This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Eunos Roadster RS-ltd
Piccolo recap della mia (mini) libreria a tema, sperando possa darti qualche input.

Premessa: non ho fatto interventi particolarmente invasivi sulle mie auto, per ora, quindi il mio feedback è ad alto livello

1. Haynes 61016 - Repair Manual (Miata 1990 - 2009)
https://www.gilena.it/libro/mazda-mx-5-miata-61016 (non l'ho preso qui ma è lui)

il classico manuale di riparazioni della Haynes: molto dettagliato, ha spiegazioni passo passo per tutte le attività di riparazione illustrate. Ci sono anche foto ma piccole e in B/N, per me non sono sempre chiarissime ma comunque danno un riferimento. A fine manuale ci sono anche gli schemi elettrici. Da quelle che erano state le mie ricerche al tempo, il più completo nella categoria "manuali di officina"

2. Haynes 1989-2005 Mazda MX-5 Renovation Manual
https://www.amazon.it/Haynes-1989-2005-M...0857330063

Guida al restauro, con spiegazione dettagliata degli interventi "principali" che si possono dover fare in fase di restauro. E' sicuramente meno completo del precedente ma ha più foto e a colori, quindi da quel punto di vista ha un punto a suo favore. Probabilmente per un "neofita" questo è più accessibile. Avessi comprato questo per primo, probabilmente non avrei preso il Repair Manual, viste le mie necessità

Bonus
3. Mazda Mx-5 - the full story of the world's favourite sportscar
https://www.amazon.it/Mazda-MX-5-Eunos-R...1903706211
Non è un manuale ma un libro che racconta la storia della mx-5, dall'idea iniziale fino alla seconda serie, passando per le serie speciali. Lettura sempre piacevole, foto interessanti.

Tutti i libri citati sono in inglese
  Cita messaggio
sei stato gentilissimo e utilissimo, grazie!

ho letto alcuni feedback sui manuali Haynes e come "difetto" segnalano esattamente la stessa cosa: immagini piccole e in bianco-nero.
ma sembra comunque essere il migliore in termini pratici e di fruibilità effettiva rispetto a quelli prodotti da Veloce.

Citazione:Save your money and buy the Haynes manual.
Recensito negli Stati Uniti il 16 gennaio 2022
Acquisto verificato
While this shop manual is extremely detailed, that doesn't translate into an easy to follow book. For example, if you want to replace the timing belt, one needs to read multiple subchapters just to remove it and the related components, then flip over several pages to find the assembly steps, again in several subchapters. Looking for something from the Contents in alphabetical order? Forget it. It's as if the authors never used a manual prior to writing one. The individual details are wonderful, but the print and pictures are too small for my middle aged eyes. After a few days of trying to read through this shop manual, I'm buying the tried and true Haynes book.
Segnala

vedo che Haynes è molto affermata nel campo dei manuali e ne ha prodotti per ogni  tipo di auto...
  Cita messaggio
Io avevo questi tre...
https://www.mx5italia.com/forum/thread-40147.html

Haynes e non sbagli.
Luka, NA MontegoBlue TorseNata
  Cita messaggio
porca bestia sono arrivato tardi, li avrei presi volentieri...
  Cita messaggio
Weekend lungo... ma piuttosto incasinato.. non ho combinato molto, ma comunque qualche progresso c'è stato   Smile
purtroppo mi hanno spedito il materiale errato da Sika e non ho potuto completare il fondo nella parte centrale, così mi sono spostato sull'avantreno ed ho iniziato a pulire i passaruota ed i longheroni anteriori.
Solita procedura: sverniciatore in gel e poi spazzola su flex.  Wink
tolti tutti i mastici e le sigillature.
Sempre utilissimo per vedere cosa cè sotto così da sistemare il necessario.

DESTRO PRIMA

[Immagine: dx1.jpg]

DESTRO DOPO

[Immagine: dx2.jpg]

SINISTRO PRIMA

[Immagine: sx1.jpg]

SINISTRO DOPO

[Immagine: sx2.jpg]

e per finire ho finito di smontare il gli accessori e cablaggi nel vano motore per poi iniziare a grattare e pulire il tutto.
manca ancora un pò, ma sono a buon punto.

[Immagine: Senza-titolo.jpg]

[Immagine: Senza-titolo.jpg]
  Cita messaggio
Grande! quanto ti piangerà il cuore a dover riempire nuovamente il vano? Big Grin
  Cita messaggio
(04-11-2024, 12:02)..ale!! Ha scritto: Grande! quanto ti piangerà il cuore a dover riempire nuovamente il vano? Big Grin

in realtà non vedo l'ora... . Tongue sia perchè sarà una sfida ricordarsi dove vanno tutti i pezzi, sia perchè un NA smontata occupa uno spazio impressionante, ho il semi-interrato a tappo e non mi giro più da nessuna parte  Sad
  Cita messaggio
su quello ti capisco, anche la mia è mezza smontata e sto iniziando a valutare di appendere i pezzi per salvare spazio Big Grin
  Cita messaggio
Il vano motore, opaco o lucido come la carrozzeria?
  Cita messaggio
Lucido tutta la vita. Più facile da mantenere, se perdi un po' di olio o grasso su una verniciatura opaca è un bel problema.

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio