This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
#41
Che spettacolo l'RS, una delle NA piú belle.
Sedili spettacolari.
Buon lavoro con il restauro, io sto facendo gli stessi lavori sulla mia Smile

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#42
grazie mille! troppo gentile....
eheheh ho appena visto anche io il tuo thread, siamo sulla stessa barca!
  Cita messaggio
#43
Lo smontaggio procede...

il motore è stato messo sul cavalletto e per ora accantonato insieme al cambio, finirò prima di riordinare la ciclistica.  Smile

[Immagine: 1.jpg]

Finalmente anche la culla anteriore è libera e pronto per un bel lavaggio ad alta pressione.
Gli strati di sugna hanno preservato qualche centimetro quadrato di vernice Rock

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 2.jpg]


i supporti motore ormai logori...

[Immagine: 4.jpg]

[Immagine: 5.jpg]

[Immagine: 6.jpg]


continua...  Wink

si prosegue con pressa e cannello a togliere tutti i vecchi bushing e parti in gomma.
ora è il torno delle antirollio anteriore e posteriore, con relativi rinvii e cavallotti di montaggio.

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 8.jpg]

[Immagine: 9.jpg]

[Immagine: 10.jpg]
  Cita messaggio
#44
fuselli, mozzi, cuscinetti e parasassi anteriori... anche qui tutto liscio come l'olio. Dance
i cuscinetti sono ancora originali dell'epoca e girano senza mezzo rumore. verranno cambiati per compassione...

[Immagine: 11.jpg]

[Immagine: 12.jpg]

[Immagine: 13.jpg]


e finalmente arriviamo al primo problema riscontrato fin ora.
IL MALEDETTO MILLERIGHE ESTERNO DEL SEMIASSE! Censored 
inchiodato come non mai, ho già provato con la pressa da 20TON, scaldando, con l'estrattore ecc... niente!  Angry
per ora lo lascio da parte a rifletterei sui SUOI errori, vediamo se la capisce.. Chainsaw

[Immagine: 14.jpg]

ci siamo quasi.....
mancano giusto mozzi e para sassi posteriori, poi va tutto a sabbiare.

[Immagine: 15.jpg]
  Cita messaggio
#45
(23-02-2024, 10:44)HPDxxx Ha scritto: e finalmente arriviamo al primo problema riscontrato fin ora.
IL MALEDETTO MILLERIGHE ESTERNO DEL SEMIASSE! Censored 
inchiodato come non mai, ho già provato con la pressa da 20TON, scaldando, con l'estrattore ecc... niente!  Angry
per ora lo lascio da parte a rifletterei sui SUOI errori, vediamo se la capisce.. Chainsaw

[Immagine: 14.jpg]
Ecco, stesso problema che ho avuto io (solo da un lato!)
Mi ha fatto perdere due mesi... Angry
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
#46
Complimenti per il lavoro e per la RS. Seguo con interesse per imparare come si fa, quando toccherà a me. Chiedo scusa per aver chiesto il prezzo, hai ragione: qui siamo per divertirci con la nostra passione. Buon lavoro!
  Cita messaggio
#47
(23-02-2024, 11:30)tHeo Ha scritto: Ecco, stesso problema che ho avuto io (solo da un lato!)
Mi ha fatto perdere due mesi...  Angry
anche a me solo da un lato per fortuna...
vuoi farmi risparmiare qualche settimana di purgatorio? tu come ne sei venuto a capo?
non vorrei farmi prendere dalla forza bruta e poi mi ritrovo a cercare  su ebay fusello, mozzo e semiasse  Big Grin



