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Funzionamento DSC e TSC su MX5 NC
#11
Anche secondo me qualcosa rimane inserito io sull'asciutto lo tengo sempre staccato ma in certe situazione un pò suicide mi è sembrato di sentirlo intervenire...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#12
Redfury Ha scritto:Anche secondo me qualcosa rimane inserito io sull'asciutto lo tengo sempre staccato ma in certe situazione un pò suicide mi è sembrato di sentirlo intervenire...
Io ho fatto qualche prova ma non ho mai notato differenze (non ho la sensibilità di un test driver però). Voi riuscite a farlo intervenire sistematicamente col sistema staccato con un solo tocco?
Io ho girato questo video sempre col DSC staccato con una sola pressione
http://www.youtube.com/watch?v=4fFdde17Pzo
Appena posso cercherò di fare prove più approfondite!
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#13
Ma guarda di traverso disattivato con un solo tocco non ho mai sentito intervenire niente...mi è sembrato intervenisse qualcosa quando si arriva lunghi dentro una curva...cosa che per fortuna non mi è capitata spesso.....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#14
Redfury Ha scritto:Ma guarda di traverso disattivato con un solo tocco non ho mai sentito intervenire niente...mi è sembrato intervenisse qualcosa quando si arriva lunghi dentro una curva...cosa che per fortuna non mi è capitata spesso.....
Magari se eri pinzato era l'abs oppure le vibrazioni che fa l'avantreno quando parte in sottosterzo.. d'altronde mi sembra strano che la mazda abbia voluto dare questa logica di funzionamento..
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#15
Baron Ha scritto:
Redfury Ha scritto:Ma guarda di traverso disattivato con un solo tocco non ho mai sentito intervenire niente...mi è sembrato intervenisse qualcosa quando si arriva lunghi dentro una curva...cosa che per fortuna non mi è capitata spesso.....
Magari se eri pinzato era l'abs oppure le vibrazioni che fa l'avantreno quando parte in sottosterzo.. d'altronde mi sembra strano che la mazda abbia voluto dare questa logica di funzionamento..

L'ho pensato anche io ma vedi mi è sembrato che si autocorreggese la traiettoria in maniera non del tutto naturale come se solo una delle ruote fosse pinzata....a me da l'immpressione che quando stacchi si tolga solo il controllo di trazione ma che quello di stabilità rimanga in parte inserito....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#16
Redfury Ha scritto:
Baron Ha scritto:
Redfury Ha scritto:Ma guarda di traverso disattivato con un solo tocco non ho mai sentito intervenire niente...mi è sembrato intervenisse qualcosa quando si arriva lunghi dentro una curva...cosa che per fortuna non mi è capitata spesso.....
Magari se eri pinzato era l'abs oppure le vibrazioni che fa l'avantreno quando parte in sottosterzo.. d'altronde mi sembra strano che la mazda abbia voluto dare questa logica di funzionamento..

L'ho pensato anche io ma vedi mi è sembrato che si autocorreggese la traiettoria in maniera non del tutto naturale come se solo una delle ruote fosse pinzata....a me da l'immpressione che quando stacchi si tolga solo il controllo di trazione ma che quello di stabilità rimanga in parte inserito....

idem io, ho girato lo sterzo di colpo senza frenare e mi si è come "impuntata" per un attimo
Il sovrasterzo è quando si spaventa il passeggero, il sottosterzo è quando si spaventa il pilota
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#17
Secondo me se si preme solo una volta si disattiva tutto, sia TCS che DSC. Anche guidando al limite sull'asciutto o facendo alcune prove con il bagnato in modo da provocare volontariamente sottosterzo o sovrasterzo (piazzale chiuso!) sembra che non intervenga nulla.
Forse dico boiate, ma TSC = controllo di trazione e DSC = controllo di stabilità vero?
Se si disattivasse solo il DSC, il controllo di trazione non permetterebbe che le ruote posteriori perdano aderenza, giusto?
Se è così con la pressione normale del tasto si disattiva tutto perchè volendo fare il maiale con DSC off le ruote posteriori perdono aderenza senza problemi!
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#18
Ciao a tutti!
IMHO, e posso sbagliare (nel qual caso se un'anima pia mi spiega come funziona riceve gratitudine), sulle NC con l'interruttore DSC OFF funziona così:

1) Premi una volta il tasto DSC OFF = si disattiva il TCS (Sistema Controllo Trazione); compare sul cruscotto l'indicatore luminoso arancione "DSC OFF" (chiamato sul libretto "DSC OFF")
2) Tieni premuto per più secondi il tasto DSC OFF = il TCS è già disattivato appena hai premuto il tasto e si disattiva anche il DSC (Controllo Dinamico di Stabilità); compare sul cruscotto, alla destra dell'indicatore luminoso arancione DSC OFF, l'indicatore luminoso arancione che rappresenta un'auto che perde il controllo (chiamato sul libretto "TCS/DSC")

Il primo caso è reversibile, il secondo no.
Mi spiego:
1) Nel primo caso posso attivare e disattivare l'indicatore luminoso arancione DSC OFF quando voglio.
2) Nel secondo caso posso attivare l'indicatore luminoso arancione che rappresenta un'auto che perde il controllo (TCS/DSC), ma per disattivarlo devo spegnere il quadro/motore e riaccedederlo.

