This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida
#21
(07-05-2023, 23:20)Roberto_mx5_rf Ha scritto: cerchi necessariamente da 16 ( non mi fanno impazzire per nulla )
ruote purtroppo più piccole
sedili normali anzichè recaro

a parte questo poi il discorso sul motore...non ho mai provato nessune delle due....davvero il 1.5 è un pò scarso? non sono uno che cerca particolari prestazioni ma mi piace la macchina come estetica proprio

premesso che ogni scaraffone è bello a mamma sua, ecc. ecc., io ho da 4 anni una ND1 1.5 e sono molto contento, per questi motivi:
1) i cerchi da 16" stock sono molto leggeri (6.5 kg) e sulla MX-5 il peso delle masse non sospese è fondamentale. l'ET è penoso ma i cerchi stock di mamma mazda (inclusi i BBS della Homura) sono abbastanza "stretti"
2) la gomma da 16" con spalla 50 è molto più confortevole sulle nostre strade (in genere asfaltate abbastanza male)
3) sedili normali sono penosi. Io ho trovato (dopo 3 anni di ricerche) dei recaro e sono la modifica migliore che ho fatto (insieme ad un assetto serio)

Il motore della 1.5 va capito; va poco, ha poca coppia ma è molto divertente per come suona e le sensazioni che da. Ci vuole piede pesante e tanta abilità per farla andare forte. Se sei bravo (e non sto parlando di me!) sul misto e in discesa stai dietro alla 184cv senza problema, in salita certo che no...ma non è che ti svernicia totalmente. Dopo la NA la 1.5 è versione più pura, la vera essenza della MX-5 originale... dove la trovi un'auto moderna (quindi con infotainment, sistemi di sicurezza, ecc.) a 1008 kg (la mia pesata quando ho fatto le bilance). Ma questo lo dico perchè faccio la tara col valore della mia 1.5 (usate si trovano intorno ai 20-22k€).

Nessuna MX-5 è davvero "veloce", certo la ND2184CV è la miata definitiva e visti i prezzi delle nuove 1.5 fatico a giustificarla. Se ti guardi intorno il prezzo medio delle ND2 di 2-3 anni è intorno ai 31-32k€, ci penserei se hai quel budget.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#22
Concordo con Alc 63 specie in questa frase "Dopo la NA la 1.5 è versione più pura, la vera essenza della MX-5 originale..." ed è uno dei motivi per cui ho scelto la 1.5.

Dipende da cosa ci vuoi fare, io mi sto divertendo molto di più con questa che per farla andare c'è bisogno di "perizia nel guidarla" piuttosto che auto più potenti e "veloci" ma decisamente più semplici da far andare veloci.

Tanto in città ai semafori si verrà sempre "bruciati" dalla ibrida/elettrica di turno e in autostrada dalle solite tedesche  Big Grin ma a differenza loro se riesci a guidarla bene e in maniera veloce non sarà grazie all'auto ma grazie alla tua guida e questo per me vale molto di più.

Detto questo, il 2.0 sicuramente è "meglio" ma il 1.5 non è così scarso.

e visto i vostri commenti credo inizierò a cercare dei Recaro  Smile
  Cita messaggio
#23
Io ho avuto la RF 1.5, dopo 5 mesi ho preso la 2.0..

Il "problema" non saranno certo i sedili, ma se devi passeggiarci va benissimo la 1.5 (che non ha nemmeno l'autobloccante....una TP senza autobloccante non la considero nemmeno).
  Cita messaggio
#24
Qua stiamo andando off-topic,   Big Grin però dirò la mia:
Se voglio "lo spirito originale" mi prendo l'originale, sta mania di giustificare il 1.5 dicendo "è la perfetta reincarnazione dello spirito originale" mi sa di "non va un *****, ma non lo posso dire, quindi mi salvo così"; sul fatto che in discesa vadano uguale, che uno vada di più se "è bravo a guidare" sono discorsi senza senso. 
Se mettessi Senna su una panda mi darebbe via lo stesso anche se avessi 250cv, non sono paragoni intelligenti, devi mettere la stessa persona su 1.5 e su 2.0 e la differenza (per me) è come il giorno e la notte.

Con questo non voglio dire che la 1.5 non abbia un suo utilizzo, ripeto, per passeggiare in riva al mare o farsi il giretto tranquillo open air è più che sufficiente, ma se parliamo di prendere la 1.5, farci assetto, scarico, freni, cerchi, ecc ecc...mi fa un pò ridere. Se la 1.5 fosse la versione migliore utilizzerebbero quella per la mx5 cup e non la 2.0...