(23-02-2024, 13:46)Skippino Ha scritto: Complimenti per il lavoro e per la RS. Seguo con interesse per imparare come si fa, quando toccherà a me. Chiedo scusa per aver chiesto il prezzo, hai ragione: qui siamo per divertirci con la nostra passione. Buon lavoro!
grazie! ma figurati... mica è un problema, sono io che ho un problema con le auto... da quando ho la patente, non ne ho ancora venduta una  Heart mi ci affeziono troppo e le tengo... per questo le cifre spese per acquistarle e mantenerle non voglio considerarli... tanto lo scopo non è rivenderle e guadagnare.  Smile almeno sono più sereno anche con la mia coscienza  Angel
  Cita messaggio
#48
(22-02-2024, 12:43)HPDxxx Ha scritto: unico dubbio (da segaiolo) è il colore... 
faccio zincatura gialla su tutto? mi par di vedere che la maggior parte delle viti originali erano così... 
forse giusto le eccentriche e i vitoni lunghi >30cm erano azzurre.

In realtà buona parte delle viti ha una finitura grigia opaca, ha un'aspetto diverso dalla classica zincatura azzurra che si vede sulla normale viteria commerciale. Non essendo pratico di trattamenti, non ti saprei dire esattamente di cosa si tratta. Le staffe invece hanno la classica zincatura azzurra. Qui trovi qualche foto delle varie viti e staffe:

https://www.mx5parts.co.uk/mx5-parts-mk1...geNumber=1

https://www.mx5parts.co.uk/mx5-parts-mk1...geNumber=1

In mezzo ci sono anche delle viti e dei dadi con zincatura gialla, effettivamente in giro per l'auto c'è un po' un misto. All'epoca avevo ordinato un po' di viteria originale (viti piedi ammortizzatori, viti lower ball joints, ecc) ed era tutta grigia.
  Cita messaggio
#49
si sono d'accordo... un pò di viti erano gialle, altre "grigie" (forse qualche tipo di fosfatazione allo zinco? non so..)
ieri sera sono andato avanti a smontare staffe e staffettine varie...

per quanto riguarda i ricambi nuovi, penso siano tutti "azzurri", perchè in Europa dal 2002 hanno introdotto le normative RoHs, che vietano l'utilizzo di alcune sostanze che si usavano nella zincatura gialla...
infatti se controlli sul sito mx5parts, anche le bulloneria originali mazda non sono gialle.

insomma... stiamo pelando le pulci....
se ho sbattimento dividerò in due secchi grigie/bianche da quelle gialle... mi sembra più che sufficiente, senza diventare matto.
  Cita messaggio
#50
(23-02-2024, 15:13)HPDxxx Ha scritto: anche a me solo da un lato per fortuna...
vuoi farmi risparmiare qualche settimana di purgatorio? tu come ne sei venuto a capo?
non vorrei farmi prendere dalla forza bruta e poi mi ritrovo a cercare  su ebay fusello, mozzo e semiasse  Big Grin
Purtroppo nel modo peggiore, ho tagliato semiasse e mozzo, e segando via un pezzettino alla volta col flessibile, ho ridotto il diametro di entrambi i lati fino a riuscire a spingere fuori tutto insieme...cuscinetto + millerighe + pezzo di flangia del semiasse Confused

Il mio vantaggio è che comunque dovevo sostituire i semiassi, solo che dai semiassi alla fine ho sostituito anche cuscinetti, mozzi e pure i parasassi montando i medium di una NB Cool
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roadster ND5RC JDM heniadir 221 52,317 04-09-2022, 12:10
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster Mariner 1.6 '89 davide94 43 22,354 28-11-2017, 15:12
Ultimo messaggio: davide94
  New Roadster - La Mondializzata Fr@nKi€_#7 78 31,821 24-10-2017, 11:14
Ultimo messaggio: Dado
  Roadster E-NA8C heniadir 296 49,542 02-05-2015, 09:15
Ultimo messaggio: heniadir
  Eunos Roadster 1.6 110cv imbizzarriti hebi 5 2,977 25-02-2015, 20:19
Ultimo messaggio: hebi



Utenti che stanno guardando questa discussione: Elwood Blues, 1 Ospite(i)