This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
#21
alex mi ha mandato su whatsapp la foto dei 5 marce che avuto per le mani lui.
a mio parere sono i 5 marce dell'NB  Wink

sono diversi in prossimità della leva cambio... agevolo foto 5 marce NB presa dal web.

[Immagine: DSC02054.jpg]

[Immagine: 2602012.jpg]
  Cita messaggio
#22
Confermo che i 2 5M che ho qui sono NB, ma ne ho già smontati anche dalle NA è non avevo mai notato quella differenza...

mi sa che è un mio problema anagrafico Undecided
  Cita messaggio
#23
(21-02-2024, 15:36)alex zanardi Ha scritto: Confermo che i 2 5M che ho qui sono NB, ma ne ho già smontati anche dalle NA è non avevo mai notato quella differenza...

mi sa che è un mio problema anagrafico Undecided

Mi vien da chiedermi se oltre all'esterno Mazda abbia modificato qualcosa anche agli internals del cambio
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#24
Ad usarli sento una leggera differenza sul sincronismo, si sente di più nella scalata quarta/terza, poi se sono uguali e dipende dal diverso leveraggio lo ignoro.

con certezza so solo che di 5M ne ho tritati 2 Big Grin
  Cita messaggio
#25
https://5xracing.com/p-14367-mazda-miata...ation.html

La differenza si nota anche quando si fa la classica sostituzione delle cuffie in gomma, la leva di comando della NB è leggermente diversa da quella NA.

All'interno del cambio, la differenza più sostanziale è il sincronizzatore della 2° marcia, a partire dall'introduzione della NA 1.8.
  Cita messaggio
#26
siete dei libri parlanti!   Surprised
secondo me ogni tanto dal Giappone chiamano Elwood per chiedere dettagli che loro si sono dimenticati....

comunque sia dai... son contento di sapere che è quello giusto per NA.... con tutti i suoi limiti e difetti.
se inizio a fare upgrade, butto l'NA e compro un NB che faccio prima e risparmio un sacco di soldi  Big Grin
  Cita messaggio
#27
(21-02-2024, 16:29)HPDxxx Ha scritto: se inizio a fare upgrade, butto l'NA e compro un NB che faccio prima e risparmio un sacco di soldi  Big Grin

Quando ti stufi, chiamami che passo a togliertela dalle scatole, in cambio di una cifra simbolica  Big Grin

Comunque il cambio NA non ha problemi, la colpa è dei disgraziati che li usano Tongue
  Cita messaggio
#28
(21-02-2024, 16:00)alex zanardi Ha scritto: Ad usarli sento una leggera differenza sul sincronismo, si sente di più nella scalata quarta/terza, poi se sono uguali e dipende dal diverso leveraggio lo ignoro.

con certezza so solo che di 5M ne ho tritati 2 Big Grin

Chiedevo perché sto sempre cercando di eliminare (anche se è comunemente considerato inoffensivo) il rumoraccio di "ingranaggi che tritano" tipico delle NA, e ho recentemente scoperto che sulla NB Mazda l'ha eliminato aggiungendo il "damper" di gomma sulla flangia del diff.
Sto installando in ste settimane un diff NB così da vedere se finalmente mi levo dalle scatole quel rumore, e mi domandavo se avesse a che fare anche con modifiche interne al cambio.

Ora la finisco di andare OT e torno a godermi i lavori sulla RS Heartsfade
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#29
gli OT sono più che ben accetti!

sinceramente non vedo come un smorzatore di gomma possa eliminare quei rumori...
il differenziale l'hai mai aperto? come sono i giochi di accoppiamento?
  Cita messaggio
#30
(21-02-2024, 17:27)HPDxxx Ha scritto: sinceramente non vedo come un smorzatore di gomma possa eliminare quei rumori...
il differenziale l'hai mai aperto? come sono i giochi di accoppiamento?

Sì cambio e differenziale sono stati revisionati (cuscinetti, paraoli, tutto nuovo) nel 2021 (20.000km fa), ma non ho risolto.

Anche l'albero di trasmissione è stato revisionato installando crociere sostituibili e ribilanciato.

E' ormai teoria consolidata che sia un particolare (ed eccessivo) gioco tra gli ingranaggi del cambio che - in rilascio - crea questa risonanza, che appunto non crea problemi ma da fastidio; gli interni del cambio e la conica del differenziale, quando erano stati aperti, erano a posto.

Un esempio: https://www.reddit.com/r/Miata/comments/...eleration/

Poche settimane fa nei commenti su un post Facebook ho letto che quello smorzatore andrebbe a eliminarla.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roadster ND5RC JDM heniadir 221 51,966 04-09-2022, 12:10
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster Mariner 1.6 '89 davide94 43 22,198 28-11-2017, 15:12
Ultimo messaggio: davide94
  New Roadster - La Mondializzata Fr@nKi€_#7 78 31,608 24-10-2017, 11:14
Ultimo messaggio: Dado
  Roadster E-NA8C heniadir 296 48,566 02-05-2015, 09:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster 1.6 110cv imbizzarriti hebi 5 2,940 25-02-2015, 20:19
Ultimo messaggio: hebi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)