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[NA] Eunos Roadster RS-ltd
#51
(23-02-2024, 10:44)HPDxxx Ha scritto: e finalmente arriviamo al primo problema riscontrato fin ora.
IL MALEDETTO MILLERIGHE ESTERNO DEL SEMIASSE! Censored 
inchiodato come non mai, ho già provato con la pressa da 20TON, scaldando, con l'estrattore ecc... niente!  Angry
per ora lo lascio da parte a rifletterei sui SUOI errori, vediamo se la capisce.. Chainsaw

...io il tempo di ragionare gliel'ho dato... ma non ha portato al risultato sperato.
si rendono quindi necessarie le maniere forti. Hammer Chainsaw

potevo benissimo farmi gli affari miei e rimontare tutto così comè.... sarebbe andata avanti altri 20 anni senza problemi.
ma l'idea di avere quel millerighe piantato nel mozzo, proprio non mi sta bene!  Dodgy

[Immagine: 2.jpg]

alla fine ho dovuto sacrificare sia il giunto omocinetico lato ruota, sia il mozzo esterno...

[Immagine: 3.jpg]

[Immagine: 4.jpg]

in questo modo, dopo aver liberato il seger che tiene il cuscinetto, è stato semplice pressare fuori tutto insieme.

[Immagine: 5.jpg]

Exclamation Exclamation Exclamation Smile

[Immagine: 6.jpg]

adesso è tutto in discesa.....
recuperato il semiasse senza il minimo danno...

[Immagine: 8.jpg]

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a questo punto smonto e cambio anche l'altro cuscinetto, così da sabbiare e ripristinare fusello e para sassi.
qui per fortuna tutto liscio..

[Immagine: 7.jpg]

[Immagine: 10.jpg]

via i vecchi bushing...

[Immagine: 1.jpg]

e finalmente anche il comparto mozzi posteriore è pronto per il prossimo passaggio..

[Immagine: 11.jpg]

Smile Smile
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#52
Scene già viste Big Grin
Ottimo che hai risolto!
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#53
"non puoi restare grippato se sei liquido..." Cool
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#54
Questo thread è pornografia pura… non fatelo vedere ai minorenni, mi raccomando!  Big Grin
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022
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#55
le foto che pubblico non sono proprio in ordine cronologico, ma cerco di organizzarle per "comparti", altrimenti diventa un casino seguire la discussione con un filo logico...

ora che il comparto sospensivo/culle è quasi pronto per andare in sabbiatura, torniamo un attimo sul discorso motore e cambio.
Il cambio è stato sostituito dall'ex proprietario perchè grattava la quinta, in favore di un altro cambio originale NA 5 marce con 50k km dichiarati.
Effettivamente in fase di smontaggio si vede che è tutto bello pulito, le viti segnate e ingrassate, nulla di bloccato. Angel
Unico "problema" si intravede una perdita d'olio, inizialmente pensavo fosse il classico para olio dell'albero motore.

[Immagine: 1.jpg]

[Immagine: 2.jpg]

già dall'odore dell'olio si capisce che è olio motore e non olio del cambio...
ma dovendoli già smontare, scopriremo a breve se è davvero lui.

[Immagine: 3.jpg]

lo spingidisco e la frizione sono davvero come nuovi, in effetti negli ultimi 5 anni ha percorso 1000km.... è stata giusto rodata.

[Immagine: 4.jpg]

anche il volano sembra in buone condizioni, dovrebbe essere più leggero dello standard, per curiosità lo peserò..

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confermata la perdita lato motore...

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via il volano...

[Immagine: 7.jpg]

dopo una bella lavata, sembrerebbe che il paraolio dell'albero è nuovo, ci stà se l'hanno cambiato con la frizione.
in compenso però la perdita mi sembra arrivare fra l'accoppiamento coppa e monoblocco.
poco male, verrà smontata pulita e risigillata a dovere Jumprope

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lato cambio tutto a sciutto e con un pò di pezzi nuovi, cuscinetto e leva frizione.

[Immagine: 10.jpg]

[Immagine: 11.jpg]

comparto cambio direi non ci sarà molto da fare.... posso accantonarlo in attesa di essere rimontato.

il motore invece è stato messo sul cavalletto ed a breve inizierà lo smontaggio per una bella pulizia generale e un tagliandino...

[Immagine: 9.jpg]
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#56
Dalla foto non si capisce bene ma potrebbe mancare la guarnizione a mezza luna in gomma tra coppa e basamento...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#57
Complimenti per l'acquisto e per la dedizione che stai mettendo nel restauro!

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#58
(27-02-2024, 20:08)Pepi Ha scritto: Dalla foto non si capisce bene ma potrebbe mancare la guarnizione a mezza luna in gomma tra coppa e basamento...
mi sembra ci siano... ma comunque sia smonterò per controllare, sostituire e sigillare  Wink

(27-02-2024, 20:08)freddy91 Ha scritto: Complimenti per l'acquisto e per la dedizione che stai mettendo nel restauro!
grazie!  Tongue

le staffe che fissano il serbatoio alla scocca sono ovviamente ruggini, sarebbe un peccato lasciarle così...

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è un ottima scusa per smontare anche il serbatoio, controllare pompa, filtri e soprattutto la parte di telaio/carrozzeria che rimane nascosta dal serbatoio stesso... visto che la culla è smontata, direi che conviene approfittarne e risanare anche qui.

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si parte dal baule e dall'abitacolo, per arrivare a scollegare le tubazioni di carico e alimentazione.

[Immagine: 0.jpg]

[Immagine: 1.jpg]

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siano lodati i Giapponesi di Mazda Blue tappo di scarico benzina e tappo scarico olio differenziale! Eek :love:
sono LUSSI ai quali non sono abituato... :cheese:

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i filtri sembra siano stati cambiati di recente, ma lo staffaggio merita un bel tuffo in zincatura.

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ed eccolo smontato Guitar
per fortuna non ho trovato cadaveri o buchi passanti in abitacolo... almeno qui... Blonde

[Immagine: 6.jpg]

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dopo una bella sgrassata e una lavata con idropulitrice non sembra messo male, vedremo dentro com'è....

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#59
Prosegue a rilento lo smontaggio, a causa dell'occhio ciclopico che mi è venuto a seguito di scheggia di ferro volante...

[Immagine: 1216184.jpg]

Temporeggio qualche giorno con lavoretti più tranquilli, così da evitare il peggioramento..
Si parte quindi con lo spogliare e pulire il nostro amato BP 1839cc!  Heart

[Immagine: 1.jpg]

partiamo dal lato dove ci sono attaccate le cose più importanti, distribuzione, pompa acqua, pompa olio ecc...
già prima di partire noto il carter di plastica inferiore rovinato, oltre che un sacco di sporco.

[Immagine: 2.jpg]

[Immagine: 10.jpg]

togliendo il carter copri distribuzione mezzano, si iniziano a capire un pò di cose..
la prima è che c'è un problema di interferenza fra la cinghia e il carter, che ha portato al consumo di quest'ultima con relativi trucioli di gomma in giro dappertutto..

[Immagine: 11.jpg]

la distruzione sembra sia stata fatta da pochi km, cinghia e cuscinetti son tutti SKF..
peccato si sia rovinata così.

[Immagine: 15.jpg] [Immagine: 16.jpg]

vabbè proseguiamo lo smontaggio... mettiamolo in fase e togliamo gli accessori rimanenti.

[Immagine: 12.jpg]

ehm..... giochino del giorno: scova l'errore.  Angel Big Grin
è fuori fase di un dente sull'albero a camme di aspirazione.. credo sia saltata usandola, perchè ho trovato la cinghia molto molle..
vabbè per fortuna niente di grave, mi dicono che questo motore da originale non può andare in interferenza valvole anche se rompe la cinghia.
sarà vero? bho! ma sembra sia andata bene  Smile

[Immagine: 13.jpg]

https://youtu.be/GiaSbu_gjTA

si tolgono gli ultimi accessori...
anche la pompa dell'acqua è stata cambiata sicuramente insieme alla distribuzione.

[Immagine: 17.jpg]

il termostato dell'acqua invece direi che è ora di mandarlo in pensione...  Confused
ci sarà da scegliere se montare quello da 82° o da 88°C. :book6:

[Immagine: 9.jpg]

la famosa SUGNA di motore...

[Immagine: 14.jpg]

La puleggia dell'albero motore per fortuna è venuta giù facilmente.
Chiavella e naso sono perfetti, ma non è un problema che affliggeva i 1.8 quindi ero tranquillo a riguardo.

[Immagine: 18.jpg]

io capisco che il mastice è la panacea di tutti i mali.... però *****... una guarnizione costa 5 euro!

[Immagine: 19.jpg]

e finalmente eccolo qui... dopo una bella pulizia....

[Immagine: 20.jpg]

stay tuned for other side of the moon... ops.. of engine.  Cool
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#60
Mmm...no, a me non sembra fuori fase, o meglio, non hai messo l'albero motore nella posizione giusta per valutarlo...non va posizionato a 10°BTDC ma con il segno sulla puleggia in corrispondenza della freccia (vedi foto sotto); dalle tue foto è anticipato (appunto di 10°).

[Immagine: 5lIlRn2.jpg]
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