Premesso ciò, a prescindere da tutto trovo inconcepibile (a mio avviso) comprare un'auto senza averla provata. Non dico che uno debba farci 1000km prima di decidere, ma almeno poggiarci il ***** sopra e fare un minimo di test sì.

Tornando in argomento sedili, trovo i recaro (anche se più contenitivi) più comodi, ci ho poggiato sopra le natiche anche per 8 ore di fila (con 15min di pausa per rifornimento e tappa bagno) senza alcun problema, mentre i "normali" nella guida allegra soffrono e tra pelle e tessuto ci sono pro e contro. I sedili in pelle scivoli di più nella guida sostenuta, ma sono un pò più semplici da tenere puliti (non saprei cosa dire sulla durata però...magari qualcuno che li ha da qualche anno può illuminarci in merito), mentre quelli in tessuto hanno più aderenza sulla seduta ma si "impregnano" (sia se sudi che se prendi un pò di pioggia) quindi non c'è un chiaro vincitore...su questo va molto a preferenza.

P.S. se facessero i sedili ventilati li comprerei subito...mannaggia!!
  Cita messaggio
#25
Roberto_mx5_rf dateline='[url=tel:1683494459' Ha scritto: 1683494459[/url]']
parliamone un attimo!!
sto tentando di acquistare una RF ma nuova si trova solo la 1.5 in pronta consegna...per cui per non aspettare 6/7 mesi sto seriamente pensando di prenderla ma non vorrei avere rimorsi....
conosco bene le differenze a livello "estetico", ovvero:

cerchi necessariamente da 16 ( non mi fanno impazzire per nulla )
ruote purtroppo più piccole
sedili normali anzichè recaro

a parte questo poi il discorso sul motore...non ho mai provato nessune delle due....davvero il 1.5 è un pò scarso? non sono uno che cerca particolari prestazioni ma mi piace la macchina come estetica proprio

Provale, magari trova qualche usato in concessionaria e chiedi di poterle provare. Io quando la acquistai non avevo dubbi sulla motorizzazione, la volevo 2.0 . Andai a provare prima una exceed e poi una sport, dopo la prova mi convinsi per la sport e non avrei preso la Exceed, ma come giustamente altri hanno detto va anche a gusti, a utilizzo che se ne vuole fare e a disponibilità economica, i prezzi di adesso non sono i prezzi di 5 anni fa e comunque tra una 1.5 exceed e niente è comunque sempre meglio una 1.5 exceed.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#26
Si puo' soprassedere su freni, gommatura inferiore, volendo anche i sedili, ma la 2.0 vale l'acquisto rispetto alla 1.5 solo per l'autobloccante che si sente dannatamente tanto, e per la coppia ai bassi.
  Cita messaggio
#27
Ciao, io concordo con chi ha detto che dipende dall'uso, con la mia NC da 126 CV (e peso in più della ND) ci trotterello andando al lavoro e quando voglio fare qualche curva mi ci diverto un sacco egualmente, se invece per divertirti devi assolutamente spremerla in qualche modo allora i Cv in più fanno sicuramente comodo
  Cita messaggio
#28
Alla fine ho comprato il 160 cv !!
  Cita messaggio
#29
Ottima scelta!
  Cita messaggio
#30
Speriamo bene!!!
avrei un sacco di domande da farvi!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Barra rinforzo dietro ai sedili cromata HPDxxx 5 437 26-01-2024, 15:33
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Sedili lotus, come montarli? Bulz 19 3,191 01-01-2024, 16:02
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC/RC] Sedili Sparco r100 - OMP Strada, Design2 leovar 17 2,759 08-08-2023, 12:29
Ultimo messaggio: leovar
  Staffe sedili Elise Giova636 68 25,937 29-05-2023, 11:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] Sedili Sabelt Gabryel076 2 975 03-02-2023, 19:41
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Quali erano le finiture dei sedili nel 2002? (Mi serve per l' ASI) paoloc 8 1,726 25-01-2023, 03:23
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Ricambi originali per sedili in stoffa: dove? paoloc 1 811 12-12-2022, 20:12
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sedili in pelle, rifarli o comprarli usati? Ratapignata 1 1,167 12-07-2022, 20:37
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Pulizia sedili in pelle progitto 94 23,814 11-05-2022, 11:19
Ultimo messaggio: M-Power
  [NB/NB FL] Viti fissaggio sedili Mac 5 1,931 07-03-2022, 20:47
Ultimo messaggio: Mac



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)