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Funzionamento DSC e TSC su MX5 NC
#21
che premendo a fondo, facendo accendere la seconda spia disabiliti anche il TCS = controllo di trazione ( tende a tagliare il GAS per non far sgommare / perdere aderenza alle gomme).
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#22
Non c'è alcuna differenza, imho, almeno sulla mia 2006.
Disattivi e puoi anche girare come una trottola sgommando che non c'è nessun intervento.


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Outback H6 Combat Wagon
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#23
Boh, mi rimetterò a far qualche prova ... ormai son anni che quando stacco pigio tutto perchè i traversi non mi venivano uguali.
Non mi ricordo chi lo diceva qua nel forum ma si disquisiva sul fatto che premendo normalmente il tasto DSC OFF (accendendo solo una luce per intenderci) aveva notato che in pista in condizioni di perdita di aderenza in curva e ruote sterzate ( :giggle: giù di traversi insomma) il DSC riprendeva a funzionare e questo comportamento è plausibile visto che al sistema è collegato anche un sensore di angolo di sterzata.

Pertanto potrebbe anche essere questo che mi ha fatto notare più volte la differenza di comportamento su qualche tornante preso allegramente :oops: non notando qualche luccetta lampeggiante sul quadro.

Riformuliamo così il comportamento e vediamo se ci troviamo tutti d'accordo :
- pigi una volta e stacchi i controlli di stabilità e trazione ma in particolari situazioni potrebbe riabilitarsi intervenendo.
- pigi e tieni premuto e sei sicuro che nulla di elettronico interferirà per tentare di salvarti da uno schianto.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
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#24
Non so...io ho fatto qualche testacoda dovuti a miei maldestri tentativi di drift con solo "la prima" spia accesa e non è intervenuto nulla.
Secondo me il secondo step non è pensato per l'utilizzatore finale, che non ne ricava nulla.

Aggiungerei che se accendi entrambe le spie poi devi per forza riavviare l'auto per tornare a poter inserire i controlli (e questo mi sembra cozzi già abbastanza con una funzione pensata per essere utilizzata dall'utente finale).
Outback H6 Combat Wagon
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#25
Confermo che basta premere una volta (DSC OFF) per girarsi senza alcun aiuto elettronico a salvare la situazione.
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#26
mi associo pure io, provati entrambi, differenze percepite ZERO...resta però allora un mistero che nei vari video di nc in pista ecc si veda praticamente sempre che i controlli sono disattivati tramite "step 2"
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

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#27
Confermo, nessuno differenza tra i due steps
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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#28
Grazie per i vostri feedback!
Oggi pomeriggio, "approfittando" della neve e dell'asfalto bagnato ho fatto un po' di prove empiriche.
La percezione che mi è rimasta è che non c'è differenza tra le due impostazioni.
Premo una volta (accensione di una sola spia) e: nessun controllo di trazione e stabilità avvertito; le ruote slittano bellamente in partenza senza tagli di potenza o pinzate; ci si intraversa serenamente nelle rotonde senza tagli nè pinzate.
Tengo premuto (accensione di due spie) e: come sopra.

Che cosa mi rappresenta la seconda spia?
Boh!
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#29
ec. Ha scritto:Che cosa mi rappresenta la seconda spia?
Boh!

La mia interpretazione.
Un'avaria al sistema.
Se il comando dato premendo il pulsante dura più di tot secondi il sistema potrebbe interpretarlo come un problema e lo segnala con l'accensione della seconda spia.
Al riavvio viene effettuato un check e dato che tutto è nella norma il sistema torna a funzionare normalmente.
Outback H6 Combat Wagon
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#30
ec. Ha scritto:Ciao a tutti!
IMHO, e posso sbagliare (nel qual caso se un'anima pia mi spiega come funziona riceve gratitudine), sulle NC con l'interruttore DSC OFF funziona così:

1) Premi una volta il tasto DSC OFF = si disattiva il TCS (Sistema Controllo Trazione); compare sul cruscotto l'indicatore luminoso arancione "DSC OFF" (chiamato sul libretto "DSC OFF")
2) Tieni premuto per più secondi il tasto DSC OFF = il TCS è già disattivato appena hai premuto il tasto e si disattiva anche il DSC (Controllo Dinamico di Stabilità); compare sul cruscotto, alla destra dell'indicatore luminoso arancione DSC OFF, l'indicatore luminoso arancione che rappresenta un'auto che perde il controllo (chiamato sul libretto "TCS/DSC")

Il primo caso è reversibile, il secondo no.
Mi spiego:
1) Nel primo caso posso attivare e disattivare l'indicatore luminoso arancione DSC OFF quando voglio.
2) Nel secondo caso posso attivare l'indicatore luminoso arancione che rappresenta un'auto che perde il controllo (TCS/DSC), ma per disattivarlo devo spegnere il quadro/motore e riaccedederlo.

Cito un passo significativo del mio manuale (stampato ad Ottobre 2008):
"Se l'interruttore DSC OFF viene tenuto premuto per almeno un secondo, il sistema TCS/DSC potrebbe disattivarsi in quanto il sistema potrebbe rilevare un problema all'interruttore. Se il sistema TCS/DSC si disattiva, gli indicatori luminosi TCS/DSC e DSC OFF si accendono contemporaneamente. In questo caso, spegnere e riavviare il motore per ripristinare il sistema TCS/DSC".

Andando a logica dovrebbe essere: premi una volta, via il controllo di trazione; tieni premuto, via trazione e stabilità.
Andando per esperienza: se premo una volta le ruote sgommano, ma nelle curve al limite sento il rumore dell'intervento del controllo sulla stabilità; se tengo premuto non sento nessun intervento, anche nelle manovre "limite".

Certo è che se le mie teorie sono corrette, in Mazda hanno errato in nomenclatura: DSC OFF significa (a casa mia) DSC OFF e non solo TCS OFF ma se ti impegni a tenere premuto e a far comparire la macchinina che sbanda ti disattiviamo anche il DSC!

Voi cosa ne pensate?


E esattamente come dici tu. Se volete conoscere il perché di questa procedura ve la posso anche spiegare.:chessygrin:
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