Ciao a tutti,
ho sostituito entrambe le cuffie della leva del cambio (entrambe rotte per tutta la circonferenza) e sostituito l'olio (anche se ormai non ce ne era piu...).
Le 2 cuffie sono il pacchetto originale Mazda da mx5parts.
Prima del lavoro il cambio era perfetto (duro e deciso come deve essere).
Il problema e' che il tunnel d'estate andava a fuoco dal calore che arrivava dalla torretta.
Ora il problema e' che nel togliere la leva del cambio dalla torretta l'anello metallico con le graffe si e' rotto in 3 pezzi.
Il ragazzo che mi dava una mano e che lavora presso un meccanico guardando il tutto ha giudicato non importante questo anello (di spessore sottilissimo) in quanto la cuffia inferiore va a premere comunque l'anello di teflon sulla sfera metallica che si inserisce nella torretta. Forte di questa affermazione e dato che inoltre dovevo per forza rimontare il tutto per riavere la miatina funzionante ho sostituito l'olio e le 2 cuffie (non ho sostituito la testina in teflon finale perche nonostante 278.000 km mi sembrava non avesse nessun segno).
Ora pero' mi ritrovo con il cambio che mi sembra piu duro ma meno deciso (soprattutto inserendo la prima) e con un effetto gommoso (??!). Inoltre mi sembra abbia anche una corsa piu lunga... Ho fatto provare la macchina dal mio meccancio e dice che l'effetto gommoso e' dovuto alle 2 cuffie nuove e dato che le mie 2 vecchie erano completamente tagliate allora sento questa differenza. Anche lui non ha considerato essenziale la mancanza dell'anello metallico con le graffe.
Pero' io ho una sensazione non buona con il mio cambio.
Ho anche pensato a qualche problema con il master/slave ma mi sembra strano che questa nuova sensazione brutta con l'inserimento delle marce sia comparsa giusto dopo la sostituzione delle 2 cuffie...
Ma puo' essere veramente la mancanza di questo anello in metallo a crearmi questo "disagio" ?
Ma se e' cosi come posso ora inserirlo? A togliere la cuffia inferiore vecchia sono diventato matto e ho dovuto tagliarla al massimo per poterla sfilare...adesso pero' la cuffia e' nuova...
Allego foto presa da mx5garage dell'anello metallico con graffe che mi si e' rotto durante lo smontaggio.
E anche una foto presa dalla guida del passion Roma che mostra l'anello di teflon con l'anello metallico con graffe.
Grazie a tutti per le info e suggerimenti.
ho sostituito entrambe le cuffie della leva del cambio (entrambe rotte per tutta la circonferenza) e sostituito l'olio (anche se ormai non ce ne era piu...).
Le 2 cuffie sono il pacchetto originale Mazda da mx5parts.
Prima del lavoro il cambio era perfetto (duro e deciso come deve essere).
Il problema e' che il tunnel d'estate andava a fuoco dal calore che arrivava dalla torretta.
Ora il problema e' che nel togliere la leva del cambio dalla torretta l'anello metallico con le graffe si e' rotto in 3 pezzi.
Il ragazzo che mi dava una mano e che lavora presso un meccanico guardando il tutto ha giudicato non importante questo anello (di spessore sottilissimo) in quanto la cuffia inferiore va a premere comunque l'anello di teflon sulla sfera metallica che si inserisce nella torretta. Forte di questa affermazione e dato che inoltre dovevo per forza rimontare il tutto per riavere la miatina funzionante ho sostituito l'olio e le 2 cuffie (non ho sostituito la testina in teflon finale perche nonostante 278.000 km mi sembrava non avesse nessun segno).
Ora pero' mi ritrovo con il cambio che mi sembra piu duro ma meno deciso (soprattutto inserendo la prima) e con un effetto gommoso (??!). Inoltre mi sembra abbia anche una corsa piu lunga... Ho fatto provare la macchina dal mio meccancio e dice che l'effetto gommoso e' dovuto alle 2 cuffie nuove e dato che le mie 2 vecchie erano completamente tagliate allora sento questa differenza. Anche lui non ha considerato essenziale la mancanza dell'anello metallico con le graffe.
Pero' io ho una sensazione non buona con il mio cambio.
Ho anche pensato a qualche problema con il master/slave ma mi sembra strano che questa nuova sensazione brutta con l'inserimento delle marce sia comparsa giusto dopo la sostituzione delle 2 cuffie...
Ma puo' essere veramente la mancanza di questo anello in metallo a crearmi questo "disagio" ?
Ma se e' cosi come posso ora inserirlo? A togliere la cuffia inferiore vecchia sono diventato matto e ho dovuto tagliarla al massimo per poterla sfilare...adesso pero' la cuffia e' nuova...
Allego foto presa da mx5garage dell'anello metallico con graffe che mi si e' rotto durante lo smontaggio.
E anche una foto presa dalla guida del passion Roma che mostra l'anello di teflon con l'anello metallico con graffe.
Grazie a tutti per le info e suggerimenti.
Ciao e buone curve a tutti!!!
:waveyellow:
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