This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
IAT sù Alfa V6 Turbo
#1
Che sono fuori contesto , lo sò  Big Grin ; ma non trovando riscontri provo anche quà , visto che di gente in gamba sulla meccanica....c'è nè. 

Oltre all'NA , ho anche un'Alfa Romeo GTV (916) V6 (Busso) Turbo del 1995 ; l'auto va benissimo , ma quando la stagione è calda (quindi non ora Big Grin )  il motore gira in modo irregolare ;
non appena si perde qualche grado , di temperatura esterna , diciamo dalla 20° in giù , il motore torna a girare regolarmente.

Per quanto sopra , mi sà che la "IAT" o "sonda temperatura aria esterna" ha dei....seri problemi  Smile , poi....magari....è solo da pulire.

Ma, stà sonda....non la trovo.... Sad

Sul corpo farfallato non c'è.....dove può essere?
Suggerimenti / indicazioni?

p.s.
Info: l'impianto di aspirazione ha un debimetro a...paletta.

Grazie per l'eventuale supporto che mi darete.   

Ciao.
D
  Cita messaggio
#2
la IAT non è la temperatura esterna ma la temperatura dell'aria in ingresso al motore* quindi nel caso di un motore sovralimentato, sarà post turbina visto che questa scalda l'aria.
non conosco quella auto, se ha intercooler il sensore sarà dopo di questo, se invece è senza sarà tra turbina e farfalla.
In alcuni casi il sensore IAT e integrato nel debimetro, ovviamente se questo e prima della turbina ed ha il sensore IAT significa che la centralina sicuramente va a interpolare i dati (IAT, Pressione, e altro) per calcolare una IAT verosimilmente reale.

*variando la temperatura varia la densità e quindi la % di ossigeno da miscelare alla benzina.

P.S. la temperatura dell'aria è il vero tallone d'Achille dei motori sovralimentati, verifica di non avere l'IC sporco, banalmente se intasato da foglie o altro, non raffredda.
  Cita messaggio
#3
(11-12-2023, 15:23)alex zanardi Ha scritto: la IAT non è la temperatura esterna ma la temperatura dell'aria in ingresso al motore* 

Si, scusa. Intendevo la stessa cosa , ma mi sono espresso di "M"   Big Grin

(11-12-2023, 15:23)alex zanardi Ha scritto: non conosco quella auto, se ha intercooler il sensore sarà dopo di questo,

Ha l'intercooler, quindi, già mi dai una validissima indicazione sulla ricerca Heart

(11-12-2023, 15:23)alex zanardi Ha scritto: In alcuni casi il sensore IAT e integrato nel debimetro, ovviamente se questo e prima della turbina ed ha il sensore IAT significa che la centralina sicuramente va a interpolare i dati (IAT, Pressione, e altro) per calcolare una IAT verosimilmente reale.

Ecco.....questo potrebbe essere un problema ; cosa intendi esattamente per "integrato nel debimetro"? 
Che non c'è una sonda a parte , ed il rilevamento  della temperatura avviene in un.....aerea del debimetro (che è prima della turbina, subito dopo l'airbox)....immagino.
Nel caso, per tua esperienza , un debimetro a paletta (inviolato) , si può....revisonare / pulire? 

(11-12-2023, 15:23)alex zanardi Ha scritto: P.S. la temperatura dell'aria è il vero tallone d'Achille dei motori sovralimentati, verifica di non avere l'IC sporco, banalmente se intasato da foglie o altro, non raffredda.

No ; l'intercooler se non è intonso , direi.....quasi. 

p.s.
Ho cercato nel manuale di officina in PDF , ma non la trovo ; quindi, temo che la sonda IAT sia proprio integrata nel debimetro Sad

Grazie, per il supporto e se hai altro da aggiungere consigliare.....sono tutto orecchie.
  Cita messaggio
#4
se hai la paletta ed iniezione Motronic ML è integrato nel misuratore massa aria....
  Cita messaggio
#5
Grazie anche a tè.... Wink

Trovata una guida interessante: https://www.mediafire.com/?azg3wzwjanm
Ed a pag. 2 è scritto che è li il....ba@@@@one di sensore Smile
  Cita messaggio
#6
Mi sà che ho trovato cosa fare durante le....feste natalizie Smile Smile
  Cita messaggio
#7
Ottimo, vedo che (forse) hai trovato il bandolo della matassa.

Per "integrato nel debimetro" intendo come quello della tua NA115 Big Grin
si anche la tua NA ha il sensore IAT come l'Alfa, ignoro però se sia possibile smontarlo per pulirlo, e, o, revisionarlo.
  Cita messaggio
#8
(11-12-2023, 17:41)alex zanardi Ha scritto: Per "integrato nel debimetro" intendo come quello della tua NA115 Big Grin
si anche la tua NA ha il sensore IAT come l'Alfa, ignoro però se sia possibile smontarlo per pulirlo, e, o, revisionarlo.

Grazie per l'info , immaginavo (ora che ho fatto questa scoperta sul GTV) , ma LEI , và.... divinamente  Big Grin Wink
  Cita messaggio
#9
Un minimo di aggiornamento , anche se non richiesto  Big Grin  , ma può essere utile per occasioni simili a prescindere Wink

Ho pulito tutta la parte elettronica dell'debimetro , IAT compresa ; non mi è sembrato particolarmente sporco , ma....:
- La pista sul quale , scorrono i contatti posti sul bilanciere sospinto dalla paletta.....aveva parecchio "nero" (da polvere / ossido)
- Mi è sembrato che un piedino (dei 4) dove si collega il connettore che , dall'altra parte và alla ECU , fosse ossidato

Comunque dopo avere pulito , lavato e....stirato  Big Grin  tutto, già con il tester ho notato la differnza e poi..... montato sulla macchina....."tutto un altro ciullare"  Big Grin Big Grin  ; miglioramento dell'80% ; già buono.

Ma poi con il motore acceso ho percepito uno...strano sfrigolio elettrico  Blush , mai notato in precedenza  Huh ; in sintesi....avevo i poli di 3 "cavi candela" sù 6 + il cavo della bobina , "appoggiati", ma non perfettamente....connessi al distributore di corrente  Cry .

Sistemato il tutto....ora è tornata ad essere un....missile "terra / terra"  Cool con una bella erogazione pulita ed un overboost....al quale non ero più abituato.

Mittttico il V6 Busso  Big Grin
  Cita messaggio
#10
hai fatto bene a condividere le info, sono sempre utili!!
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 4,886 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 78,538 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 2,496 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 7,225 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 2,828 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,095 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 6,600 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,015 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  1986 SUBARU LEONE STi TURBO Bulz 5 3,276 01-05-2015, 07:50
Ultimo messaggio: CJ_
  Occasione Punto cabrio turbo aspirata ! Jeega 21 3,528 19-02-2015, 22:56
Ultimo messaggio: McWhite



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)