This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Uno ci spera - poema alert
#1
Buongiorno,

Mi presento: sono Daniele, ho 28 anni e scrivo dalla provincia di Viterbo (Carbognano).

"Uno ci spera" perchè 2 annetti fa per caso, passando in una strada che faccio ormai da 10 anni a questa parte (in macchina più gli altri 5 di liceo in bus) almeno 3 volte a settimana, ho notato una sagoma famigliare all'aperto sotto un telo viola con mezzo paraurti anteriore scoperto.

Ritorno li la settimana seguente e mi fermo a bordo strada e grazie al 100x di zoom (eh si era lontana  Big Grin ) confermo le mie ipotesi, mx5 prima serie.

Fino ad oggi mi sono limitato ad osservare ogni tanto se si spostava o altro, ma niente ferma li stesso punto stesso telo..stessa posizione.

Settimana scorsa mi decido e vado a fare una visura per sapere se la targa (***** era esposta) era reale e di chi fosse l'auto perchè io in quella casa non ho mai visto nessuno.

Ora ho nome ecc..mi manca da rintracciarla in qualche modo visto che è residente a circa 700 km da me (eppure si, l'auto è qua)

Ultima info scoperta 2 giorni fa è che quel telo viola è sparito..ce ne è un altro che lascia scoperta la cappotta, e aimè si vede un buco su di essa, il telo è strappato e la visura indica che è ferma da circa 15 anni per dei fermi (cosa irrisoria che si può estinguere in 3 minuti, eppure è rimasta ferma)

Quindi i dubbi mi assalgono, sarà anche fusa? Ora sta piovendo e non ho avuto modo di coprire il buco per non far entrare acqua, quindi se magari si era salvata in questi 15 anni ora diventa una piscina, o magari era già un laghetto da tempo perchè anche il vecchio telo non copriva, la ruggine dove arriverà?  Se è entrata acqua sicuro è più ruggine che lamiera, o se magari entra solo in questi giorni e riesco cmq a coprirla va a capire se e quando rintraccerò la proprietaria e fino ad allora giù di ruggine. Ecc

Ora i miei piani erano di andare a dargli un occhiata sotto, aprire il cofano, coprire con un telo quel buco sopra (o magari è peggio perchè così non si asciuga l'acqua?) Magari spostare qualcosa sui punti critici che leggendo un po sul forum dovrebbero essere bagagliaio e dietro i sedili per vedere se è marcia o no e dare anche qualche colpo con in martello, cacciavite o chiodo da 10 sui lungheroni per vedere se si sfondano...e nel caso proprorre alla proprietaria una vendita a solo passaggio e poi pensavo io ad estinguere i fermi ( penso che se gliene importasse qualcosa non era ferma li ecco perchè proporre il solo passaggio) 

Ma ora la probabilità di ruggine mi blocca parecchio perchè sto già sistemando una vespa del 63, forgiando la mia merdaccia di auto (e annessi freni telaistica e ***** che mi esce più di quando costa il motore  Huh ) quindi non avrei tanto modo viste anche tutte le altre spese per fare un lavoro come quello di @mark88 (massimo rispetto se leggi dimmi subito dove sei a roma che passo a trovarti ), ma se si tratta di dover un attimo dare 2 punti, chiudere 2 buchi e fermare un po (oltre a vabbè olii, liquidi ecc) ci starebbe

Ah è una 1.6 115cv  immatricolata dai maledetti francesi e nel 97 arrivata in italia non so dove perchè non compare niente nella visura..e poi nel 2005 venduta a questa signora di lecce e infine ferma ipoteticamente dal 2007 (e non so se è sempre stata dove è ora perchè è veramente difficile che l'occhio cada in quel punto nascosto lontano dalla strada)


Quindi mi appello a voi, cosa fareste?

P.s se qualcuno è qua di zona e vuole fare 2 chiacchiere di persona invece di scrivere no problem   Cool


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Ciao,
se c'è ruggine io lascerei perdere: IMHO meglio una con poca manutenzione piuttosto che una con la ruggine.
  Cita messaggio
#3
Ferma da 15 anni significa che ha/avrà seri problemi a tutte le parti che seccano, come le guarnizioni, e qui mi vengono in mente i freni, motore, abitacolo, fari, etc, sono centinaia sparse su tutta la mx5.
Poi è ferma non solo all'aperto ma attaccata ad un bosco, che
1) trattiene molta umidità
2) è un ottimo habitat per moltissime specie di animali come i roditori, che amano cercare un nido nei posti più disparati.

Quindi direi che non devi valutare la ruggine, ma, anche la ruggine che di certo sarà presente in quantità generosa.

Con dispiacere, ma la lascerei all'attuale proprietario, forse ha qualche parte sana che può essere usata per ricambi, e vale meno della voltura + trasporto.
  Cita messaggio
#4
prendila Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

prendila una mx 5 na va sempre salvata
MAZDA MX5 1800 C.C. 130 CV ANNO 1994 (NA)
  Cita messaggio
#5
Bellissima storia Big Grin
Se vuoi fare un restauro piano piano a regola d'arte prendila tranne che abbia troppo ruggine.
Cmq penso che più che la ruggine il problema sia il costo, non credo che in questi 15 anni il bollo sia stato pagato, per fare il passaggio serve.... E non penso che la proprietaria lo paghe volentieri, forse ti conviene prendere una al meno già funzionante.
Però sicuramente ha più gusto prendere quella poveretta abbandonata, ti auguro possa prenderla
Saluti
  Cita messaggio
#6
anche se te la regalano spendi meno a prenderne una decente
  Cita messaggio
#7
Per me è una scommessa ma se hai passione, tempo e soldi niente è impossibile.

Sicuramente spendi meno in un esemplare tenuto bene funzionante.

Sono scelte a mio avviso che vanno fatte col cuore e non con la testa e senza badare alle spese di ripristino che saranno superiori al valore della macchina, però vuoi mettere la soddisfazione poi di fare tornare in vita una mx5?

I ricambi si trovano tutti, se hai bisogno di consigli qui ci sono persone preparatissime e che ti possono consigliare dei bravi professionisti per i lavori che non puoi fare da solo.

Pensaci bene e buona scelta!


Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Presentazione di un (si spera) futuro miatista andrea91 9 1,179 22-02-2023, 09:48
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  futuro miatista o miattaro o miatafilo :D si spera ! alessandrom 14 1,433 12-12-2011, 09:28
Ultimo messaggio: spiderman
  Futuro Miatista ( Si spera ) AAA cercasi Pareri : Grazie! LaSuerte 25 2,628 26-08-2010, 14:17
Ultimo messaggio: flick87
  Salve a tutti!!! CHE PIACERE IMMENSO!!! (poema^^) namrocko 12 1,181 02-07-2010, 18:09
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)