Ciao a tutti, dopo aver smontato/rimontato il collettore di aspirazione per sostituire la valvola PCV, la macchina non resta in moto. Al primo avvio (da quando stacco la batteria per qualche minuto) la macchina non tiene i giri costanti variando da 500 a 1500 RPM per circa 10 secondi per poi spegnersi. Qualsiasi altro avvio che provo a fare, il motore non rimane acceso per più di 1 secondo.
Credendo che fosse qualche sensore di fase o battito ho collegato FORScan ma non rileva nessun errore sulla centralina.
Ho poi letto in altra discussione che un utente ha rilevato problemi di strattonamenti ed il meccanico gli ha detto che il colpevole era il tubo collegato alla valvola PCV (di cui allego una foto).
Effettivamente quel tubo, nel mio caso, era molto rigido e non è stato particolarmente agevole ricollegarlo al collettore, ma dopo qualche tentativo ero convintissimo di averlo montato bene, mi è solo dispiaciuto di non aver pensato a comprare il ricambio mentre avevo comprato gli altri..
Dato che tutto quello che è in vista nel vano motore l'ho ricontrollato più volte ed è montato bene e dato che la centralina non rileva errori da nessun sensore, potrebbe essere, anche nel mio caso, che la causa dei problemi è quel tubo in gomma?
Qualcuno ha qualche test/verifica ulteriore da fare?
Grazie
Paolo
Credendo che fosse qualche sensore di fase o battito ho collegato FORScan ma non rileva nessun errore sulla centralina.
Ho poi letto in altra discussione che un utente ha rilevato problemi di strattonamenti ed il meccanico gli ha detto che il colpevole era il tubo collegato alla valvola PCV (di cui allego una foto).
Effettivamente quel tubo, nel mio caso, era molto rigido e non è stato particolarmente agevole ricollegarlo al collettore, ma dopo qualche tentativo ero convintissimo di averlo montato bene, mi è solo dispiaciuto di non aver pensato a comprare il ricambio mentre avevo comprato gli altri..
Dato che tutto quello che è in vista nel vano motore l'ho ricontrollato più volte ed è montato bene e dato che la centralina non rileva errori da nessun sensore, potrebbe essere, anche nel mio caso, che la causa dei problemi è quel tubo in gomma?
Qualcuno ha qualche test/verifica ulteriore da fare?
Grazie
Paolo