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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
#21
alex mi ha mandato su whatsapp la foto dei 5 marce che avuto per le mani lui.
a mio parere sono i 5 marce dell'NB  Wink

sono diversi in prossimità della leva cambio... agevolo foto 5 marce NB presa dal web.

[Immagine: DSC02054.jpg]

[Immagine: 2602012.jpg]
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#22
Confermo che i 2 5M che ho qui sono NB, ma ne ho già smontati anche dalle NA è non avevo mai notato quella differenza...

mi sa che è un mio problema anagrafico Undecided
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#23
(21-02-2024, 15:36)alex zanardi Ha scritto: Confermo che i 2 5M che ho qui sono NB, ma ne ho già smontati anche dalle NA è non avevo mai notato quella differenza...

mi sa che è un mio problema anagrafico Undecided

Mi vien da chiedermi se oltre all'esterno Mazda abbia modificato qualcosa anche agli internals del cambio
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#24
Ad usarli sento una leggera differenza sul sincronismo, si sente di più nella scalata quarta/terza, poi se sono uguali e dipende dal diverso leveraggio lo ignoro.

con certezza so solo che di 5M ne ho tritati 2 Big Grin
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#25
https://5xracing.com/p-14367-mazda-miata...ation.html

La differenza si nota anche quando si fa la classica sostituzione delle cuffie in gomma, la leva di comando della NB è leggermente diversa da quella NA.

All'interno del cambio, la differenza più sostanziale è il sincronizzatore della 2° marcia, a partire dall'introduzione della NA 1.8.
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#26
siete dei libri parlanti!   Surprised
secondo me ogni tanto dal Giappone chiamano Elwood per chiedere dettagli che loro si sono dimenticati....

comunque sia dai... son contento di sapere che è quello giusto per NA.... con tutti i suoi limiti e difetti.
se inizio a fare upgrade, butto l'NA e compro un NB che faccio prima e risparmio un sacco di soldi  Big Grin
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#27
(21-02-2024, 16:29)HPDxxx Ha scritto: se inizio a fare upgrade, butto l'NA e compro un NB che faccio prima e risparmio un sacco di soldi  Big Grin

Quando ti stufi, chiamami che passo a togliertela dalle scatole, in cambio di una cifra simbolica  Big Grin

Comunque il cambio NA non ha problemi, la colpa è dei disgraziati che li usano Tongue
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#28
(21-02-2024, 16:00)alex zanardi Ha scritto: Ad usarli sento una leggera differenza sul sincronismo, si sente di più nella scalata quarta/terza, poi se sono uguali e dipende dal diverso leveraggio lo ignoro.

con certezza so solo che di 5M ne ho tritati 2 Big Grin

Chiedevo perché sto sempre cercando di eliminare (anche se è comunemente considerato inoffensivo) il rumoraccio di "ingranaggi che tritano" tipico delle NA, e ho recentemente scoperto che sulla NB Mazda l'ha eliminato aggiungendo il "damper" di gomma sulla flangia del diff.
Sto installando in ste settimane un diff NB così da vedere se finalmente mi levo dalle scatole quel rumore, e mi domandavo se avesse a che fare anche con modifiche interne al cambio.

Ora la finisco di andare OT e torno a godermi i lavori sulla RS Heartsfade
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#29
gli OT sono più che ben accetti!

sinceramente non vedo come un smorzatore di gomma possa eliminare quei rumori...
il differenziale l'hai mai aperto? come sono i giochi di accoppiamento?
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#30
(21-02-2024, 17:27)HPDxxx Ha scritto: sinceramente non vedo come un smorzatore di gomma possa eliminare quei rumori...
il differenziale l'hai mai aperto? come sono i giochi di accoppiamento?

Sì cambio e differenziale sono stati revisionati (cuscinetti, paraoli, tutto nuovo) nel 2021 (20.000km fa), ma non ho risolto.

Anche l'albero di trasmissione è stato revisionato installando crociere sostituibili e ribilanciato.

E' ormai teoria consolidata che sia un particolare (ed eccessivo) gioco tra gli ingranaggi del cambio che - in rilascio - crea questa risonanza, che appunto non crea problemi ma da fastidio; gli interni del cambio e la conica del differenziale, quando erano stati aperti, erano a posto.

Un esempio: https://www.reddit.com/r/Miata/comments/...eleration/

Poche settimane fa nei commenti su un post Facebook ho letto che quello smorzatore andrebbe a eliminarla.
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