettaglio così importante, cioè non mi puoi far trovare l'astina dell'olio pulita (con 1l è arrivato a minimo). Dallo sporco che si vede si possono fare alcune ipotesi: 1) Non sono mai stati fatti cambi d'olio regolari, di conseguenza il motore si è usurato in maniera abnorme e potrebbero esserci cilindri segnati e fasce incollate, da qui il consumo d'olio importante. Un consumo normale è in media di circa 500gr ogni 10.000km. 2) A quanto sopra potrebbero essere stati aggiunti altri additivi per tentare inutilmente di limitare il consumo, questi additivi non fanno altro che aumentare la viscosità dell'olio e di solito conferiscono un colore grigiastro Per i tagli agli alti regimi potrebbe essere di tutto, pompa benzina andata, sensori camme e battito cotti (un classico), sonde lambda andate (idem), candele e cavi candela cotti. In ogni caso tutto materiale da cambiare. Come dice Alfatester, se viene via a poco può essere interessante, ad altre cifre meglio lasciare perdere. Per la campanatura positiva potrebbe essere come dici tu, bisognerebbe guardare gli eccentrici dei triangoli inferiori per vedere come sono regolati.
05-10-2022, 09:38
(05-10-2022, 08:57)Alfatester Ha scritto: Tutto ciò senza una indicazione monetaria ha un valore ridotto, nel senso che se viene via a 3000€ è un affare: rifai il motore (che è fo**uto se tutto quello che scrivi corrisponde a realtà, anche se mi riserverei di fare un test di compressione) e sei apposto. Hai un'auto che vale il triplo. Chiedono 5500, ma nel caso avevamo pensato di tirare un bel po' sul prezzo.
05-10-2022, 09:46
(05-10-2022, 09:38)em98 Ha scritto:(05-10-2022, 08:57)Alfatester Ha scritto: Tutto ciò senza una indicazione monetaria ha un valore ridotto, nel senso che se viene via a 3000€ è un affare: rifai il motore (che è fo**uto se tutto quello che scrivi corrisponde a realtà, anche se mi riserverei di fare un test di compressione) e sei apposto. Hai un'auto che vale il triplo. Beh a 4500 un rischio si può prendere, calcolando che viene fuori un bell'esemplare. L'olio non è detto che lo mangi in modo spropositato, è anche semplicemente possibile che non abbiano fatto veramente il tagliando... Generalmente queste vetture si sistemano con poca spesa ma devi partire dal presupposto che se la vende a 4500, il tuo budget per avere la vettura finita è sui 9000€ Una vettura così trascurata ha sempre il 25% in più di magagne del previsto! Io preventiverei di tirare giù il motore e controllarlo per bene. Preventiverei sostituzione pompa benzina (se ko), controllo iniettori, tagliandone con distribuzione, freni, etc etc...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987 Alfa Giulietta 2.0 1985 Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
05-10-2022, 09:52
(05-10-2022, 09:30)Elwood Blues Ha scritto: 1) Non sono mai stati fatti cambi d'olio regolari, di conseguenza il motore si è usurato in maniera abnorme e potrebbero esserci cilindri segnati e fasce incollate, da qui il consumo d'olio importante. Un consumo normale è in media di circa 500gr ogni 10.000km Da com'era l'olio potrei tranquillamente dire che non è stato cambiato per 40k km o più, quindi può essere che non lo mangi ma semplicemente in 40k km non sono stati fatti neanche rabbocchi. Però a pensarci è improbabile che non do sono presi mai la briga neanche di rabboccare. Peccato che ho dimenticato di portare quell’aggeggino che si infila nella presa OBD e si collega tramite bluetooth, con la mia l'ho usato più volte.
05-10-2022, 15:49
Personalmente eviterei se non fosse per un prezzo più che buono. Meglio fare una diagnosi per vedere da cosa dipende la spia motore accesa
Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
05-10-2022, 18:34
Concordo con le risposte precedenti, prevedete minimo 3000 più il tempo e i mal di pancia per sistemarla, quindi è da comprare a max 3000, meglio se di meno.
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