Ieri sono finalmente riuscito a portare l'auto in officina (facendo 100 km, per fortuna senza problemi).
Il responso è che al radiatore arriva acqua fredda, per cui gli indiziati principali sono la pompa e il termostato.
Mi hanno detto che per appurarlo, devono smontare... mi faranno sapere nel giro di qualche giorno.
Già così non è una cosa indolore come avrei sperato (ad esempio un relé), ma quello che più mi preoccupa è lo scenario che mi hanno prospettato qualora pompa e termostato fossero ok... ovvero che dovrebbero smontare la testata per controllare che non sia bruciata la guarnizione della testa e, se così non fosse, ci sarebbe da rettificare la testata.
Ora, mi auguro che siano effettivamente termostato o pompa, ma se così non fosse... vi torna che possa esserci uno scenario così apocalittico?
Oppure ci potrebbe essere altro prima di dover fare un intervento del genere?
L'auto è ben tenuta, regolarmente tagliandata, mai strapazzata né preso una "calda"...
A margine di tutto ciò, mi avete persuaso che il termometro dell'acqua sia atificiosamente bloccato a metà corsa, non mi pare verosimile che senza circolazione del liquido di raffreddamento, la temperatura non salga neanche di un grado...
Il responso è che al radiatore arriva acqua fredda, per cui gli indiziati principali sono la pompa e il termostato.
Mi hanno detto che per appurarlo, devono smontare... mi faranno sapere nel giro di qualche giorno.
Già così non è una cosa indolore come avrei sperato (ad esempio un relé), ma quello che più mi preoccupa è lo scenario che mi hanno prospettato qualora pompa e termostato fossero ok... ovvero che dovrebbero smontare la testata per controllare che non sia bruciata la guarnizione della testa e, se così non fosse, ci sarebbe da rettificare la testata.
Ora, mi auguro che siano effettivamente termostato o pompa, ma se così non fosse... vi torna che possa esserci uno scenario così apocalittico?
Oppure ci potrebbe essere altro prima di dover fare un intervento del genere?
L'auto è ben tenuta, regolarmente tagliandata, mai strapazzata né preso una "calda"...
A margine di tutto ciò, mi avete persuaso che il termometro dell'acqua sia atificiosamente bloccato a metà corsa, non mi pare verosimile che senza circolazione del liquido di raffreddamento, la temperatura non salga neanche di un grado...