This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
#11
(20-02-2024, 15:37)tHeo Ha scritto: Tra l'altro se la tua 1994 è una 1.8 con la ECU a 2 spinotti (come le 1.6 90CV) hai anche la possibilità di mapparla "facilmente" alla vecchia maniera, dissaldando e leggendo/editando la EPROM  Cool

bravi riempitemi di informazioni che mi piace!  Heart

non penso ne avrò mai bisogno, perchè non ho intenzione di elaborarla.... ma in questi giorni nel gruppo FB dedicato alle RS, un utente ha scritto:

Citazione:Josh Hector
The biggest difference that make sit unique is that it's the only pre facelift car with a 16bit ecu. So has the higher power level but has straight stalks etc opposed to the later 3 plug ecu cars with bent stalks

non chiedermi cosa voglia dire  Big Grin
  Cita messaggio
#12
(20-02-2024, 16:10)HPDxxx Ha scritto:
Citazione:Josh Hector
The biggest difference that make sit unique is that it's the only pre facelift car with a 16bit ecu. So has the higher power level but has straight stalks etc opposed to the later 3 plug ecu cars with bent stalks

non chiedermi cosa voglia dire  Big Grin

E' una delle poche 1.8 col cruscotto piatto e con la ECU a 2 spinotti
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#13
Bellissima, complimenti!!! Bel colpo! Cool

Pensi di tenerla originale?
  Cita messaggio
#14
Bella, bella, bella. Sedili fantastici ma anche il volante è bellissimo. Complimenti! Grande acquisto.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
  Cita messaggio
#15
(20-02-2024, 17:17)paoloc Ha scritto: Bellissima, complimenti!!! Bel colpo! Cool

Pensi di tenerla originale?

si penso di tenerla originale... 
chiaramente in fase di ripristino alcune parti non saranno OEM mazda, come ad esempio il kit di tutti i bushing sospensioni.. 
installerò anche un assettino coilover e qualche altro accessorio facilmente ripristinabile... ma niente di più  Wink

(20-02-2024, 18:24)nikiza Ha scritto: Bella, bella, bella. Sedili fantastici ma anche il volante è bellissimo. Complimenti! Grande acquisto.
grazie!  Smile
di volanti ne ho due in realtà... 
il nardi originale, gelosamente custodito e in ottime condizioni, più il nardi a calice che monto attualmente in auto (rivestito in alcantara e cuciture rosse).
agevolo foto d'epoca prima del rifacimento di ques'ultimo..   

[Immagine: JEyXlX2.md.jpg]
  Cita messaggio
#16
alla fine ho deciso si di separare il telaio dalla carrozzeria, ma già che ci sono li smonto pezzo per pezzo, non ha senso dividerle come nella foto dei post precedenti, per poi lavorare a terra e disassemblare... molto più comodo farlo direttamente sul ponte.
Per questo motivo, sia l'avantreno che il retrotreno è stato disassemblato subito pezzo per pezzo, in particolare al posteriore.

Una volta tolta la culla anteriore completa di motore e cambio, si procede a separare il tutto.

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 3.jpg]

Le culle ed i braccetti sono sicuramente le parti più logore, d'altronde si è fatta il giro di mezzo mondo poverina...
Fortunatamente al contrario di quanto pensassi, non ho quasi avuto problemi nello smontarla.
il 99% delle viti e componenti vari non erano bloccati nonostante l'età.

[Immagine: 4.jpg]

All'anteriore monta ancora i bushing originali... che tutto sommato sono in buone condizioni.

[Immagine: 5.jpg]

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 6.jpg]

via il cambio... ed ora non resta che mettere il motore sul cavalletto e finalmente la culla è libera! Angel

[Immagine: 8.jpg]
  Cita messaggio
#17
ha anche un cambio diverso dalle altre serie?
quella scatola non l'ho mai vista, su nessuna mx5.
in casa ho 2 cambi 5M è sono diversi
  Cita messaggio
#18
il cambio che montava è il solito 5 marce presente su tutti i modelli, nessuna differenza in termini di rapporti a parte il finale da 4,3 nel differenziale.

nel caso della mia, chi me l'ha venduta dice di averlo sostituito con uno più fresco perchè grattava la quinta.
Sinceramente è il primo che prendo in mano, quindi non saprei fare paragoni, davo per scontato che di 5m ne esistesse solo uno.

EDIT: guardando qui a me sembra "giusto"..... sicuro di non confonderti con i 6 marce?
  Cita messaggio
#19
prima di iniziare a smontare l'avantreno, guardando da sotto, mi sono accorto che i due trapezi inferiori sono diversi.

[Immagine: 1.jpg]

dopo aver fatto un pò di ricerche, ho scoperto che le NA fino al 1993 avevano i trapezi con 4 fori (SX), successivamente sono stati modificati a 3 (DX).

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 3.jpg]


E' evidente che sulla mia hanno sostituito quello lato passeggero.
Niente di grave, le geometrie sono identiche e la funzionalità la medesima...
ma visto che questo giochino è appunto un giochino, tanto vale perdere un pò di tempo e recuperare quello giusto :angle:
Non è stato così facile trovarlo, ma grazie all'aiuto di Luca di mx-5 garage abbiamo risolto! \:d/

[Immagine: 4.jpg]

Per sicurezza ho scambiato qualche messaggio con altri possessori di RS, che sono stati così gentili da andare in garage a controllare sulle loro auto.... sentenza: tutti a tre fori. [thumbup]
In effetti è anche logica come cosa, visto che il medesimo design è stato mantenuto poi su NB, cambiando solo il tipo di attacco della barra antirollio.

[Immagine: 5.jpg]
  Cita messaggio
#20
(21-02-2024, 12:11)alex zanardi Ha scritto: ha anche un cambio diverso dalle altre serie?
quella scatola non l'ho mai vista, su nessuna mx5.
in casa ho 2 cambi 5M è sono diversi

Sono andato a ripescare una foto del mio 5M (1.6 90cv) e mi pare uguale a quello che monta la sua:

[Immagine: 9RJVhPs.png]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roadster ND5RC JDM heniadir 221 51,966 04-09-2022, 12:10
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster Mariner 1.6 '89 davide94 43 22,198 28-11-2017, 15:12
Ultimo messaggio: davide94
  New Roadster - La Mondializzata Fr@nKi€_#7 78 31,608 24-10-2017, 11:14
Ultimo messaggio: Dado
  Roadster E-NA8C heniadir 296 48,566 02-05-2015, 09:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster 1.6 110cv imbizzarriti hebi 5 2,940 25-02-2015, 20:19
Ultimo messaggio: hebi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)