Cito un passo significativo del mio manuale (stampato ad Ottobre 2008):
"Se l'interruttore DSC OFF viene tenuto premuto per almeno un secondo, il sistema TCS/DSC potrebbe disattivarsi in quanto il sistema potrebbe rilevare un problema all'interruttore. Se il sistema TCS/DSC si disattiva, gli indicatori luminosi TCS/DSC e DSC OFF si accendono contemporaneamente. In questo caso, spegnere e riavviare il motore per ripristinare il sistema TCS/DSC".

Andando a logica dovrebbe essere: premi una volta, via il controllo di trazione; tieni premuto, via trazione e stabilità.
Andando per esperienza: se premo una volta le ruote sgommano, ma nelle curve al limite sento il rumore dell'intervento del controllo sulla stabilità; se tengo premuto non sento nessun intervento, anche nelle manovre "limite".

Certo è che se le mie teorie sono corrette, in Mazda hanno errato in nomenclatura: DSC OFF significa (a casa mia) DSC OFF e non solo TCS OFF ma se ti impegni a tenere premuto e a far comparire la macchinina che sbanda ti disattiviamo anche il DSC!

Voi cosa ne pensate?
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#19
ec. Ha scritto:Ciao a tutti!
IMHO, e posso sbagliare (nel qual caso se un'anima pia mi spiega come funziona riceve gratitudine), sulle NC con l'interruttore DSC OFF funziona così:

1) Premi una volta il tasto DSC OFF = si disattiva il TCS (Sistema Controllo Trazione); compare sul cruscotto l'indicatore luminoso arancione "DSC OFF" (chiamato sul libretto "DSC OFF")
2) Tieni premuto per più secondi il tasto DSC OFF = il TCS è già disattivato appena hai premuto il tasto e si disattiva anche il DSC (Controllo dinamico di stabilità); compare sul cruscotto, alla destra dell'indicatore luminoso arancione DSC OFF, l'indicatore luminoso arancione che rappresenta un'auto con che perde il controllo (chiamato sul libretto "TCS/DSC")

Il primo caso è reversibile, il secondo no.
Mi spiego:
1) Nel primo caso posso attivare e disattivare l'indicatore luminoso arancione DSC OFF quando voglio.
2) Nel secondo caso posso attivare l'indicatore luminoso arancione che rappresenta un'auto che perde il controllo (TCS/DSC), ma per disattivarlo devo spegnere il quadro/motore e riaccedederlo.

Cito un passo significativo del mio manuale (stampato ad Ottobre 2008):
"Se l'interruttore DSC OFF viene tenuto premuto per almeno un secondo, il sistema TCS/DSC potrebbe disattivarsi in quanto il sistema potrebbe rilevare un problema all'interruttore. Se il sistema TCS/DSC si disattiva, gli indicatori luminosi TCS/DSC e DSC OFF si accendono contemporaneamente. In questo caso, spegnere e riavviare il motore per ripristinare il sistema TCS/DSC".

Andando a logica dovrebbe essere: premi una volta, via il controllo di trazione; tieni premuto, via trazione e stabilità.
Andando per esperienza: se premo una volta le ruote sgommano, ma nelle curve al limite sento il rumore dell'intervento del controllo sulla stabilità; se tengo premuto non sento nessun intervento, anche nelle manovre "limite".

Certo è che se le mie teorie sono corrette, in Mazda hanno errato in nomenclatura: DSC OFF significa DSC OFF e non solo TCS OFF ma se ti impegni a tenere premuto e a far comparire la mcchinina che sbanda ti certifichiamo il DSC OFF!: Bash :

Voi cosa ne pensate?

Si preme una volta il tasto DSC OFF e si spegne il DSC ! ovvero il controllo di stabilità / sbandata ( su questo non ci sono dubbi )

Per quanto riguarda il tener premuto per + secondi il tasto credo ci siano comportamenti diversi tra annate e versioni (1.8/2.0)
visto che personalmente noto differenza in trazione mentre altri no.
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#20
Ciao Maca!
Ma quindi non ho capito:
che differenza c'è fra premere una volta e tenere premuto facendo accende la seconda spia alla destra di DSC OFF?
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